Caterina, figlia di un ricco mercante di Padova, ha un carattere ribelle. Per questo il padre teme di non poterle trovare un marito. Petruccio è un incallito dongiovanni che si picca di essere irresistibile con le donne. Tra i due nasce la passione che, visti i rispettivi caratteri, sfocia in una baruffa perpetua fino a quando Caterina viene "addolcita" dal marito e scopre il piacere di essere più femminile.
Note
Versione in cinemascope del classico di Shakespeare messa in scena da Zeffirelli con un kitsch ancora accettabile. Liz e Burton, in fondo, sulla scena dovevano solo recitare se stessi.
Strepitosa commedia firmata Zeffirelli. Certo Shakespeare Ha il più grande merito del successo di questo film, ma anche i protagonisti (abbastanza legati ai personaggi anche nella vita reale) fanno la loro parte con la loro brillantezza.
Diligente e a tratti spassosa riduzione shakespeariana.Ambientazione e costumi di prim'ordine.Burton è un ottimo Petrucchio e la Taylor è bella e stizzosa al punto giusto.Divertente
A Padova, alla fine del XVI secolo, vivono due sorelle, Bianca e Caterina.Per divieto del padre, Bianca non può sposarsi, prima della sorella.Quindi la famiglia cerca un marito per Caterina, la quale però anche se molto bella, ha un temperamento tremendamente ribelle e spigoloso e questo scoraggia qualsiasi pretendente,fin quando non si fa avanti Petruccio e qui cominciano le… leggi tutto
L'altro giorno, nel profluvio di coccodrilli e commemorazioni post mortem dedicati a Franco Zeffirelli, mi è capitato di ascoltare un critico cinematografico che recitava, forse, un tardivo mea culpa a nome della propria casta. La critica italiana non l'ha mai troppo apprezzato, il regista fiorentino: l'accusa che più spesso gli si è mossa è una presunta rutilante… leggi tutto
Non sono un ammiratore di Zeffirelli né un patito di Shakespeare e tuttavia avevo molto apprezzato il Romeo e Giulietta del regista fiorentino, uscito nel 1968. Al contrario, non mi è piaciuto questo La bisbetica domata, che arrivò un anno prima, costituendo la prima regia cinematografica di Zeffirelli dopo molti anni passati soprattutto a dirigere opere teatrali e liriche… leggi tutto
L'altro giorno, nel profluvio di coccodrilli e commemorazioni post mortem dedicati a Franco Zeffirelli, mi è capitato di ascoltare un critico cinematografico che recitava, forse, un tardivo mea culpa a nome della propria casta. La critica italiana non l'ha mai troppo apprezzato, il regista fiorentino: l'accusa che più spesso gli si è mossa è una presunta rutilante…
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Deliziosa resa della geniale commedia shakespeariana.
leggi la recensione completa di giansnow89Discreta trasposizione cinematografica dell'omonima commedia di Shakespeare
leggi la recensione completa di Furetto60Eccessi di isterismo,gente che ride senza motivo come dei deficienti,romanticismo scarso, film miseramente noioso.
commento di wang yuStrepitosa commedia firmata Zeffirelli. Certo Shakespeare Ha il più grande merito del successo di questo film, ma anche i protagonisti (abbastanza legati ai personaggi anche nella vita reale) fanno la loro parte con la loro brillantezza.
commento di IGLIDiligente e a tratti spassosa riduzione shakespeariana.Ambientazione e costumi di prim'ordine.Burton è un ottimo Petrucchio e la Taylor è bella e stizzosa al punto giusto.Divertente
commento di marian