Cosa si prova quando si è morti? Cosa succede nell'Aldilà? Spinti da questa curiosità, oltre che da un interesse scientifico per la materia, un gruppo di brillanti laureandi in medicina studia il modo di provocare appositamente, per alcuni instanti, la morte. Durante queste brevi parentesi, i ragazzi trovano i loro fantasmi dell'inconscio che si materializzano poi anche nella vita normale.
Note
Interpretato da un cast di bravi attori, "Linea mortale" è un film avvincente, che dosa bene psicologia e thrilling.
Varcare la famosa linea non vi fa paura? Forse cambierete idea dopo questo thriller in cui il "milleuno-milledue-milletre" risuonerà più volte nelle vostre orecchie
Effetto nostalgia o effetto letargia di natura mor(t)almente pericolosa? Indietro nel tempo e questo film esce dalla memoria. Avanti in un aldilà e siamo ancora qua, ah ah.
Una buona storia sorretta da grandi interpreti. Joel Schumacher gioca con luci e scenografie proponendo un neogotico metropolitano piuttosto azzeccato.
Bellissimo e intenso. Diversi modi di affrontare la realtà si scontrano con una realtà incredibile. Personaggi esagerati per una storia ai confini del fantasy. Grande prova per tutto il cast.
Non scherziamo, questo film si avvicina paurosamente alla linea che delimita le pellicole spazzature da quelle passabili. Non mi sono piaciute nè la storia (le colpe del passato che ritornano…banale) nè la regia (troppo lineare, senza inventiva).
Buona la regia, buona l’idea iniziale che però a mio avviso è sviluppata poco e in maniera non molto coinvolgente. Cast ottimo. Tutto considerato si poteva far meglio Voto: 6.5
film ambiguo, tematiche interessanti ma portate avanti maluccio. mi aspettavo un film più profondo, nelle mani di un regista più sensibile sarebbe stato un notevole film
Prima di andare a vedere questo film, nel 1991, ho letto le critiche che lo avevano accolto alla sua uscita sui nostri principali quotidiani. La maggior parte propendeva per giudizi lusinghieri ma prudenti, il film veniva eticchettato a seconda del recensore come appartenente alle categorie horror, fantascienza, drammatico. Niente di tutto questo, conclusi che il film non poteva essere… leggi tutto
Il brivido di provare la morte tempo determinato con annessa esperienza extracorporea.In America c'è una nutrita letteratura a riguardo,tunnel bui,luci in lontananza,vedere dall'alto il proprio corpo esanime mentre medici e infermieri vi si affannano intorno e altro...Normale che un idea del genere potesse essere sfruttata dal cinema.E in questo film… leggi tutto
Film modesto con attori modesti. La trama non ha nulla di particolarmente eccitante, ci si propone un viaggio all'interno delle esperienze di pre-morte, inducendolo con fantasiosi espedienti pseudo-scientifici e con un biglietto di ritorno che funziona anche quando non potrebbe. Morire per dieci minuti e lasciare il cervello a secco di ossigeno magari è possibile ma si torna in forma… leggi tutto
Joel Schumacher, regista noto per vari legal - thriller degli anni '80 e '90, suoi Un giorno di ordinaria follia (Falling Down; 1993) e Il Cliente (The Client; 1994), firmò questa pellicola che inizialmente aveva tutte le peculiarità delle commedie per il mondo adolescenziale degli '80ies, favorita dall'ambiente accademico che riporta lo spettatore con la mente al decennio…
Scherzare con l'Onnipotente non è mai una buona idea ed a farne le spese sono i belli e giovani protagonisti di questo thriller psicologico ben costruito che gioca sulla linea di demarcazione tra la psicologia ed il paranormale, mettendo di fronte i quattro "viaggiatori" alle loro più recondite ed irrisolte colpe passate. Il film ha un buon ritmo e le scene di suspance sono ben…
Ebbene oggi, per il nostro consueto appuntamento con la rubrica Racconti di Cinema, disamineremo Linea mortale (Flatliners), opus del 1990 firmata dal compianto Joel Schumacher (8mm- Delitto a luci rosse, Ragazzi perduti). Film della durata consistente, avvincente, sebbene altalenante, ammaliante e al contempo non esente da marcati difetti rilevanti, Linea mortale, a…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Faccio una premessa un po' astrusa : io sono la persona meno propensa alla sperimentazione ed alla ricerca di novità che ci sia al mondo , tanto che , se fosse dipeso da me , l' umanità vivrebbe ancora sugli alberi con le scimmie ... Dico questo per sottolineare quanto un film che racconta incredibili esperimenti parascientifici come questo sia parecchio lontano dalle mie corde .…
Prima di andare a vedere questo film, nel 1991, ho letto le critiche che lo avevano accolto alla sua uscita sui nostri principali quotidiani. La maggior parte propendeva per giudizi lusinghieri ma prudenti, il film veniva eticchettato a seconda del recensore come appartenente alle categorie horror, fantascienza, drammatico. Niente di tutto questo, conclusi che il film non poteva essere…
Un film che tratta i momenti di passaggio tra la vita e la morte in maniera inquietante. Sottovalutato soltanto perché poco conosciuto, si rivela in realta un Thriller toccante e di sicuro impatto psicologico.
