Botta e risposta
Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)

roberto benigni ha detto che il cinema è "una meravigliosa macchina dei sogni", tim burton è uno dei più preziosi ingranaggi di questa favolosa macchina... bravissimo jonny depp le sue espressioni sono come sempre uniche ed…
leggi tuttoLa fabbrica di cioccolato (2005)

burton è presente con il suo amore per le favole in tutto il film. splendida la punizione dei bimbi con la dantesca legge del contrappasso. a differenza del testo il ragista inserisce una riflessione sulla famiglia che genera…
leggi tuttoSin City (2005)

sin city non è un buon film, ma un ottimo film. un capolavoro degno di frank miller, robert rodriguez e quentin tarantino. in cui il regista attua una perfetta trasposizione dal fumetto al film. un cast varissimo che…
leggi tuttoLa sposa cadavere (2005)

un fantastico film d'animazione computerizzata. un promesso sposo goffo e impacciato che suscita tenerezza, il rapporto tra mondo dei vivi e dei morti, una sposa cocciuta, dei genitori che pensano solo al denaro ed altri che…
leggi tuttoLa gatta sul tetto che scotta (1959)

splendido! un vero capolavoro! richard brooks è riuscito a mettere in scena, riprendendo il testo di tenes williams, un vero e prorpio dramma dove si possono riscontrare elementi tipici della tragedia greca: la morte del padre,…
leggi tuttoMonsieur Verdoux (1947)

credo che questo sia uno dei più bei film di chaplin. il personaggio è ben studiato nella sua psicologia e la sua metafora con barbablù, l'assassino di donne, coincide con il protagonista che ha come unico scopo nelle sue…
leggi tuttoLa città magica (1947)

strano che james stuart sia stato utilizzato per un film così superficiale. ero abituata a vederlo nei personaggi di Capra o di Hitchcock, certamente più introspettivi. la città magica ha, a mio parere, una trama…
leggi tuttoVoglio danzar con te (1937)

bello l'espediente finale in cui lei compare sul palco insieme a tutte le altre sue copie. ambiguo il modo in cui è trattata l'ambientazione , come in cappello a cilindro, poichè lo spettatore viene confuso da alcuni elementi…
leggi tuttoLe affinità elettive (1996)

La ragazza del secolo (1954)

splendida commedia che critica la società americana nella sua corsa alla fama. basta il nome su un cartellone piazzato in posizione strategica a far diventare gladys glover una "star". può davvero succedere a chiunque! ma la…
leggi tuttoNata ieri (1950)

divertente film in cui judy holliday si esprime al meglio (come del resto in "la ragazza del secolo"). si sottolinea come il potere non derivi solo dalla quantità di ricchezza che si possiede bensì dalla cultura. solo chi…
leggi tuttoLa vita è meravigliosa (1946)

splendida commedia di natale in cui la favola e la triste realtà di un paesino nel dopoguerra si incontrano nella vita del protagonista. in questo film coesistono i più svariati sentimenti che vivono nella mente umana:…
leggi tuttozeffirelli e shakespeare

ispirati a vicende storiche

julia robers

uomini superficiali cambiano...!!!

film con flasch back importanti per la storia

film con canzoni conosciute

le più belle dichiarazioni d'amore di tutti i temp

i dolcissimi e strappalacrime
