Trama
Travis crolla stremato nel deserto della Califoria. Suo fratello lo porta a casa propria e qui l'uomo ritrova suo figlio di otto anni. Poco a poco Travis esce dal silenzio e stabilisce un buon rapporto col bambino. Saputo che sua moglie vive a Houston, vi si reca col figlio. Ritrova Jane che lavora in un "peep show", rievoca con lei il loro passato e le lascia il bambino. Poi riparte verso l'ignoto.
Note
Palma d'oro a Cannes '84, è un film di squisita bellezza formale e di profonda complessità tematica; un itinerario attraverso un affascinante intreccio di sentimenti e di pensieri visualizzato con grande sensibilità. Ottimi gli interpreti.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Palma d'Oro al Festival di Cannes 1984
- Premio FIPRESCI (ex aequo) al Festival di Cannes 1984
- Premio della Giuria ecumenica al Festival di Cannes 1984
Commenti (6) vedi tutti
Film che rimane scolpito nella memoria a distanza di anni, il più bello del regista tedesco. Meriterebbe non una recensione ma un libretto, in cui almeno un capitolo per Harry Dean Stanton e Ry Cooder. Capolavoro!
commento di michemarUn po' sopravvalutato
commento di ssiboniUn opera d'arte, spesso è un complimento usato a sproposito, ma in questo caso è la pura verità.
commento di frankdeniroPalma d’oro 1984 a Cannes e tornato in sala dopo il restauro del 2015, avvenuto in occasione dell’Orso d’oro alla carriera a Wim Wenders, mi chiedo oggi, dopo averlo rivisto, se davvero “Paris, Texas” non sia stato un po’ sopravvalutato..
leggi la recensione completa di laulillaTempi molto dilatati, ma l'ultima parte è di notevole impatto, momenti di forte intensità fatti di sentimenti inespressi e repressi, parole dette-non dette. Su tutto, l'impossibilità di vivere una vita normale.
commento di moviemaninutile
commento di bocchan