Botta e risposta
Lama tagliente (1995)
Ottima favola sulla demenza. Il film scorre bene anche se le situazioni sono poco reali. Però, se lo si accetta come favola dei giorni nostri, si rimarrà ammaliati dal lavoro di Billy Bob Thornton, in una prova…
leggi tuttoUna vita esagerata (1997)
La trama è una stronzata (due angeli spediti sulla terra per far innamorare il rapitore con la vittima) ma è solo un pretesto per una commedia spensierata che ruota attorno ai due splendidi protagonisti, un geniale Ewan…
leggi tuttoSciuscià (1946)

Meravigliosa rappresentazione della vita dei ragazzi di strada romani nel dopoguerra. Le vicende dei due protagonisti sono talmente vere da coinvolgere lo spettatore tolamente, sembra di essere nel carcere minorile insieme a…
leggi tuttoPer non parlare dei Dinosaur Jr. e dei Sigur Ros, visti entrambi a Firenze quest'anno. segue
Un eroe borghese (1995)

Io l'avrei intitolato Giorgio Ambrosoli, perché questo nome racchiude il significato di eroe borghese, di uomo di stato, di esempio, di: IO ODIO ANDREOTTI E TUTTI I MAFIOSI CHE CI GOVERNANO. Per il resto non cambierei nulla di…
leggi tuttoIn nome del Papa re (1977)

Stupendo affresco sulla fine del potere temporale. Manfredi è a suo agio e ci regala una prova divina. Si ride di gusto alle battute in romanesco, e non si fa quasi caso alla cattiveria che usa Magni nel rappresentare lo Stato…
leggi tuttoIl conte Tacchia (1982)

Fratello povero dal Marchese del Grillo, ma basta la parentela per renderlo un film molto divertente. Come dire: andreste ad un appuntamento al buio con la sorella della Sharapova ? Poi Montesano è un grande, e che dire di…
leggi tuttoLa dottoressa del distretto militare (1976)

Il film è una scusa per spogliare la Fenech e noi "ragazzacci" ne siamo contenti tanto quanto i malati immaginari del film. Qualche battutta militaresca e poco più. Quel poco più è rappresentato dal mitico Alvaro Vitali e la…
leggi tuttoKrámpack (2000)

Molto interessante, tratta un tema molto difficile senza perdersi in banalità o volgarità. Difficile dire a chi è diretto: il senso di leggerezza del film ed il suo andamento disincantato lo catalogano come film per giovani…
leggi tuttoViale del tramonto (1950)

E' un capolavoro perchè ci fa entrare nel dramma con leggerezza. Dati i temi del film c'era il rischio di una sceneggiatura ricca di intrusioni psicologiche e iperboli narrative, invece la pellicola scorre liscia e semplice. Ma…
leggi tuttoAlta fedeltà (2000)

Per chi non ha letto il libro (compreso il sottoscritto) il film risulterà gradevole: una commedia romantica con qualche banalità, arricchita da una colonna sonora da urlo. Per chi ha letto il libro...non so, molte volte le…
leggi tuttoQuel pomeriggio di un giorno da cani (1975)

Fosse stato un semplice film su una rapina, sarebbe stato perfetto grazie ad un mostruoso Al Pacino. La seconda parte della storia, però, fa dimenticare la freschezza della prima, ed il film diventa un po' pesante. Ho letto che…
leggi tuttoTutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere (1972)

Guardate l'anno: 1972. E'forse la data di nascita delle commedie demenziali stile fratelli Zucker? Sicuramente un film precursore ma ci sono alti (pochi) e bassi. Splendido l'episodio degli spermatozoi, divertente quello della…
leggi tuttoI mostri (1963)

Nonostante la bravura di due mostri sacri della commedia italiana, il film fatica a risplendere. Episodi troppo brevi e molte volte scontati. Comunque buon film di denuncia delle bassezze degli italiani degli anni '60, ancora…
leggi tuttoI ragazzi del Reich (2004)

E' la storia di un'ambigua amicizia tra due ragazzi...sullo sfondo una scuola di indottrinamento razzista. Il regista documenta bene la vita nell'accademia e per rendere interessante il film ci disegna sopra le vicende dei due…
leggi tuttoIl sorpasso (1962)

"Ah Robè, che te frega della tristezza. Lo sai qual è l’età più bella? Te lo dico io qual è! E’ quella che uno c’ha, giorno per giorno. Fino a quanno schiatti, si capisce". Commedia strepitosa che racconta un…
leggi tuttoGiardini di pietra (1987)

E' un film sulla guerra, ma la guerra è altrove. Quì vengono inquadrati i suoi effetti ultimi: i soldati che tornano a casa in una bara. Ovviamente è un film struggente ma Coppola riesce comunque a dargli un tocco…
leggi tuttoDue per la strada (1967)

E' un film che parla del matrimonio attraverso la storia di una coppia. C'è tutto: la fase dell'innamoramento, i piccoli litigi, le promesse, fino alla inevitabile crisi. Peccato che il regista abbia osato troppo ed i continui…
leggi tuttoPaycheck (2003)

La storia è avvincente e nel primo tempo il film scorre piacevole. Inseguimenti, esplosioni e americanate, però, ci ricordano che si tratta pur sempre di un action movie da Blockbuster. Peccato, ne poteva venir fuori un gran…
leggi tuttoMonster (2003)

E' Charlize Theron la vera protagonista, è lei che dà interesse al film. Perchè la storia è troppo televisiva, il personaggio della serial killer è un'eroina positiva, giustificata per le sue azioni. Cazzo, è una puttana…
leggi tutto