Botta e risposta
Before Sunset. Prima del tramonto (2004)

9 anni dopo... che sensazione. Prima ancora che il seguito di un film, Before Sunset è un pugno nello stomaco per chi aveva impresso nella propria memoria il film di 10 anni prima. Che effetto fa vedere un film in cui i…
leggi tuttoJoyeux Noël. Una verità dimenticata dalla storia (2005)

Nel complesso un bel film. Da apprezzare in lingua originale per il susseguirsi di inglese francese e tedesco. Una storia vera raccontata in modo a tratti un pò frettoloso. Il film resta comunque gradevole e certamente da…
leggi tuttoExils (2004)

In generale un buon film. Materialmente incredibile. I protagonisti viaggiono e attraversano le frontiere nordafricane quasi senza controlli passaporti, gente indsturbata che gira per Algeri... improbabile. Per amare questo film…
leggi tuttoStoria di Marie e Julien (2003)

Una TRAGEDIA... non parlo del genere del film, bensì di quello che vive lo sciagurato spettatore che non solo va a vedere il film, ma per giunta (per una inspiegabile e masochistica curiosità) resta seduto fino ai titoli di…
leggi tuttoBraveheart (1995)
Il film più appassionante che abbia mai visto... Una vera passione non può lasciare indifferente nessuno spettatore. La colonna sonora è assolutamente affascinante, i costumi assolutamente precisi, la costruzione degli eventi…
leggi tuttoL'allenatore nel pallone (1984)

Se su un quadrante cartesiano si rappresentasse il valore del cinema italiano, mettendo ovviamente sulle ordinate il valore dei film e sulle ascisse i film in questione in ordine cronologico, avremmo una parabola ascendente fino…
leggi tuttoRacconto d'estate (1996)
Bellissimo. Un film che non dimenticherò mai. Vederlo in un periodo di duro lavoro o di stress è come andare in vacanza per una settimana. I personaggi sono fisicamente degli anti-eroi. Nessun super modello, nè super modelle…
leggi tuttoIncontri a Parigi (1995)
Film a episodi, Parigi è la cornice naturale di storie d'amore complicate (quali storie non lo sono?!) e di incontri più o meno fortuiti. Il doppiaggio è pessimo, da vedere assolutamente in lingua originale. Belle le musiche…
leggi tuttoLa sottile linea rossa (1998)

Senza dubbio il film "sulla" guerra più bello che mi sia capitato di vedere. Non perchè le strategie dei comandanti mi siano sembrate vere, nè perchè ho riconosciuto che i fucili usati eran davvero quelli usati durante la…
leggi tutto