Segnala sulla mia bacheca Facebook:(occorre aver collegato il profilo Facebook)
Le mie recensioni
Le mie playlist
I miei post
I miei voti
Cancellami da FilmTv.it
Mantenendo le mie opinioni e i miei contributi al sito collegati al mio nick che però sarà presentato senza dati, con icona anonima e con la dicitura "utente non più iscritto al sito". Ogni tuo dato personale in nostro possesso sarà comunque cancellato.
Confermi di volerti cancellare da FilmTV.it senza cancellare i tuoi contributi al sito? Attenzione, questa operazione non è annullabile!
Cancellando tutte le mie opinioni e gli altri miei contributi al sito tranne i commenti che resteranno ma resi anonimi (anche qui naturalmente tutti i dati personali saranno cancellati).
Confermi di volerti cancellare da FilmTV.it inclusi i contributi al sito? Attenzione, questa operazione non è annullabile!
Nota bene: nel caso della seconda opzione non verranno comunque cancellati i commenti, i messaggi personali inviati (presenti nel sistema di messaggi dell'utente che ha li ha ricevuti) e gli inserimenti di film a playlist altrui.
Nel caso tu abbia contribuito alla vita del sito scrivendo opinioni o playlist o altro (e indipendentemente dai motivi che ti spingono a cancellare il tuo account), per il bene della community e del nostro progetto ti consigliamo vivamente di valutare di lasciare a disposizione di tutti i tuoi contributi, scegliendo la prima opzione.
Ancora prima di me, qualche insegnante si accorse della mia passione per il cinema: da ragazzino, pensavo solo che mi piacessero i film.
Western, fantascienza, noir, gangster, commedia, storico, biografico: sono tutti generi di cui non riesco proprio a fare a meno. E nel tempo sono arrivati i dizionari, i manuali specifici, i making of dei film, le interviste agli attori, fino alla presa di coscienza di un grande legame con il mondo cinematografico.
Devo però ammettere di avere molte più lacune: musical, sentimentale, fantasy e non parliamo della mia pigrizia ad imbattermi in film nuovi. Su questi sono poco preparato...ma del resto...per me il cinema non deve avere forzature.
Dev'essere un'esperienza appagante che, a poco a poco, ci introduce in territori sconosciuti o ci fa scoprire (e riscoprire) dei generi.
Un omaggio lo dovrò sempre al film Amadeus di Milos Forman, che per me ha valicato le pareti della pura (e splendida) opera cinematografica.
Ci sono film a cui ci si affeziona più per l’argomento trattato che per l’effettiva qualità o innovazione stilistica. È il caso di A spasso con Daisy. Grazie ad un’insegnante che…
Uno dei primi film tratti da un libro di un autore incredibilmente prolifico e apprezzatissimo nel mondo del cinema, Stephen King, viene elaborato inizialmente come una serie TV, di cui si possono ancora osservare parecchie…
Fatta eccezione per film attenti alla sopraffazione della classe operaia nel mondo del lavoro, mi vengono alla mente titoli come Metropolis o Tempi moderni, piuttosto che opere come Furore o Com’era verde la mia valle il…
Da quando si impose come regista, dopo un tirocinio che lo portò a collaborare con registi del calibro di Wellman, Renoir e Chaplin, Aldrich riuscì a caratterizzare i suoi film con un approccio sensibilmente…
Con un cast che in gergo cinematografico si definisce di “vecchie glorie” il film già commuove nel vedere insieme interpreti che hanno un passato artistico che spazia, nel caso di Lillian Gish,…
Tutto sommato l’idea di dipingere un personaggio il cui lavoro sovrasta la vita privata non era neanche una grande novità nel cinema degli anni ’70. Diciamo che il ritratto del detctive / poliziotto /…
Nessun dubbio sulla capacità di Richard Brooks di muoversi ecletticamente tra un genere e l’altro, dal western (L’ultima caccia, I professionisti) all’avventura (Lord Jim) al dramma sociale (Il seme…
1970: ecco uscire nello stesso anno 3 titoli che, ciascuno con le sue caratteristiche ed i suoi meriti, hanno fatto storia nella nuova fase del cinema western. Difatti in quell’anno gli spettatori poterono vedere il…
Sequel della pietra miliare L’esorcista, si distingue più che altro per due aspetti. Quello positivo è la volontà di non ricercare le medesime situaizoni che hanno caratterizzato il primo e che…
Da un regista della New Hollyood e soprattutto reduce da successi nel genere noir o di inchiesta difficilmente ci si aspetta un’incursione nel western che sul finire degli anni ’70 sembrava ormai agli sgoccioli,…
Film difficile da reperire (risulta in vendita in Dvd solo in lingua originale), è però disponibile anche su YouTube sempre in lingua originale. Per chi ha una discreta dimestichezza con l’inglese è…
Già dagli anni ’70 il western affrontava tutti gli elementi di declino del genere. Forse questo termine è improprio, ma dopo aver celebrato l’epopea della Conquista del West con i capolavori di Ford,…
Dopo la tristissima scomparsa del grande Gene Hackman (peraltro ancora in fase di ricostruzione e che lascia davvero un senso di stupore), mi sono voluto rivedere questo film, che già si colloca nella fase finale della…
La vicenda Parmalat (Leda nel film) dagli scricchiolii finanziari sul finire degli anni ’80 sino alla voragine dei primi anni 2000, non era facile da mettere in scena. Tutto sommato bisogna riconoscere che il film mantiene…
Incappato per caso in questo film in un piovoso pomeriggio invernale, apro una parentesi sul livello di palinsesto televisivo: nel 2006 Enzo Biagi nel suo ultimo libro Quello che non si doveva dire ammoniva come la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok