Celeste Thalberg è la star della chilometrica soap-opera Anche il sole tramonta. Ora che cominciano a comparire le prime rughe, gli sceneggiatori cercano di escogitare modifiche per il suo ruolo. Uno di costoro, innamorato di una prosperosa comprimaria che intende scalzare Celeste, scova un attore in disarmo, già interprete nella stessa soap-opera e anche ex partner di Celeste. Lo scopo è, inutile dirlo, é quello di danneggiarla. Da qui in avanti inizia un carosello di intrighi e colpi di scena in puro stile soap. L'intento è chiaro: fare una critica tanto brillante quanto feroce del mondo delle soap opera utilizzandone in buona parte gli stessi stilemi rovesciati in chiave comica. Non sempre le gag raggiungono il bersaglio, ma in compenso il tutto è servito egregiamente da un cast d'eccezione.
Film semplice (almeno apparentemente) ma scritto in maniera articolata e gustosissima, che finisce per diventare parecchio spassoso. Ritmi altissimi e assurdità in serie a scatenare più di una risata.
Gradevolissima commedia rosa sul mondo improbabile e un po’ assurdo delle soap operas. Il film è divertente e molto elegante: Kevin Kline è semplicemente strepitoso.
UNA PELLICOLA INTRIGANTE E VERAMENTE RIUSCITA CHE METTE ALLA BERLINA IL MONDO FASULLO DELLE SOAP OPERA ED IN GENERE DELLA TV.ATTORI TRAORDINARI E SCENEGGIATURA ELEGANTE E BEN SCRITTA.
Una delle migliori commedie americane degli anni '90. Godibilissima parodia delle soap-opera che prende in giro il mondo d'orato e fasullo della TV. Nelle intenzioni di Hoffman si potrebbe leggere anche una critica verso l'atteggiamento del vasto pubblico che non esita a immedesimarsi in vicende irreali e assurde o peggio le biasima a parole ma finisce per incollarsi al video per seguirne il… leggi tutto
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Film all'apparenza molto leggero (infatti va liscio come l'olio dall'inizio alla fine) ma che in realtà nasconde una presa in giro molto grottesca sul mondo delle soap opera. Il regista riesce a fondere benissimo un cast stellare veramente in stato di grazia, che va da Sally Field a Kevin Kline, da Robert Downey Jr. a Whoopy Goldberg e una straordinaria Chaty Moriarty che da…
Certo non è un capolavoro, ma se volete rilassarvi e farvi due risate è il film perfetto. Parte benino, ma perde un pò il ritmo nella parte centrale, per risalire vertiginosamente nell'ultima mezz'ora nella quale la caricatura delle soap opere raggiunge punte esilaranti, un fuoco d'artificio dei classici colpi di scena, immancabili in ogni soap che si…
Un argomento ben scelto e ben gestito con un film estremamente brillante, un ironia che non risparmia niente e che non a caso non ha raccolto sia al cinema che in Tv, il successo che invece meritava, dato che molti sono ormai videodipendenti. Un gioco che era stato iniziato c da Pollack con Tootsie, ma li c'era la curiosità pseudo sessuale a fare il gioco, qui è un a storia…
VOTO : 6/7. Il film entra in gamba tesa, ma nel contempo con leggerezza, nel mondo della soap opera. In fondo spesso la vita, come manifesta il film, è la soap opera più vista. La storia è quella della vita, con il nuovo che avanza ed il vecchio che cerca di resistere al tempo che passa, tra ingiustizie e complotti al fine di portare l'acqua al proprio mulino.…
Il dietro le quinte del mondo delle soap operas.Un film quasi profetico nel suo anticipare la commistione sempre più stretta tra mondo reale,reality show(o irreality show a seconda di come uno la pensi) e fiction.Un film frizzante e leggero come le bolle di sapone del titolo che descrive con acute notazioni la competizione che si può scatenare all'interno dello show-biz.Fazioni…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Spumeggiante commedia sofisticata sullo star system televisivo, girata da un corrosivo e beffardo Michael Hoffman alle prese con una trama davvero elettrica. La quarantenne attrice protagonista della soap opera più seguita d’America, Anche il sole tramonta, entra in una crisi professionale e emotiva per varie ragioni: una comprimaria arrivista tenta di spodestarla con l’aiuto…
Il premio Bianchi, già per averlo dato a certi personaggi era diventato dubbio.. ma premiare Enrico Lucherini.... be' la cosa si è fatta troppo scoperta ed addirittura ospitarlo ad un festival con tutti gli onori..…
Una delle migliori commedie americane degli anni '90. Godibilissima parodia delle soap-opera che prende in giro il mondo d'orato e fasullo della TV. Nelle intenzioni di Hoffman si potrebbe leggere anche una critica verso l'atteggiamento del vasto pubblico che non esita a immedesimarsi in vicende irreali e assurde o peggio le biasima a parole ma finisce per incollarsi al video per seguirne il…
La genialità del film si manifesta nel fatto che i personaggi hanno un atteggiamento di sufficienza verso la soap cui stanno lavorando e non si avvedono di essere, dietro le quinte, ancora più "soap" dei personaggi che incarnano nel "film nel film". Un intelligente esempio di metacinema.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film semplice (almeno apparentemente) ma scritto in maniera articolata e gustosissima, che finisce per diventare parecchio spassoso. Ritmi altissimi e assurdità in serie a scatenare più di una risata.
commento di silviodifedeGradevolissima commedia rosa sul mondo improbabile e un po’ assurdo delle soap operas. Il film è divertente e molto elegante: Kevin Kline è semplicemente strepitoso.
commento di Paul HackettCarino, e divertente, soprattutto per il cast, che si da tremendamente da fare per apparire il più ridicolo possibile…
commento di RageAgainstBerluscaUNA PELLICOLA INTRIGANTE E VERAMENTE RIUSCITA CHE METTE ALLA BERLINA IL MONDO FASULLO DELLE SOAP OPERA ED IN GENERE DELLA TV.ATTORI TRAORDINARI E SCENEGGIATURA ELEGANTE E BEN SCRITTA.
commento di superficie 213