Carry-On (2024)

La trama di questo film non è certamente una novità: è la variante di film forse più famosi come Speed e altri, con il ricattatore al telefono che costringe il protagonista, addetto ai controlli…
leggi tuttoGiurato numero 2 (2024)

Quanto è bravo Clint Eastwood? E’ più bravo come attore o come regista? Se dovessi proprio essere coinvolto nel gioco della torre, credo che la statura artistica di Clint Eastwood regista sia eccelsa:anche in…
leggi tuttoIo sono la fine del mondo (2025)

Non conoscevo il comico Angelo Duro, di cui tanti amici mi avevano parlato bene. Ho visto il film e ne sono rimasto davvero deluso. Cinico a dir poco, incentrato sulla figura ed il viso monocorde di Angelo Duro, che torna a…
leggi tuttoGunner (2024)

Ok era tardi e, more solito, ho iniziato un film quasi per caso. Ho visto i titoli di testa ed il nome di Morgan Freeman mi ha subito indotto a pensare che non potesse essere un brutto film (ma sappiamo che non è stato…
leggi tuttoConclave (2024)

Ho apprezzato davvero questo film, che realizza il sogno (credo di molti) di vedere cosa accade durante il conclave, che si conclude con la fumata bianca e la designazione di un nuovo pontefice. Il film materializza…
leggi tuttoTrappola in alto mare (1992)
Vi capita mai di iniziare a vedere un film brutto ed essere poi costretti ad interromperlo? A quel punto cosa fate: lo riprendete o lasciate perdere? In genere, io lo riprendo e lo finisco. Trappola in alto mare…
leggi tuttoKraven - Il cacciatore (2024)

E’ un film di genere che ho visto al cinema, ma che, a mio avviso, può essere visto in casa con uno schermo all’altezza della situazione. E’ un film di genere, di un super-eroe collaterale o, meglio,…
leggi tuttoAl vertice della tensione (2002)

Ho rivisto questo film del 2002 alla fine del 2024 e sicuramente le angosciose vicende belliche di questi giorni lo rendono purtroppo assai attuale, al punto da avermi quasi spinto a non vederlo. E’ un solido film di…
leggi tuttoFreud - L'ultima analisi (2023)

La derivazione di questo film da altre opere (un dramma tra gli altri) è palese e ne costituisce ad un tempo un vantaggio ed un limite. Quanto al vantaggio, la presenza di un attore del calibro di Anthony Hopkins…
leggi tuttoCop Land (1997)

E’ un solido film poliziesco con un punto di vista singolare nonostante la non originalità del tema ossia la corruzione nella polizia: è il punto di vista di uno sceriffo di un sobborgo di New…
leggi tuttoBorderlands (2024)

Non conosco il videogioco e ho visto il film un pò per caso. Tuttavia, non concordo sul giudizio pessimo che risulta dal coacervo delle valutazioni presenti in questo sito. Il film è una sorta di luna park…
leggi tuttoOdio implacabile (1947)

E’ un bellissimo film con un trio di attori eccelsi che hanno segnato la storia del cinema: Robert Young, Robert Mitchum e Robert Ryan. Il film gira attorno a questo terzetto strepitoso e tocca temi tutt’altro che…
leggi tuttoThe Lake (2022)

E’ un film talmente povero di idee da essere quasi ridicolo purtroppo. Tutto il film è un pasticcio narrativo, davvero troppo lungo e mal recitato e mi sembra un maldestro deja vu. Le fattezze del mostro, i suoi…
leggi tuttoIl dubbio (2008)

Il dubbio è un film di intensità straordinaria e rara. In prevalenza, la storia si svolge all’interno di una scuola religiosa di una New York che si intravede appena, quasi sempre ventosa e brumosa.…
leggi tuttoper fortuna la mia fosca profezia non si è realizzata segue
Rampart (2011)

Ho visto questo film quasi per caso spinto dalla mia passione per Woody Harrelson, che ritengo essere un attore straordinario. In questo film con taglio di capelli militare sempre alle prese con sigarette addentate e non solo…
leggi tuttoLa palla numero 13 (1924)

Non sono affatto originale, esaltando l'eccezionale bellezza del film e la straordinaria bravura di Buster Keaton e subito mi prende la malinconia seguita alla visione del celebre capolavoro The Artist. Buster Keaton non…
leggi tuttoVenom: The Last Dance (2024)

Ho avuto l'occasione di vedere questo terzo episodio della saga di Venom al cinema e devo dire, pur non essendo un appassionato di film di supereroi, che è un film abbastanza divertente, che fila liscio agevolmente,…
leggi tutto