La sala professori (2023)

"La sala professori" si inserisce nel filone dei film che mettono al centro della narrazione la scuola quale emblema di dinamiche sociali e relazionali. Basti pensare ad alcuni dei suoi precedenti in primis "Il seme della…
leggi tuttoCi rivediamo lassù (2017)

"Ci rivediamo lassù" è un film la cui trama sembra evocare i feuilleton o i romanzi ottocenteschi :se un po' Conte di Montecristo, un po' Miserabili, un po' Fantasma dell' opera. In esso infatti troviamo un figlio…
leggi tuttoThe Grand Seduction (2013)

Il film si inserisce sulla scia delle commedie inglesi che hanno come protagonista la classe operaia, che spesso è dotata di inventiva per garantirsi un guadagno (Full monty). Il film ha diversi spunti…
leggi tuttoArmageddon Time - Il tempo dell'apocalisse (2021)

È bello questo film di James Gray ( che quasi mai delude ) tinto di nostalgia e tenerezza autobiografica,storia di un piccolo goffo ribelle che tenta di non aderire a ciò che ci si aspetta da lui per cercare di…
leggi tuttoStorie d'amore (1995)

Il film prende spunto da un racconto in parte autobiografico di Truman Capote, che come il protagonista crebbe affidato a dei parenti in una zona rurale dell'Alabama . In un film assai celebre e anch' esso tratto da un…
leggi tuttoUna proposta per dire sì (2010)

Film che richiama le commedie anni 30 in cui coppie dai caratteri e provenienze sociali diverse dopo aver litigato tutto il film finivano per convolare a nozze ( vedi il capolavoro Accadde una notte). Il paragone può…
leggi tuttoLa figlia oscura (2021)

Il film mette al centro della propria narrativa l'ambivalenza materna, quello stato d'animo che nella donna prevede il conflitto tra le proprie istanze personali e il prendersi cura dei figli. La protagonista Leda ha vissuto…
leggi tuttoDon't Worry (2018)

Avevo sempre apprezzato la capacità di Gus van Saint di tratteggiare figure segnate dal disagio, in particolare adolescenti. Vi era sempre una nota di empatia e di delicatezza nell'accostarsi a al malessere e ai…
leggi tuttoThe Good Nurse (2022)

Il cambio repentino del registro interpretativo del protagonista oltre alla motivazione poco approfondita dei suoi comportamenti tolgono allo sviluppo della storia credibilità. Rimane solo accennato il tema della denuncia…
leggi tutto