Quella che segue è la lista dei migliori film horror di tutti i tempi compilata utilizzando i voti della community di FilmTv.it (e ottenuta facendo la media tra tutti i film del genere horror che hanno ricevuto almeno 5 voti), trattandosi di una lista generata sui voti del pubblico e in particolare di una comunità di appassionati cinefili può presentare sorprese ed essere fonte di interessanti scoperte. La lista dei miglior film di genere horror comprende sia grandi classici del passato che film più recenti. Rientrano nella prima categoria opere degli esordi del genere, firmate dai grandi registi che hanno creato veri e propri capolavori archetipici come Carl Theodor Dreyer, Robert Weine o Frederich W. Murnau.
Tra i film relativamente più recenti figurano invece opere di autori come Roman Polanski e di Stanley Kubrick: autori poliedrici capaci di misurarsi con vari generi e che hanno realizzato due grandi e indimenticabili film di genere horror come Rosemary’s Baby e Shining. Se i voti più alti sono quelli ottenuti dai grandi classici, come è inevitabile che sia considerata la loro importanza nella storia del genere horror e di quella del cinema in generale, man mano che si scende nella lista si iniziano a trovare opere più recenti, degli anni ’70 e ’80. Appaiono perciò titoli come Zombi, di Romero, o Videodrome, di Croneneberg, o ancora film di veri e propri specialisti del genere horror come Carpenter presente nelle posizioni alte con La cosa e Il seme della follia.
Se stupisce la posizione relativamente non elevata di un vero cult come L’esorcista, bisogna considerare che in realtà la differenza di voto riguarda frazioni decimali: differenze molto sottili che rendono più aleatoria la posizione in classifica, che come tutte le classifiche qualitative va presa più come uno spunto e uno stimolo per ricerche che come un ordine d’arrivo. Scendendo ulteriormente farà piacere trovare anche opere d’animazione, ovviamente incluse qui più per il loro valore artistico che per il loro potenziale terrificante: è certamente il caso di Coraline e la porta magica.
È possibile - utilizzando il selettore posto in testa alla pagina - filtrare i risultati della lista dei migliori film horror di tutti i tempi, restringendo la ricerca a periodi temporali definiti (anni o decenni), oppure alla cinematografia di una data nazione (per esempio: i migliori film horror giapponesi) o addirittura combinando i due fattori per avere risultati molto dettagliati (per esempio: i migliori film horror giapponesi del decennio 2000-2009 o dell'anno 2009).