Botta e risposta
Il ritorno (2003)

... arrivi alla fine. Le tue domande, i perché senza risposta, aleggiano intorno, nel silenzio sospeso di una fine che cancella definitivamente la speranza di sapere. Di capire. Un senso di vuoto si mescola al fascino di una…
leggi tuttoIo non ho paura (2003)

A volte capitano, i capolavori. Quando magari non te l’aspetti, quando ti prepari a vedere quello che pensi sia solo un film. “Io non ho paura” non è solo un film, una storia. E’ un’opera d’arte. E Salvatores questa…
leggi tuttoLa regola del sospetto (2003)

Ma perchè il giudizio di FilmTV è "BUONO" se la media dei voti è 5,8!??!?! quand'è che è sufficiente? perchè questo film è così, da 5,8, e anche meno, cioè in odore appena di sufficienza, nonostante sia diretto…
leggi tuttoParla con lei (2001)

Sono perplesso. E mi dissocio. FilmTV gli assegna tre pallini come ritmo e tre come impegno. Se avessero dato tre pallini all'abilità registica, niente da dire, Pedro è un grande che sa come far lavorare la macchina e come…
leggi tuttoDisperato aprile (2001)
Terra, aria, fuoco, acqua. Elementi primordiali assoluti e possenti come primattori, sussurrati o deliranti nella loro fisicità senza tempo. Tavole di un palcoscenico disperato dove odio e amore - un odio surreale e l’amore…
leggi tuttoIrréversible (2002)

Ero prevenuto. Mi "avevano" prevenuto. Invece, fotogramma dopo fotogramma, ti perdi in uno sballo per conto terzi di rara efficacia, sconvolto da una macchina da presa che fa presa sul tuo subconscio, che stravolge i tuoi…
leggi tuttoHarrison's Flowers (2001)
A mio avviso, un film parecchio sottovalutato e ingiustamente destinato all'oblio. Rispetto ad altre pellicole sullo stesso tema, la ricostruzione e il ritmo dell'azione all'interno del contesto bellico, sono di una veridicità…
leggi tutto