Quella che trovate qui sotto è la lista dei migliori film del 2014 che è stata compilata conteggiando i voti della community di FilmTv.it (e ottenuta realizzando la media tra tutti i film del 2014 che hanno ricevuto almeno 5 voti): trattandosi di una lista generata a partire dai voti del pubblico del sito, e quindi in particolare di una comunità di appassionati e competenti cinefili, può presentare sorprese ed essere fonte di interessanti scoperte.
Sul fronte dei premi più importanti assegnati dai maggiori festival, il 2014 si apre come di consueto con gli Oscar, dove il premio più ambito - quello al miglior film - va a 12 anni schiavo, il film di Steve McQueen che racconta la storia di Solomon Northup, un uomo di colore libero dello stato di New York, musicista, artigiano e padre di famiglia, che, negli Stati Uniti pre-guerra civile, viene rapito, spogliato dei suoi documenti, ammanettato e venduto come schiavo. La vittoria "quantitativa" va però a Gravity, il film di fantascienza di Alfonso Cuarón che ha per protagonista Sandra Bullock, vincitore di ben sette statuette, tra qui quella per la miglior regia.
Tuttavia in Italia gli Oscar del 2014 saranno per sempre ricordati per un altro film: è La grande bellezza, vincitore del premio Oscar al miglior film straniero, premio che mancava all'Italia dal 1999, quando a vincere fu La Vita è bella, del comico e regista Roberto Benigni. Il film di Sorrentino - uscito come tutti gli altri film premiati all'Oscar nel 2013 - aveva fatto discutere e diviso la critica e il pubblico italiani, divenendo un vero fenomeno sociale, e l'attribuzione dell'ambito premio non placò gli animi.
Al festival di Cannes, tenutosi come sempre nel mese di maggio, a vincere è un tipico prodotto da festival: uno di quei film che piacciono alle giurie e ai cinefili ma che destinalmente poco incontrano i favori del grande pubblico. Si tratta di Il regno d'inverno - Winter Sleep, del regista turco Nuri Bilge Ceylan, Anche in questo caso però c'è un premio importante per un film italiano - Le meraviglie, opera di Alice Rohrwacher e interpretato dalla sin qui più celebre sorella, Alba - che si aggiudica il Gran Premio speciale della Giuria. A settembre è poi il momento di Venezia, che premia un altro film da circuito cinefilo: Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza, dello svedese Roy Andersson
Sul fronte degli incassi nel mondo il primato va a Transformers 4 - L'era dell'estinzione, che totalizza ai botteghini mondiali 1.1 miliardi di dollari, staccando Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, fermo a 956 milioni di dollari. In Italia invece trionfa il Re del botteghino, Checco Zalone: il suo Sole a catinelle sbaraglia ogni concorrenza portando a casa 51 milioni di euro e doppiando ampiamente il secondo classificato, Frozen - Il regno di ghiaccio, di mamma Disney, che arriva a 19 milioni di euro.
Vedi anche:
Festival di Berlino 2014 - Festival di Cannes 2014 - Festival di Locarno 2014 - Festival di Roma 2014 - Festival di Venezia 2014 - Premi Oscar 2014 - Torino Film Festival 2014