« "O frati," dissi, "che per cento milia perigli siete giunti a l'occidente, a questa tanto picciola vigilia d'i nostri sensi ch'è del rimanente non vogliate negar l'esperïenza, di retro al sol, del mondo sanza…
Film modesto con attori modesti. La trama non ha nulla di particolarmente eccitante, ci si propone un viaggio all'interno delle esperienze di pre-morte, inducendolo con fantasiosi espedienti pseudo-scientifici e con un biglietto di ritorno che funziona anche quando non potrebbe. Morire per dieci minuti e lasciare il cervello a secco di ossigeno magari è possibile ma si torna in forma…
Pellicola che ha tutti i requisiti per risultare intrigante perché cavalca l'horror ma anche il thriller psicologico. Gran cast e buon ritmo; atmosfere alla Franksenstein
La curiosità di sapere cosa ci sia dopo la vita spinge il giovane Nelson, brillante studente di medicina, a sperimentare la morte per pochi minuti, con l'aiuto di quattro suoi compagni di studio. "La filosofia ha fallito, la religione ha fallito. Ora tocca alla scienza medica. L'uomo ormai ha bisogno di una risposta!", è la sua convinzione, seguendo l'onda lunga di altri suoi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Varcare la famosa linea non vi fa paura? Forse cambierete idea dopo questo thriller in cui il "milleuno-milledue-milletre" risuonerà più volte nelle vostre orecchie
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliEffetto nostalgia o effetto letargia di natura mor(t)almente pericolosa? Indietro nel tempo e questo film esce dalla memoria. Avanti in un aldilà e siamo ancora qua, ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirInteressante film sul post morte, trama semplice semplice ma con buoni attori ed una regia ad impronta onirica che lo rendono molto interessante.
commento di gacCinque arroganti studentelli con un ' aspirazione impossibile ...
leggi la recensione completa di daniele64Una buona storia sorretta da grandi interpreti. Joel Schumacher gioca con luci e scenografie proponendo un neogotico metropolitano piuttosto azzeccato.
commento di Yayas82Bellissimo e intenso. Diversi modi di affrontare la realtà si scontrano con una realtà incredibile. Personaggi esagerati per una storia ai confini del fantasy. Grande prova per tutto il cast.
commento di bebabi34Attori ok, il film è una schifezza;la fusione scienza religione non convince.
commento di wang yuThriller inquietante sull'amore per la morte, costruito come un fumetto metropolitano, gotico e claustrofobico.
commento di NatalieScespiriano, metafisico, peccato, le intenzioni sono ottime, i risultati rozzi, affrettati.
commento di bickleNon scherziamo, questo film si avvicina paurosamente alla linea che delimita le pellicole spazzature da quelle passabili. Non mi sono piaciute nè la storia (le colpe del passato che ritornano…banale) nè la regia (troppo lineare, senza inventiva).
commento di sonicyouthBuona la regia, buona l’idea iniziale che però a mio avviso è sviluppata poco e in maniera non molto coinvolgente. Cast ottimo. Tutto considerato si poteva far meglio Voto: 6.5
commento di giurista81film ambiguo, tematiche interessanti ma portate avanti maluccio. mi aspettavo un film più profondo, nelle mani di un regista più sensibile sarebbe stato un notevole film
commento di Dr.LynchPellicola, a mio parere mediocre, salvata in extremis dalla partecipazione della brillante Julia Roberts.
commento di ericagattiE' sempre un piacere rivedere questo film: Un buon Thriller ben dosato, interpretato da un buon cast e diretto da un magistrale Joel Schumacher.
commento di sgoa