Botta e risposta
Come può uno scoglio (2023)

Sono conscio di andare controcorrente ma ho trovato questo film molto divertente, spassoso, veloce, esilarante, ben diretto e ben interpretato. È nettamente migliore rispetto agli altri film di Pio e Amedeo e riesce a…
leggi tuttoLasciati andare (2017)

È una commedia brillante comica che, nonostante alcuni momenti di stanchezza, può dirsi ben riuscita. Ha un buon ritmo, è sempre equilibrata, è autenticamente simpatica e gradevole, ha numerosi…
leggi tuttoHostiles - Ostili (2017)

Da un inizio interessante parte poi un film che, gradualmente, diviene sempre più un insopportabile, lungo e lentissimo dramma che decisamente non è all'altezza delle sue ambizioni. Vuole parlarci, tra le…
leggi tuttoOre 15:17 - Attacco al treno (2018)

Non lo considero tra i film più riusciti di Eastwood ma anche qui la sua classe e il suo talento registico sono evidenti. Il film appare perlopiù come una gigantesca premessa al vero e proprio assalto al treno da…
leggi tuttoThe Fighter (2010)

Un film riuscito, equilibrato, ben narrato, che sa dosare bene i suoi ingredienti e sa raccontare il dramma della storia senza mai enfatizzarlo, riuscendo a coinvolgere lo spettatore dall'inizio alla fine senza un attimo di…
leggi tuttoAssassinio sul Nilo (2022)

Dopo il riuscito Assassinio sull'Orient Express, Branagh veste ancora i panni di Poirot e fa di nuovo centro, dando vita a un bel giallo, costruito e narrato con molta eleganza, con un ritmo efficace, una notevole…
leggi tuttoConclave (2024)

Conclave è un thriller cupo e ben costruito, dove l'atmosfera tesa e oscura tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine, facendo perdere lo spettatore nelle trame di potere dei vari cardinali interessati…
leggi tuttoBatman & Robin (1997)

Joel Schumacher qui riesce a fare addiritura peggio del mediocre Batman forever dando vita a un fumettone colorito quanto trash, talmente ridicolo da scivolare nel ripugnante, con personaggi ridotti a ridicole…
leggi tuttoBatman Forever (1995)
I primi due bellissimi film di Tim Burton sono purtroppo lontani da questo risultato, che sì ha dei momenti riusciti ma nel complesso è fiacco e senza fascino. E' sin troppo fumettistico e privo di suspense,…
leggi tuttoNope (2022)

Nonostante un inizio interessante e da brivido, il film perde rapidamente verve. Il Jordan Peele del bellissimo Scappa - Get Out appare incredibilmente lontano. Il film è povero di fascino e di mistero, non…
leggi tuttoBeetlejuice Beetlejuice (2024)

Questo sequel del cult di Tim Burton ricorda la creatività e la verve dei tempi migliori del regista. In bilico tra fantasy e horror, è piacevolmente leggero e spiritoso, ha personaggi molto riusciti e ha…
leggi tuttoBatman. Il ritorno (1992)

Se il primo Batman era ottimo questo sequel forse lo supera. È meravigliosamente affascinante, con un'atmosfera totalmente avvolgente, tenuta sempre in bilico tra la fiaba e il noir cupo, un po' fumettistico e…
leggi tuttoIl diritto di opporsi (2019)

Tratto da una storia vera, è un film talvolta narrativamente piatto e dallo stile convenzionale, con personaggi che, spesso, appaiono poco più che abbozzati. Tuttavia è anche un film onesto che riesce a far…
leggi tuttoBerlinguer - La grande ambizione (2024)

Un film sulla storia del mitico segretario del PCI negli anni del compromesso storico, girato con un piglio quasi documentaristico ma con il giusto spazio alla parte emozionale, con un'ambientazione credibile e curata che rende…
leggi tuttoAllied - Un'ombra nascosta (2016)

Inizia come una spy story, per poi virare verso un film sentimentale e infine verso un dramma in cui lo sfondo è sempre la Seconda Guerra Mondiale. Il film è molto appassionante e coinvolgente ed è diretto…
leggi tuttoUn bel pasticcio (1986)

Blake Edwards, dopo la morte di Sellers e terminata (di fatto) la celebre saga della Pantera Rosa, confeziona qui un film comico veloce, brioso, elegante, fine e divertente come nel meglio del suo stile, strizzando l'occhio alle…
leggi tuttoUnbroken (2014)

Un film tragico di guerra con punte epiche, che ha alcuni limiti come la spettacolarizzazione eccessiva e lo scarso approfondimento della psicologia dei personaggi, in quanto è ovviamente destinato a un pubblico di massa,…
leggi tuttoThe Last Duel (2021)

Lo considero il miglior film di Ridley Scott degli ultimi anni. La sua narrazione innovativa, che consiste nella stessa tragica storia vista da tre diverse prospettive, lo rende incredibilmente efficace e gli dona una tensione…
leggi tuttoThe Gift (2000)
Un thriller discretamente riuscito, con una buona atmosfera cupa e suggestiva, alcuni momenti ottimi, qualche spavento autentico e una suspense che riesce a reggere dall'inizio alla fine. Cate Blanchett funziona e dà al…
leggi tuttoLe Crociate (2005)

Scott realizza un film storico scarsamente attendibile e con personaggi poco interessanti e credibili ma si riscatta grazie al suo solido mestiere e al suo indubbio talento. E' un film che ha ritmo, ha un sapore genuino…
leggi tutto