Jake La Motta è cresciuto nell'ambiente degli italoamericani del Bronx ed è sempre stato orgoglioso della sua forza. È quasi normale per lui dedicarsi alla boxe, aiutato dal fratello Joey nelle vesti di allenatore e manager. Anche lui, però, per conquistare il titolo mondiale, deve sottostare alle leggi delle organizzazioni mafiose che ne controllano il sottobosco. Capolavoro di Scorsese e del cinema americano moderno, "Raging Bull" è un affresco sull'America (e sull'Italia), un omaggio al cinema (e alla sua morte), superbamente fotografato da Michael Chapman. Due soli Oscar, ma inappuntabili: al montaggio di Thelma Schoonmaker, e a De Niro (che ingrassò di trenta chili per le scene della vecchiaia del pugile).
Non ripeto tutto ciò che potete leggere negli altri commenti e che condivido, per un indiscusso capolavoro della storia del cinema.
Non trovo giusto però criticare chi ha un opinione diversa, qualcuno può trovare poco coinvolgente la storia di violenza, durezza e volgarità, senza molto altro. Anche se girata e interpretata con perfezione.
Semplicemente superlativo. Bravissimo Deniro Bravissimo Pesci ed ovviamente Scorsese. Purtroppo in TV non lo trasmettono. Per Brady che lo trova poco coinvolgente: fatti una sega . Voto 9
Scorsese racconta: “Girai Raging Bull come un kamikaze. Ce l’avevo messa tutta e pensavo che sarebbe stato il mio ultimo film”. Malattia, cocaina, crisi coniugale, insuccesso professionale, nulla mancava.
Un gran film, evidentemente, ma poco coinvolgente. Devo dire che della vita di questo campione della box... o ti interessa oppure... In any case --> Super De Niro. Voto 6,5.
Basterebbero le sole scene dei combattimenti e i dialoghi tra De Niro e Pesci per far entrare questo film tra i capolavori di sempre. Ah…e la colonna sonora…
Un capolavoro di Scorsese e della sua montatrice di fiducia Thelma Schoonmaker che rende ogni combattimento un momentodi pura poesia. Fenomenale interpretazione di De niro.
Due protagonisti grandissimi per un film che pennella la vita di La Motta concentrandosi più sul personaggio che sul pugile. Ne nasce un lavoro a cavallo tra il dramma ed i film di mafia stile Quei bravi ragazzi.
Uno dei vertici della filmografia Scorsesiana,grandioso e crudo affresco del mondo della boxe e dei suoi legami con la malavita italo-americana, alla cui perfezione contribuisce un De Niro francamente insuperabile. VOTO 10
Magistrale l'interpretazione di De Niro, ma anche Joe Pesci e' davvero bravo. Un film bellissimo da rivedere almeno 2 volte l'anno, il bianco e nero rende molto e la struttura narrativa e' delle migliori.
IL MIGLIOR FILM SULLA BOXE MAI REALIZZATO.UN CAPOLAVORO ASSOLUTO DI REGIA E RECITAZIONE.DE NIRO FA' IMPRESSIONE E PESCI E' FORSE MEGLIO!L'AVRO' VISTO 20 VOLTE E TUTTE LE VOLTE E' UN DELIRIO! *****
È geniale…e più di così non si può dire niente, in assoluto il più bel film sulla boxe, e non c'è rocky che tenga…! De Niro nella sua migliore interpretazione e Joe Pesci non è da meno!
VOTO 10/10 "Toro scatenato" racconta la vita e la carriera agonistica del pugile italo-americano Jake La Motta (tuttora vivente), soprannominato il Toro del Bronx, che raggiunse il punto più alto nel 1949 quando vinse il titolo di Campione del mondo dei pesi medi. La storia è raccontata in flashback, iniziando e finendo con La Motta che si trova in un camerino del Barbizon Plaza Theater a… leggi tutto
Punto fondamentale a mio modesto parere per commentare questo film è la totale incongruenza fra la superlativa prova di De Niro multiforme ed anche belloccio e le fattezze scimmiesche del vero La Motta, uno dei pugili più brutti e stilisticamente modesti della storia della box, un buldozer nato dall'incrocio fra un gorilla ed un carrello elevatore mentre il vecchio Bob nelle scene sul ring… leggi tutto
tutto ben impostato e ottimamente recitato da tutti,il film e' fatto e svolto molto bene ma sinceramente anche se e' il tutto ben confezionato,personalmente non mi ha proprio convinto.voto.5. leggi tutto
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
La scorsa settimana eravamo sicuri che l'uscita di Guardiani della galassia Vol. 3 di James Gunn avrebbe comportato un grande afflusso nelle sale, modificando le posizioni di una classifica che si era ormai…
Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Oramai sono un "vecchio boomer".
