Espandi menu
cerca
Harry ti presento Sally

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 625
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Harry ti presento Sally

di lamettrie
7 stelle

Intelligente commedia romantica: non scontata, delicata, a suo modo profonda riguardo alla sofferenza mentale, anche enorme, che l’amore può sempre portare con sé.

Il soggetto di Nora Ephron è tanto cerebrale quanto emotivo: giocando bene sul fillo rosso di questa polarità decisiva per l’essere umano, fa esplodere tutte le contraddizioni, le razionalizzazioni, le ossessioni che usiamo come – fragile e inefficace – difesa dai possibili scacchi che i sentimenti in sé implicano.

Ottimi il cast, e il ritmo della regia di Rob Reiner, così come le scenografie e le musiche di un ambiente newyorchese allora (1989) all’apice della desiderabilità nell’inconscio – e nel conscio-  collettivo.

L’impianto è commerciale – in quanto gioca sul futile, nel senso dello spensierato, del semplice e del concreto – ma assieme anche profondo – in quanto non fa sconti sull’esibizione dei problemi e dei dolori più angoscianti.

Il lieto fine appaga, ma non nasconde l’inquietudine sulla perenne incertezza esistenziale che condiziona i rapporti sentimentali.      

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati