Nei sotterranei della metropolitana londinese si scoprono degli scheletri semi-umani chiaramente alieni. Quando lo scavo viene aperto al pubblico genera una potente energia distruttiva. Terzo (e migliore) episodio della saga del celebre dottore.
Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno. Per il terzo episodio cinematografico dedicato alle peripezie (parola grossa) del Dottor Quatermass si passa dal bianco e nero al colore e da Brian Donlevy a Andrew Keir nel ruolo del poco carismatico protagonista. Cambia anche il regista; abbandonato Val Guest qui troviamo dietro la macchina da presa Roy Ward… leggi tutto
L'impostazione di questo film di fantascienza per l'epoca era abbastanza originale anche se si faceva sempre leva sulla paura dell'ignoto,dell'alieno nella totale indifferenza delle stupide istituzioni militari e in questo senso il meccanismo di sostituzione dell'umano con l'alieno ricorda abbastanza L'invasione degli ultracorpi di Siegel.Per il resto solida regia ,recitazione… leggi tutto
Mah...francamente rivisto oggi 2024 fa sorridere oltre ad essere estremamente soporifero, se poi consideriamo il fatto che un anno prima uscirono capolavori come Fahrenheit 451 e Viaggio allucinante e un anno dopo (incredibile ma vero) il capolavoro assoluto del genere 2001 odissea nello spazio e Il pianeta delle scimmie, beh questo filmetto ne esce proprio maluccio. leggi tutto
Mah...francamente rivisto oggi 2024 fa sorridere oltre ad essere estremamente soporifero, se poi consideriamo il fatto che un anno prima uscirono capolavori come Fahrenheit 451 e Viaggio allucinante e un anno dopo (incredibile ma vero) il capolavoro assoluto del genere 2001 odissea nello spazio e Il pianeta delle scimmie, beh questo filmetto ne esce proprio maluccio.
L’orrore, in questo terzo film sulle prodezze fanta-teoriche dello scienziato Quatermass, scaturisce da un’enigma insondabile, da una visionaria fusione fra dottrina e sortilegio, da una minaccia che ottenebra la psiche dei personaggi ma che quasi si sottrae alla loro vista. Una chicca di spudorato naïf, ma al contempo un dramma socio-politico di maligno, perturbante fascino.…
Riallacciandomi alla mia recente recensione di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, questo nuovo sondaggio, che va ad aggiungersi alla lunga lista degli esistenti (dai tag che trovate sulla pagina, potete…
Non ha mai ricoperto il ruolo di protagonista in un film; è accaduto invece spesso che abbia interpretato il ruolo del "cattivo" o, più raramente, che sia stato il coprotagonista.
Attore raffinato e…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno. Per il terzo episodio cinematografico dedicato alle peripezie (parola grossa) del Dottor Quatermass si passa dal bianco e nero al colore e da Brian Donlevy a Andrew Keir nel ruolo del poco carismatico protagonista. Cambia anche il regista; abbandonato Val Guest qui troviamo dietro la macchina da presa Roy Ward…
Non concordo con le tante recensioni entusiastiche. E' un film di fantascienza che sente il peso degli anni e non parliamo solo di effetti speciali (alcuni dei quali efficaci) ma proprio della trama. Si fa un mix assurdo e senza base scientifica di teorie panspermiche, superstizioni religiose, invenzioni paranormali che spaziano in tutto il campo delle possibilità (dalla telecinesi alla…
ULTIMA FERMATA: MARTE
È già accaduto molte volte nel corso del tempo, ora è lo scavo di una galleria risvegliare il male assoluto. La stupidità di un militare rischia di annullare i tentativi di arginare la catastrofe intrapresi da alcuni scienziati. Grazie alla qualità dei dialoghi e degli effetti speciali (gli effetti di vento, l’apparizione finale)…
Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
L'impostazione di questo film di fantascienza per l'epoca era abbastanza originale anche se si faceva sempre leva sulla paura dell'ignoto,dell'alieno nella totale indifferenza delle stupide istituzioni militari e in questo senso il meccanismo di sostituzione dell'umano con l'alieno ricorda abbastanza L'invasione degli ultracorpi di Siegel.Per il resto solida regia ,recitazione…
Emanuela Martini,Lost Highway,Film Tv : "Cose di questo mondo" : Una metropoli deserta: il Big Beng si staglia oltre un ponte sul Tamigi senza il consueto traffico di auto,figure indaffarate,bus rossi a due piani.Il silenzio incombe,spezzato solo da un grido invisibile o dal rumore di una vetrina infranta.Al tramonto,bande di raziatori, o di disperati animano gli scorsi degli edifici in…
Ha un buon inizio ed è originale (tenendo conto che è stato un precursore, oggi non sarebbe più così), lo sviluppo è lento e un po' barboso, ma si risolleva nel finale. Molti discorsi pieni di fantabubbole. Il budget è bassissimo e si vede, ma viene sfruttato in modo encomiabile. Buono il giudizio complessivo, considerata l'epoca e l'acqua che è passata sotto i ponti. Visto oggi risulta…
Questa playlist rappresenta un semplice omaggio ad alcune pellicole che pur non avendo segnato la storia del cinema sono riuscite a farmi/ci sognare. Un piccolo riconoscimento se lo meriteranno, no?
Terza pellicola della Hammer dedicata al dottor Quatermass, ed interpretata da Andrew Keir (già visto in "Dracula principe delle tenebre" nei panni di padre Sandor) e Barbara Shelley (anche lei vista nella stessa pellicola). Keir sostituisce l'interprete dei due film precedenti, Brian Donlevy.
Il film si apre sugli scavi per la metropolitana, quando vengono scoperti dei resti apparentemente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
uno dei migliori film di fantascienza degli anni '50 e '60
commento di bocchan