Le differenze ci sono ma la struttura ed intere sequenze (il tentativo di suicidio per esempio) sono pressoché identiche. Ci sono film considerati… segue
Quando Clint tenta di essere sinceramente edificante riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno. segue
Eh alcuni classiconi degli anni '80-'90 io proprio non li sopporto. Fra quelli del buon Clint anche I ponti di Madison Country. segue
Eh ma perché ci fu un lungo periodo (se ben ricordo poco dopo la sua uscita in sala) in cui questo film venne trasmesso su rete 4 con una frequenza… segue
Ciao. Della votazione in sé mi interessa poco, anche perché altrimenti a tanti film mainstream che non mi piacciono (Forrest Gump, tanto per dirne… segue
Richard Jewell (2019)

Durante le olimpiadi del '96 una guardia di sicurezza sventa un attentato, ma per la leggerezza di FBI e giornalisti finisce per essere fra i sospettati. Richard Jewell è uno dei personaggi eastwoodiani per…
leggi tuttoI ponti di Madison County (1995)

Una casalinga annoiata dalla propria vita incontra un virile giramondo. Dopo due secondi vogliono saltarsi addosso, ma poi l'idillio finisce e passeranno la vita a rimpiangersi. Ammetto che l'ultimo incontro sotto la pioggia…
leggi tuttoCry Macho - Ritorno a casa (2021)

Un vecchio cowboy viene inviato dal proprio ex datore di lavoro alla ricerca del figlio. Il problema più vistoso dell'operazione è il clamoroso miscasting del protagonista: un Eastwood ultranovantenne, che…
leggi tuttoBreezy (1973)

Una hippie girovaga inizia una relazione con un uomo benestante molto più anziano. Come Brivido nella notte, anche questo film poteva lasciar suppore uno sviluppo di carriera diverso per l'Eastwood regista (l'unico…
leggi tuttoGran Torino (2008)

Walt Kowalski è un vecchio incattivito, razzista e conservatore. Ha appena perso la moglie, ha un rapporto terribile sia coi figli che con i nipoti, si porta dietro ricordi orribili legati alla guerra in Corea e odia…
leggi tuttoIl texano dagli occhi di ghiaccio (1975)

Una banda di nordisti stermina la famiglia di un tranquillo contadino, così lui si unisce ad un gruppo della fazione opposta per vendicarsi. Secondo western da regista di Eastwood, contiene parte delle…
leggi tuttoInvictus. L'invincibile (2009)

Mandela, diventato presidente, utilizza i mondiali di rugby per innescare moti di fratellanza fra i suoi connazionali. La prima metà, anche grazie ad un grande Morgan Freeman, è veramente interessante: una…
leggi tuttoMezzanotte nel giardino del Bene e del Male (1998)

Un giornalista va nel cuore della Georgia per scrivere un articolo su una pittoresca festa di Natale, ma si ritroverà immischiato in un controverso omicidio. Il difetto principale è l'ipertrofia, in particolare…
leggi tuttoOre 15:17 - Attacco al treno (2018)

Vera storia dell'attentato al treno Thalys dell'agosto 2015, ricostruito usando i veri protagonisti degli eventi. Non penso di risultare offensivo definendolo delirante: credo che se una setta religiosa stile Scientology…
leggi tuttoChangeling (2008)

Storia vera di Christine Collins e della sua disperata ricerca del figlio scomparso in opposizione alla polizia di Los Angeles, il tutto intrecciato agli spaventosi delitti del pollaio di Wineville. Un soggetto…
leggi tuttoUn mondo perfetto (1993)

Un evaso decide di rapire un bambino per facilitarsi la fuga, lo manipola per procacciarsi cibo, auto e vestiti, e quando sta per commettere un omicidio finisce impallinato da quest'ultimo. Un film confuso, a tratti patetico…
leggi tuttoIl Corriere - The Mule (2018)

Storia vera di un rispettabile veterano della guerra in Corea che in età avanzatissima si mette a fare il corriere per grossi narcotrafficanti. La vicenda è un pretesto per mettere in scena il classico arco…
leggi tuttoSpace Cowboys (2000)

Quattro anziani piloti militari convincono la NASA ad inviarli nello spazio per una missione. Già la vicenda in sé si pone ai limiti superiori del ridicolo involontario, Eastwood poi non riesce minimamente a…
leggi tuttoGli spietati (1992)

Una prostituta viene sfregiata e le sue colleghe, insoddisfatte della pena attribuita al responsabile, mettono insieme i pochi risparmi che hanno per assoldare cacciatori di taglie. Tutto è giocato su fraintendimenti ed…
leggi tuttoLo straniero senza nome (1973)

Un pistolero solitario aiuta una piccola cittadina a difendersi da tre criminali vendicativi, anche se il ridente agglomerato di case è più marcio di quanto sembri. Mezzogiorno di fuoco filtrato da Per un pugno…
leggi tutto