Ennio (2021)

Un compositore di musica contemporanea che fuggiva dalla melodia, si avvicina casualmente per esigenze di lavoro alle immagini della televisione trasformandole in suoni sintetici ed essenziali, come se fossero pennellate su di…
leggi tuttoDio esiste e vive a Bruxelles (2015)

Affascinante l'idea iniziale, ma la storia si perde in leggerezza. Interessanti sono comunque alcune trasfigurazioni poetiche espresse. Ricorrente nel film è il tema della società maschilista, dove un Dio uomo ha…
leggi tuttoIl dottor Stranamore (1963)

Dietro ad un film satirico di denuncia, nel quale viene messa in luce la possibile fine dell'umanità per un conflitto nucleare dovuto alla follia di un solo uomo al potere e dove si sottolinea che l'estremismo del…
leggi tuttoRocco e i suoi fratelli (1960)

Rocco e i suoi fratelli alla sua prima uscita indico im nodo semplicistico il ritrono al Neorealismo del suo padre fondatore, il film in realtà nascondeva molto di più, rivelandosi un opera socio politica che…
leggi tuttoSeven (1995)

La sublimazione della settima arte espressa in ogni fotogramma, accompagnata da una scelta musicale a dir poco perfetta. Poche pellicole non ti permettono un attimo di distrazione conivolegendoti come questa nelle sue atmosfere…
leggi tutto2001: Odissea nello spazio (1968)

Se dovessimo assegnare 10, il massimo voto ad un film, il film che meriterebbe tale voto sarebbe sicuramente questo. Questp Film è un opera artistica assoluta che esprime la perfezione nella sua unicità, scritto e…
leggi tuttoIl filo nascosto (2017)
La sceneggiatura di questo film appare poco lineare, ma questa è un opera estremamente emozionale e il suo sviluppo punta più a suscitare emozioni, che a raccontare una storia. Gli aggettivi che…
leggi tuttoSuburra (2015)

Suburra o Gomorra romana. Film ambientato in una Roma buia e piovosa degli anni 2010 in concomitanza temporale con l'abdizazione di Papà Benedetto XVI, Racconta fatti che prendono spunto dalla realtà e che…
leggi tuttoFirst Man - Il primo uomo (2018)

Sembra impossibile che 50 anni fa' degli uomini siano riusciti ad atterrare illesi dentro una scatoletta sulla Luna e siano riusciti a ritornare sulla Terra. Attraverso questo film, che racconta non solo l'allunaggio, ma anche…
leggi tuttoIl tè nel deserto (1990)

I maestri del cinema o si amano, o non si amano. Si riconoscono per la loro unicità, per il loro stile distintivo. In Bertolucci inconfondibile è la sua eleganza, la sua luce accompagnata la sua musica, i suoi…
leggi tuttoMatch Point (2005)

Un opera diversa, lineare e matura per Woody A., che ne consacra la sua grandezza. Un Capolavora che parla dell'ascesa di un giovane nell'alta società inglese attraverso le conoscenze e l'amore, ascesa che viene stravolta…
leggi tuttoLa Passione di Cristo (2004)

Si parla di blasfemia, di cinema sperimentale.. molte sono le critiche e le riflessioni, che quest'opera ha stimolato. Sicuramente un opera coraggiosa, che simboleggia il coraggio e la liberazione del Regista nell'affrlontare la…
leggi tuttoHot Fuzz (2007)

Un improbabile super poliziotto di Londra e il suo goffo collega assistente, alle prese con una setta pluriomicida in un paesino nella campagna inglese. Triller movie in pieno british style. Humor inglese alla massima potenza.…
leggi tuttoMulholland Drive (2001)

Si parla di sperimentale surreale, ma cio' non è riferito prettamente all opera in se stessa, ma più che altro al linguaggio cinematografico di Linch e decifrando tale linguaggio con un Po di applicazione e…
leggi tuttoBabel (2006)

Tre episodi, che si sviluppano contemporaneamente in tre continenti diversi. Persone con la loro vita, con le loro tragedia, lontane tra loro milioni di km, ma che vivono o muiono nello stesso momento, avendo in comune…
leggi tuttoVidocq - La maschera senza volto (2001)

Girato con l'aiuto del computer, con il risultato che lo stesso film sembra volutamente un videogames d' avventura nelle inquadrature e nello svolgimento della storia. Il risultato è godibile. Costumi molto belli e…
leggi tutto