Trama
La giornata inizia malissimo per un povero commissario di polizia cui è stata rubata l'auto. E continua sempre peggio, con un uomo che porta un pappagallo come testimone dell'infedeltà della moglie, un matto che scambia per banditi un gruppo di attori, un prete che conosce tutti i più loschi malviventi della città.
Note
Totò è sempre bravo anche se è ormai molto vecchio. Lo circondano collaudati comici suoi coetanei che si accontentano di fargli da spalla. Alcuni momenti di divertimento.
Recensioni
Il nostro mitico Totò,nei panni dell'integerrimo commisario di polizia Saraceno, si troverà coinvolto in una serie di rocambolesche e divertenti disavventure,gli rubano l'auto ed è costretto a ricorrere al parroco Fabrizi,manesco e sbrigativo, per poterla riavere, poi si troverà alle prese con un petulante Peppino De Filippo, presunto cornuto, che… leggi tutto
7 recensioni positive
Recensioni
La giornata di un commissario di polizia cui hanno appena rubato l'automobile nuova. Quattro personaggi sembrano fare di tutto per peggiorargli l'umore, già deteriorato dal furto della macchina. I duetti tra Totò e tre dei suoi antagonisti sono divertenti: quelli con Macario e Castellani sono piuttosto sgonfi. Molto divertente è anche l'inizio, quando il commissario conosce per la prima volta… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Non che sia un brutto film, anzi, i duetti Totò-Fabrizi sono sempre qualcosa di strepitoso, ma la trama è sgangherata e sostanzialmente i vari sketch che la compongono non si amalgamano in maniera sciolta; si può inoltre fare il paragone diretto con i duetti Totò-De Filippo / Totò-Taranto / Totò-Macario per comprendere la differenza fra una spalla… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (10) vedi tutti
Nell'ultimo dei 13 film in cui è diretto da Steno (poi seguirà l'episodio del collettivo "Capriccio all'italiana"), Totò è affiancato dalle sue spalle più autorevoli e preferite. Discontinuo e bozzettistico quanto si vuole, ma con tali cavalli di razza in pista la risata è assicurata. I duetti migliori con Taranto e Fabrizi.
commento di degoffroSpassosissimo film, con il solito mattatore Totò,coadiuvato da un cast di comici eccezionali
leggi la recensione completa di Furetto60Mediocre e desuenta commedia senza particolari spunti di rilievo. Voto 5.
commento di BradyLa sceneggiatura è mediocre, ma Totò, come al solito, la salva...
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAlcune gag sono davvero divertenti, anche se il finale lascia un po' a desiderare.
commento di ilconformistaMolto divertente specialmente quando Toto dialoga con Ugo d'Alessio il suo braccio destro,e quando incomincia a vestire i panni di donna.
commento di wang yuvisto e rivisto decine di volte. ultrafrizzante!
commento di antimesLa sceneggiatura non è certo molto originale ma gli attori sono fantastici e il film resta un buon esempio di commedia.
commento di leo$Toto' ha fatto senz'altro cose migliori, ma il primo quarto d'ora di questo film mi ha fatto sbellicare dalle risate. Voto 6
commento di jeffwine