Chi non ha visto almeno una volta la storia della diva del muto Norma Desmond che incarica un giovane e squattrinato giornalista di rivederle la sceneggiatura di un film che lei spera ancora di poter interpretare con un grande regista?
Nessun vero amante del cinema può sottrarsi... segue
Los Angeles, 16 luglio 1938, le prime ore della notte. Un'automobile sfreccia lungo le strade della città, Walter Neff (Fred MacMurray) è al volante. Si ferma davanti al Pacific Building, l'edificio dove ha sede la compagnia di assicurazioni in cui lavora, entra nel suo... segue
“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.... segue
“Penosi romanzetti polizieschi” e capolavori del noir.
Quando i critici scrivono che il capolavoro di Welles, L’infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958) è tratto da un modesto romanzo di Whit Masterson, Badge of Evil, [Contro tutti,... segue
" ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire". Fenomenale! La versione 'The Final Cut' (2007) di Blade Runner è certamente l'ultima ed anche la migliore tra tutte, include tutte quelle porzioni di film -a mio parere-... segue
Quando i produttori impongono cambiamenti a pellicole come questa, risulta ancor più evidente la meschinità e l'invadenza di queste pretese, che calpestano tranquillamente la più nobile creatività dei cineasti. Ma il tempo è galantuomo...
Precisato questo,... segue
In un'autofficina all'aperto, un uomo chino sul motore di una Citroen 2 CV col cofano alzato molla gli arnesi, si volta, si avvicina alla telecamera e annuncia: «Buongiorno, il mio amico Jaques Becker ha ricostruito in tutti i dettagli una storia vera: la mia. Accadde a Parigi nel 1947, nella... segue
Il fascino spogliato del mito. Piccoli mascalzoni, anziché grandi eroi. Bamboline goffe e acerbe, al posto delle dive fatali. Un colpo criminale non particolarmente ingegnoso, in cui tutto va a rotoli, compreso il tentativo di doppio gioco. Questo film è l’anti-classico per... segue
Nella prima scena il prof. Richard Wanley dell’Università di Gotham sta tenendo una prolusione su “Considerazioni sulla psicologia dell’omicidio”.
Partendo dalla Bibbia, rivisita il “non uccidere” in chiave psicanalitica e... segue
Capolavoro del cinema Noir e del cinema tout-court, "Il terzo uomo" è un film che col passare degli anni ha rafforzato il proprio mito. Diretto da un regista competente e intelligente che però, come il Curtiz di "Casablanca", non era un grande autore, probabilmente trae molto del... segue
Al Capone, la sua famiglia e la sua "banda" non erano personaggi particolarmente graditi agli americani, figurarsi quindi le difficoltà cui andrò incontro il miliardario Howard Hughes quando decise di finanziare il film, sino a quel momento rifiutato da tutti i produttori cui era... segue
Il Cinema smette di essere un semplice registro espressivo e diventa un’arte completa nel momento in cui decide di raccontare le sue storie al di fuori dei vincoli stilistici e tematici che definiscono i generi. Se un noir richiede i bassifondi come ambiente e i detective o i... segue
La strada che ti porta più velocemente delle altre all'Oceano è la sede dell'incubo metropolitano targato David Lynch.Un film che procede in maniera sorprendentemente lineare per due terzi abbondanti poi all'apertura di una scatola,nel momento in cui cade sul pavimento si inserisce... segue
"Grisbi" è uno di quei film che ho voglia di rivedermi ogni tanto, e che non mi delude mai. Anzi, ogni volta mi piace di più. Il regista tesse con grande tranquillità, ma anche con molta fermezza, un intreccio di discreta mole, e di pari passo costruisce la tensione. Più della trama,... segue
Harry Fabian fa il procacciatore di clienti per lo squallido locale notturno nel quale lavora anche la propria fidanzata come entraîneuse, ma sogna di entrare in affari nel campo delle scommesse: tenta di organizzare incontri di lotta con l’aiuto di un ex campione, fingendosi suo... segue
Lo straordinario film di Mann è un gangster movie che si muove agilmente nel solco della tradizione del genere (il nome che più direttamente viene in mente per associazione di idee, è quello di Howard Hawks), ma l’intento (riuscitissimo) è proprio quello di... segue
LA FUGA (1947)
La coppia Bacall - Bogart penso possa essere assunta a simbolo (fulgido) del periodo NOIR del cinema americano in quanto non solo possiamo ammirarla in tre di essi ma soprattutto ebbe quasi esattamente la stessa durata nella vita reale, dal 1944 al... segue
In una classifica dei migliori Noir della Storia del cinema non dovrebbe mancare tra i primi dieci "Detour" di Edgar Ulmer, maestro del film a basso costo. Il fatalismo tipico del genere si fa vera poesia in una visione sconsolata del destino dell'Uomo, imprigionato in una esistenza dominata dal... segue
Il vecchio generale Sternwood (Charles Waldron) ingaggia il detective privato Philip Marlowe (Humphrey Bogart) perché indaghi su delle strane forme di ricatto che la figlia minore Carmen (Martha Vikcers) sta subendo per dei debiti di gioco. Marlowe non ci impiega tanto a capire che la... segue
Jeff Markham (Mitchum) fugge da un tormentato passato e si rifà una vita nella tranquilla cittadina di Bridgeport, abbandonati gli sporchi traffici da detective privato porta avanti una serena esistenza come gestore di una stazione di servizio (con il nome di Bailey), ama... segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok