Quella che segue è la classifica dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi compilata utilizzando i voti della community di FilmTv.it (e ottenuta facendo la media tra tutti i film del genere fantascientifico che hanno ricevuto almeno 5 voti), trattandosi di una lista generata sui voti del pubblico e in particolare di una comunità di appassionati cinefili può presentare sorprese ed essere fonte di interessanti scoperte. La lista dei miglior film di genere fantascienza comprende sia grandi classici del passato che film più recenti.
Nonostante infatti il cinema di fantascienza vero e proprio - come genere a sé stante - sia riconosciuto solo a partire dagli anni '50, è indubbio che alcune opere precedenti rientrino a pieno titolo nella categoria. Per questo è naturale vedere apparire nella lista, tra le prime posizioni, due veri e capolavori dei primi decenni del cinema: Il viaggio nella luna (1902), cortometraggio del pioniere francese Georges Méliès e l'immaginifico Metropolis (1926), di Fritz Lang,
Tuttavia i veri padroni di questa classifica sono sostanzialmente tre autori immortali: il russo Andrej Tarkovskij, Ridley Scott e Kubrick, Il primo figura come autore tanto di Solaris (che in tempi di Guerra Fredda venne visto come la risposta sovietica a 2001 Odissea nello spazio) che del meno noto ma densissimo e inquietante Stalker. Sir Ridley Scott, vero maestro del genere, appare naturalmente per Blade Runner e per Alien. Stanley Kubrick infine - noto per essere capace di giocare con i generi - compare con una sola opera, che però è da tutti riconosciuta come uno dei più grandi capolavori della storia del cinema: 2001. Odissea nello spazio, appunto, maestoso e sinfonico.
Poiché i temi fantascientifici si incrociano però sia con le riflessioni filosofiche sia con il versante più avventuroso ecco che giustamente appaiono nella lista anche altri film (e altri autori) che tutti si aspetterebbero di vedere, come George Lucas con il suo Guerre Stellari (tra i primi venti troviamo solo il primo film del 1977, ma vale un po' come rappresentante dell'intera saga).
Il tema del viaggio nel tempo è invece degnamente rappresentato da Ritorno al futuro di Zemeckis, vero cult capace di coniugare toni da commedia con l'avventura e la fantasia. Del resto la fantascienza è genere popolarissimo, da sempre: non per nulla a tutt'oggi il film che ha incassato più di ogni altro nella storia del cinema è proprio un film di fantascienza dai contenuti altamente spettacolari: Avatar, di James Cameron
Ricordiamo che è possibile - utilizzando il selettore posto in testa alla pagina - filtrare i risultati della lista dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi, restringendo la ricerca a periodi temporali definiti (anni o decenni), oppure alla cinematografia di una data nazione (per esempio: i migliori film di fantascienza americani) o addirittura combinando i due fattori per avere risultati molto dettagliati (per esempio: i migliori film di fantascienza americani del decennio 2000-2009 o dell'anno 2009).