Quella che segue è la lista dei migliori film del 2013 compilata utilizzando i voti della community di FilmTv.it (e ottenuta facendo la media tra tutti i film del 2013 che hanno ricevuto almeno 5 voti): trattandosi di una lista generata a partire dai voti del pubblico e in particolare di una comunità di appassionati cinefili può presentare sorprese ed essere fonte di interessanti scoperte.
Il 2013 ha visto assegnare il Premio Oscar per il miglior film ad Argo, diretto da Ben Affleck (che ha vinto anche altri due premi a fronte di ben sette nomination). Il film che ha vinto più premi Oscar nel 2013 è stato invece Vita di Pi, che si è guadagnato l’Oscar per la miglior regia oltre ad altri tre premi tecnici. Mentre alla Mostra del Cinema di Venezia ha trionfato Sacro Gra di Gianfranco Rosi (primo documentario a essere premiato con Il Leone d'Oro nella storia della kermesse veneziana) al festival di Cannes ha invece vinto La vita di Adele, di Abdellatif Kechiche. Da ricordare, tra i film che hanno ricevuto premi importanti, anche Amour, dell’austriaco Haneke, che ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero (e che aveva vinto a Cannes la Palma d’Oro nell’anno precedente).
Per quanto riguarda i successi al box office il primo posto in Italia è andato al film d’animazione, prodotto dalla Pixar, Alla ricerca di Nemo, ma incassi importanti sono stati fatti registrare anche da altri film d’animazione, come Madagascar 3 e L’era glaciale 4. Tra i titoli di maggior successo non si può poi non citare Il cavaliere oscuro - Il ritorno, di Nolan, e 007 Skyfall, penultimo e molto amato film con Daniel Craig nei panni di 007, diretto da Sam Mendes, vincitore anche di due premi Oscar minori (miglior canzone e miglior montaggio sonoro).
Il film italiano dal miglior incasso del 2013 è stato invece Il principe abusivo di Siani. A livello mondiale invece il più grande risultato ai botteghini lo ha avuto The Hunger Games: la ragazza di fuoco, secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins - capace di incassare nel mondo ben 424 milioni di dollari, seguito da Iron Man 3 e da Frozen, entrambi al di sopra della soglia dei 400 milioni di dollari.
Vedi anche:
Premi Oscar 2013 - Festival di Venezia 2013 - Festival di Cannes 2013 - Berlinale 2013 - Festival di Torino 2013