Botta e risposta
Dilili a Parigi (2018)

Parte un po’ come un cartone animato per bambini, questo film, con protagonista questa piccola ragazzina, Dililì, molto educata e molto decisa. Ma poi si rivela per quello che è, in definitiva: un grandioso…
leggi tuttoRompicapo a New York (2013)

Questo era sia un film altino nella mia lista dei most wanted, sia il più vecchio di detta lista, l’ultimo della stagione ’13 – ’14. E, tra l’altro, è anche l’ultimo di una…
leggi tuttoFollemente (2025)

Campione di incassi in Italia, ennesimo film di Genovese, che ne ha girati molti e di qualità altalenante (Perfetti sconosciuti e Una famiglia perfetta, i due che mi erano piaciuti di più; Per tutta la vita, forse…
leggi tuttoIl castello invisibile (2022)

Film uscito solo per un paio di giorni al cinema, in Italia, e bocciato dal critico di FilmTv che lo vide. Il grande pubblico è invece rimasto attorno a un sette. Io pure sarei per un voto simile, e dunque sto con il…
leggi tuttoLa donna dello scrittore (2018)

Super melodrammone super d’essai, una gran bella storia, ottimamente sceneggiata, con bei personaggi, e ben orchestrata. Anche se ambientata ai giorni nostri, si svolge in una Francia collaborazionista, dove stanno…
leggi tuttoTrap (2024)

Ok, la prima parte è forse troppo lunga e ripetitiva, per quanto abbia il suo perché. Shyamalan non è quasi mai banale nei suoi film, anzi, e qua immagina un serial killer, uno che rapisce a caso le sue…
leggi tuttoSe non sbaglio (la serata non l'ho vista, anzi, la nottata) Sean Baker è salito spesso sui palco...Miglior regia, e uno. Poi la sceneggiatura,… segue
One Second (2019)

Film che da un po’ rimaneva stabile nella mia top 20 dei film da vedere e, dato che è su Amazon, l’ho visto. FilmTv gli aveva dato un 7,7 come voto medio, e dunque le attese erano alte; pure il pubblico era…
leggi tuttoHo fatto l'ultimo aggiornamento! Serata incerta come non capitava da molto tempo, almeno per alcune categorie. segue
Kinds of Kindness (2024)

Essendo un estimatore del regista greco Lanthimos, ero rimasto male per la solenne bocciatura di FilmTv a questo suo ultimo film a episodi (4,7 il voto medio). E’ da otto anni ormai che seguo i suoi film, da quando…
leggi tuttoRicomincio da Taaac (2024)

Si ritrovano qua i personaggi principali di Mollo tutto e apro un chiringuito, cioè il sig. Imbruttito, il Giargiana, il Nano, il Brusini, e così via. Stavolta il boss, Bisio, ha venduto l’azienda milanese…
leggi tuttoL'ultima risata (1924)

Murnau certamente viene ricordato di più per l'iconico Nosferatu (che mi ha deluso) e molto meno per quest'altro suo film, che reputo decisamente superiore a quello dedicato al Re della Notte (senza licenza, però).…
leggi tuttoAllora vado a aggiornare il post! segue
La palla numero 13 (1924)

Sempre seguendo i dati su IMDB, il numero delle opere prodotte nel 1924 sarebbe del 2% circa superiori a quelle dell'anno precedente, terminando così una flessione che continuava da un bel po'. L'opera forse più…
leggi tuttoCattivissimo me 4 (2024)

Si è persa la magia dei primi due, ma questo quarto capitolo si difende, i momenti di noia sono pochi e spariscono abbastanza presto, c’è ritmo, c’è una storiella divertente, alcuni momenti sono…
leggi tuttoCiao ho scritto un post con le previsioni degli Oscar da parte dei bookmakers....vince The brutalist....almeno, loro dicono così... segue
Mr. Long (2017)

Interessante film su criminali dell’Estremo Oriente, dove il protagonista è un sicario al soldo dei cattivi. OCCHIO agli spoiler….Fallisce però nella sua missione in Giappone (lui è residente a…
leggi tutto

Oscar 2025 per i Bookmakers
Come al solito, una prima "predizione" su chi vincerà gli Oscar. Faccio riferimento alle quote ATTUALI dei bookmakers....manca ancora un mesetto, le… segue
La legge dell'ospitalità (1923)

Simpatico film, con momenti addirittura drammatici; è il secondo e ultimo film che mi vedo per il 1923. Racconta di una lunga faida nell'Ottocento, tra due famiglie; l'ultimo discendente di una delle due è…
leggi tutto