Little Forest (2018)

Film delicato, vive di ritmi lenti e meditati. Parla di crescita, distacco, radicali scelte di vita. Viviamo un anno con la protagonista, tornata nel paesino immerso nella natura dove è cresciuta, dopo aver passato…
leggi tuttoZombie contro zombie (2017)

Diverte in maniera irrefrenabile questa geniale commedia a tematica zombie ma che nasconde in realtà tutto l'amore che mette in circolo l'arte di fare cinema. Gioiellino fatto con tanta passione e due spicci di budget per…
leggi tuttoIl buco (2019)

Siamo alla interno di una grande struttura verticale multipiano ognuno dei quali è abitato da due persone, entrate su base volontaria. Un ricco buffet viene preparato dai migliori chef e fatto scendere attraverso una…
leggi tuttoBlue My Mind - Il segreto dei miei anni (2017)

Lisa Brühlmann gira una pellicola molto interessante, protagonista ne è una ragazza adolescente che si è appena trasferita in una nuova scuola a seguito del cambio di residenza dei genitori. Viviamo,…
leggi tuttoIl corriere - The Mule (2018)

Basato su un incredibile storia vera, un quasi novantenne floricoltore in difficoltá economiche a causa dell'avvento del mercato online,in crisi con la famiglia, si trova a diventare corriere per un grosso trafficante di…
leggi tuttoTardo autunno (1960)

Il film riprende la tematica,molto cara ad Ozu perchè vissuta da lui stesso nella vita reale, affrontata in Tarda primavera. Setsuko Hara che in quel film recitava la parte della figlia che non voleva abbandonare il padre…
leggi tuttoGrazie a te per aver letto il mio commento. segue
Buon giorno! (1959)

Adorabile film corale, un affresco della vita in un quartiere periferico di Tokyo sul finire degli anni 50. Il ruolo principale è affidato a 2 ragazzini che decidono uno sciopero del silenzio fino a quando i genitori non…
leggi tuttoIl gusto del saké (1962)

Ultimo film di Ozu girato nel 1962. È una summa della sua poetica. Ancora una volta il regista analizza la societá giapponese partendo dalla famiglia, rapporto genitori-figli sempre in mutazione, …
leggi tuttoThe Rider - Il sogno di un cowboy (2017)

Tratto da una storia vera, siamo nella riserva indiana di Pine Ridge nel Sud Dakota e seguiamo le vicende di Brady Blackburn che in seguito ad un incidente in un rodeo subisce un operazione che lo obbliga ad una placca…
leggi tuttoFiori d'equinozio (1958)

Sono passati piú di 10 anni dalla fine della guerra e stanno cambiando i costumi, il tema del film si basa sulla volontà dei giovani di non voler piú accettare i matrimoni combinati. Protagonista…
leggi tuttoTarda primavera (1949)

Siamo nel Giappone del primo dopo guerra, padre e figlia vivono insieme. Lui ha 56 anni , la figlia 27. Un etá in cui le donne devono trovare marito(l'etá della tarda primavera). La zia si fa avanti per trovare…
leggi tuttoAnche io guarderò stasera Tarda Primavera! MYmovies ha fatto un iniziativa bellissima, l'altra sera ho recuperato La tartaruga rossa ad… segue
Viaggio a Tokyo (1953)

Una coppia di anziani affronta un lungo viaggio per andare a trovare i figli a Tokyo e ritorna a casa. Fine della trama. Dialoghi all'osso. Ozu riempe questo apparente vuoto di un immenso significato, attraverso…
leggi tuttoLe incredibili avventure di Fuku-Chan (2014)

Commedia che procede per episodi, utilizza un umorismo sopra le righe che diverte lasciandoti però in bocca un sapore agrodolce. Viviamo le peripezie del protagonista(interpretato in realtá da una donna) che vive…
leggi tuttoI magnifici di EmaCate14
