The Shrouds - Segreti sepolti (2024)

Impossibile non trovare qualcosa di interessante in The Shrouds. Il regista stesso e la sua filosofia, mutata e rinnovata nel corso degli anni, hanno ancora la capacità di farci riflettere attraverso…
leggi tuttoL'erede (2024)

Quanto amo il cinema scomodo, difficile da guardare, quello che ti fa girare la testa e guardare lo schermo di traverso. Sono andato al cinema senza sapere nulla del film. Anzi, una cosa la sapevo: lo stile…
leggi tuttoBella questa analisi della prima scena di quello che, secondo me, è il capolavoro di Bong Joon-ho. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo. segue
Anora (2024)

Lo stupro gridato e lo stupro subito. Ho letto e sentito parecchie opinioni su Anora, alcune interessanti e altre meno. Il film affronta vari temi, dal discorso sulla figura femminile a quello sul denaro, passando…
leggi tuttoMolto interessante l'intuizione sui canali tematici. Ottimo approfondimento. segue
Grande film The Hateful Eight. Non lo dimentico assolutamente. Però Tarantino ha girato in formato Ultra Panavision 70mm, mentre Corbet ha girato… segue
The Brutalist (2024)

Quando ho scoperto che The Brutalist è stato girato interamente in formato VistaVision, le mie aspettative sono salite alle stelle. Non perché l’ultimo film girato in questo modo risale al…
leggi tuttoEsterno notte (2022)

Nel 1980, due anni dopo la morte di Aldo Moro, esce Io se fossi Dio di Giorgio Gaber. Nel 2025, più di quarant’anni dopo, se si vuole analizzare la vicenda Moro nella maniera…
leggi tuttoNosferatu (2024)

Il Nosferatu di Murnau è nato come adattamento del Dracula di Bram Stoker, romanzo da cui ha preso molto e cambiato qualcosa. Siccome la Prana-Film aveva le pezze al culo,…
leggi tuttoThe Substance (2024)

La citazione è il pane del nostro tempo. Morte a The Substance, gloria e vita al nuovo cinema. Che i produttori producano. Che i registi creino. Che lo schermo trasmetta. Il popolo ha fame. Guardare The…
leggi tuttoNon voglio perderti (1950)

Bellissimo noir direttamente dal periodo d'oro hollywoodiano, che sfrutta i classici paradigmi del genere (lo scambio d'identità, l'avidità, il tradimento) senza però scadere nel banale.…
leggi tuttoMegalopolis (2024)

Ah che bella la critica nostrana, dove affossare il film di un/una esordiente è facile come bere un bicchiere d'acqua fresca d'estate, mentre criticare l'ultimo film di un grande regista è difficile come ingoiare…
leggi tuttoShining (1980)

The Shining è stato il primo horror che ho visto in vita mia. Andavo alle elementari, in casa avevamo una VHS registrata con scritto SHINING in rosso. Ovviamente non sapevo nulla del…
leggi tuttoI saw the devil (2010)

Approcciarsi al tema della vendetta per un regista coreano non è semplice, perché risulta inevitabile essere accostati a chi ha fatto della vendetta uno stile personale, un marchio di fabbrica più che…
leggi tuttoMademoiselle (2016)

Park Chan-wook è sempre stato un esteta, fin dalle prime pellicole, anche quando gli intrecci narrativi erano più importanti ha sempre avuto un occhio attento per i particolari visivi, per gli oggetti all'interno…
leggi tutto