Uno dei pochi vantaggi di avere una certa età, è, ad esempio, quello di aver avuto la possibilità di vedere migliaia di film di cui
moltissimi al cinema.…
Mi mette in soggezione parlare di Martin Scorsese. È uno dei registi più amati e venerati al mondo, noto anche ai non cinefili. I suoi film sono stati visti, ri-visti e vivisezionati da generazioni di…
Biografia di Jake LaMotta, dalle prime vittorie importanti alle sornione apparizioni comiche in bar di quart'ordine. Nel mezzo ci sono i conflitti familiari, la paranoia da psicolabile per la condotta della moglie, gli incontri ripetuti con la nemesi Sugar Ray Robinson (contro il quale riesce a non essere mai messo al tappeto), i problemi con la mafia e la caduta verso il baratro (sia…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Negli ultimi 50 anni c'è chi ha deciso di realizzare ancora film rigorosamente in bianco e nero.
Ma ha ancora senso?
Mero esercizio di stile?
Era necessario girarli così?…
In questa lista vado a presentare alcuni film di specchiato e riconosciuto valore, che però non mi hanno sbalordito, come avrebbero potuto. Non li giudico negativamente, ma nemmeno mi è riuscito di…
Il grande Scorsese ispirandosi alla autobiografia di Jake La Motta, ne racconta vita, imprese, ascesa e caduta. Campione di pugilato dei pesi medi, personaggio contrastato, amato ma anche odiato, prima pugile quasi invincibile, poi gestore di squallidi night club…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Non ripeto tutto ciò che potete leggere negli altri commenti e che condivido, per un indiscusso capolavoro della storia del cinema. Non trovo giusto però criticare chi ha un opinione diversa, qualcuno può trovare poco coinvolgente la storia di violenza, durezza e volgarità, senza molto altro. Anche se girata e interpretata con perfezione.
commento di MaurisurfSemplicemente superlativo. Bravissimo Deniro Bravissimo Pesci ed ovviamente Scorsese. Purtroppo in TV non lo trasmettono. Per Brady che lo trova poco coinvolgente: fatti una sega . Voto 9
commento di PepsinaUna delle migliori pagine del cinema mondiale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiScorsese racconta: “Girai Raging Bull come un kamikaze. Ce l’avevo messa tutta e pensavo che sarebbe stato il mio ultimo film”. Malattia, cocaina, crisi coniugale, insuccesso professionale, nulla mancava.
leggi la recensione completa di yumeUn gran film, evidentemente, ma poco coinvolgente. Devo dire che della vita di questo campione della box... o ti interessa oppure... In any case --> Super De Niro. Voto 6,5.
commento di BradyMASTODONTICO
commento di FiestaBasterebbero le sole scene dei combattimenti e i dialoghi tra De Niro e Pesci per far entrare questo film tra i capolavori di sempre. Ah…e la colonna sonora…
commento di andystarsailorgran film con de niro,questa volta nei panni di un pugile…il montaggio del film è ottimo!
commento di picciottoquesto e' IL FILM
commento di danandre67Un capolavoro di Scorsese e della sua montatrice di fiducia Thelma Schoonmaker che rende ogni combattimento un momentodi pura poesia. Fenomenale interpretazione di De niro.
commento di eugenio27Altro capolavoro della coppia De Niro-Scorsese.Ottima l'idea di girarlo in bianco e nero.Molto bravo anche Joe Pesci
commento di antonio de curtisCapolavoro
commento di Blade runner 2001Due protagonisti grandissimi per un film che pennella la vita di La Motta concentrandosi più sul personaggio che sul pugile. Ne nasce un lavoro a cavallo tra il dramma ed i film di mafia stile Quei bravi ragazzi.
commento di sonicyouthUno dei vertici della filmografia Scorsesiana,grandioso e crudo affresco del mondo della boxe e dei suoi legami con la malavita italo-americana, alla cui perfezione contribuisce un De Niro francamente insuperabile. VOTO 10
commento di BobtheHeat7,5
commento di alex77Splendida fotografia in b/n. Uno dei migliori film della coppia De Niro/Scorsese.
commento di CarrelsCapolavoro assoluto tra i film piu' belli della storia del cinema
commento di indaco8
commento di nico80capolavoro immenso…grande de niro!
commento di willow77Eccezionale… da brividi DeNiro!
commento di RageAgainstBerluscaMagistrale l'interpretazione di De Niro, ma anche Joe Pesci e' davvero bravo. Un film bellissimo da rivedere almeno 2 volte l'anno, il bianco e nero rende molto e la struttura narrativa e' delle migliori.
commento di Toto74IL MIGLIOR FILM SULLA BOXE MAI REALIZZATO.UN CAPOLAVORO ASSOLUTO DI REGIA E RECITAZIONE.DE NIRO FA' IMPRESSIONE E PESCI E' FORSE MEGLIO!L'AVRO' VISTO 20 VOLTE E TUTTE LE VOLTE E' UN DELIRIO! *****
commento di superficie 213È geniale…e più di così non si può dire niente, in assoluto il più bel film sulla boxe, e non c'è rocky che tenga…! De Niro nella sua migliore interpretazione e Joe Pesci non è da meno!
commento di ultrapazun film straordinario,…non so che dire di più
commento di Dr.Lynch