Botta e risposta
Closer (2004)

A giudicare dalla marea di recensioni negative, direi che questo film ha toccato più di un nervo scoperto! Ma che bello vedere la gente che si accapiglia e discute. Quante volte avete ripensato a un film il giorno dopo averlo…
leggi tuttoThe Shipping News (2001)

Quando è uscito negli USA gridavano come se ci si aspettasse una pioggia di Oscar. Certo che si accontentano davvero di poco! Gli do sufficiente solo perchè il cast riesce a redimerlo in parte.
leggi tuttoBehind Enemy Lines (2001)

Discreto film d'azione: la trama non è un granchè ed è un tantinello retorico, ma la recitazione lo fa arrivare alla sufficienza.
leggi tuttoThe Rock (1996)
Non credo di aver resistito oltre il 45esimo minuto. E' un vera schifezza raffazzonata in modo mediocre.
leggi tuttoSuperNonno

Guardando le ultime imprese cinematografiche di qualche arzillo vecchietto non vi viene voglia di avere un SuperNonno? Ogni personaggio di questa playlist è troppo giovane per potermi essere nonno...però, come dicono…
leggi tuttoUn piccolo incanto

Ci sono film poco conosciuti che meriterebbero di essere visti: questo è un elenco di titoli non notissimi che mi hanno comunicato qualcosa di importante. La lista è in ordine sparso e magari alcuni titoli hanno…
leggi tuttoLa ragazza sul ponte (1999)
Uno dei miei film preferiti. Esilarante e commovente allo stesso tempo.
leggi tuttoGli under 35 che faranno strada

Preferisco gli attori più vecchi, ma ultimamente ho notato un discreto numero di giovani di talento. Ecco una lista degli attori sui 30 anni che trovo più interessanti. Secondo me un paio potrebbero davvero sfondare…
leggi tuttoI capolavori degli ultimi 10 anni

A mio modesto parere questi sono i più bei film degli ultimi 10 anni, quelli che mi hanno fatto parlare di "capolavoro".
leggi tuttoStrange Days (1995)
Uno dei miei film preferiti. Se volete dare un'occhiata a un futuro prossimo inquietante e profetico, guardatelo. E' una discesa agli inferi, pieno zeppo di sesso e violenza. Ma è anche un film sull'amore, quello vero.…
leggi tuttoCon quella faccia un po' così...

A volte una faccia esprime molto di più di mille parole. Questa è una playlist (nomi in ordine sparso) di facce che fanno grande il cinema contemporaneo: quegli attori di cui il distratto pubblico italiano spesso non…
leggi tuttoImpostor (2002)

Questo film arriva dopo un paio di anni di attesa, tanto per cambiare. E' stato abbastanza stroncato e avevo paura fosse una fregatura. Invece è un gradevolissimo film d'azione. E' tratto da un racconto di Philip K. Dick: non…
leggi tuttoNinna nanna

Ecco un elenco dei film davanti a cui ho dormito sonoramente! Li sconsiglio a chi vuole divertirsi, ma li consiglio caldamente a chi soffre d'insonnia.
leggi tuttoL'ultima volta che mi sono suicidato (1997)
Un film molto "artsy", ricco di inquadrature ricercate. Il problema è che è noiosetto e inconcludente. Lascia con un senso di frustrazione.
leggi tuttoUnder Suspicion (2000)

Ammetto la mia ignoranza: non ho visto l'originale francese. Però avevano parlato talmente male di "Under Suspicion" che pensavo fosse una schifezza assoluta. Invece l'ho trovato piuttosto convincente, anche se non eccelso.
leggi tuttoEden (2001)

Questo film mi ha immensamente delusa. L'ho trovato noioso e poco convincente. In poche parole inutile. Mi spiace solo per gli attori, che ce la mettono tutta. Forse dovrei rivederlo per capire esattamente cosa è andato storto,…
leggi tuttoA morte Hollywood! (2000)

Questo film mi ha fatta sbellicare dalle risate. Non lo consiglierei proprio a tutti perchè è alquanto bizzarro, ma chiunque ami il cinema di qualità e detesti i polpettoni hollywoodiani in stile "Patch Adams" dovrebbe…
leggi tuttoIn the Mood for Love (2000)

Per favore, qualcuno mi spieghi il successo di critica di questo film! Poteva essere una buona idea, la partenza non è male, ma finisce per essere due ore di NOIA mortale. Ci sono altri film in cui l'azione è lenta e non…
leggi tuttoGalaxy Quest (1999)

Macchina comica perfetta, è curatissimo in ogni suo dettaglio (sceneggiatura, costumi, trucco, casting, non ha difetti). Non è il classico filmetto comico che si dimentica dopo 5 minuti.
leggi tuttoOscar e Lucinda (1997)
Molto sensibile e romantico, nonostante le stranezze. Non mi vorgogno a dire che mi fa sempre pianegere come una fontana.
leggi tutto