Ucciso Marco Aurelio, con il demente e dissipato Commodo per Roma è l'inizio della fine. La sceneggiatura è quello che è, eccellenti le immagini e l'architettura registica di Anthony Mann.
Mah non so mi aspettavo qualcosa in più…una ricostruzione un pò più fedele alla realtà. Meraviglioso il set che ricalca la Roma antica.Gli interpreti non male…poi vabbè Plummer rende unico ogni personaggio a cui dà il volto.
La differenza sostanziale tra i grandi film imperiali degli anni Sessanta e Cinquanta e la loro attuale riproposta in salsa fantascientifica (da "Dune" a "Star Wars") è che nei più grandiosi esempi di cinema storico si coglie, nonostante tutte le semplificazioni della sceneggiatura, il respiro di un confronto fra CIVILTA'. Non è Lucilla, non è Livio e nemmeno Commodo la vera star della… leggi tutto
Un kolossal storico che almeno parzialmente può dirsi riuscito, perché, anche grazie all'uso sapiente del paesaggio, usato in funzione di personaggio, Mann sa dare corpo ai tormenti filosofici e politici del vecchio Marco Aurelio (che assai poco stoicamente chiede ancora un anno di tempo al proprio Fato), alla fedeltà incrollabile di Livio a Roma, alla follia infantile di… leggi tutto
Non c'è davvero alcun motivo per vedere questo film, se non per vedere le fantastiche scenografie e le scene di massa.Al posto della Loren avrei messo un altra attrice.
Un kolossal storico che almeno parzialmente può dirsi riuscito, perché, anche grazie all'uso sapiente del paesaggio, usato in funzione di personaggio, Mann sa dare corpo ai tormenti filosofici e politici del vecchio Marco Aurelio (che assai poco stoicamente chiede ancora un anno di tempo al proprio Fato), alla fedeltà incrollabile di Livio a Roma, alla follia infantile di…
“Già ho inveito contro il confinare le donne all’ago...” Così scriveva la grande filosofa Mary Wollstonecraft nella sua opera A Vindication of the Rights of Woman (1792) (oltre a “indottrinate fin…
Sono cresciuta senza, di conseguenza non mi mancano: ma alcuni, da film più vecchi di me, sono talmente belli da spingermi a guardarli a ripetizione! (e sceglierne sette è stata dura, prevedo…
Quest'anno sta per uscire L'AQUILA DELLA XI LEGIONE del regista Kevin MacDonald. L'anno scorso è uscito, ma non in Italia, CENTURION, di Neil Marshall.… segue
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Mah non so mi aspettavo qualcosa in più…una ricostruzione un pò più fedele alla realtà. Meraviglioso il set che ricalca la Roma antica.Gli interpreti non male…poi vabbè Plummer rende unico ogni personaggio a cui dà il volto.
commento di ire91