Stephen Fleming è sottosegretario nel governo britannico: sposato, ha un figlio, che fa il giornalista. La sua vita scorre senza scosse, ma un giorno incontra la fidanzata del figlio, Anna. La passione si scatena tra i due. Nel passato di Anna c'è un fratello morto suicida a causa del loro amore incestuoso. L'esistenza di Stephen è sconvolta; ma un giorno, per caso, il figlio di Stephen scopre i due amanti a letto nell'appartamento in preparazione per le nozze. Il tema della passione capace di mandare in rovina le esistenze non è certo nuovo. Malle cerca di uscire dall'inghippo con le finezze di regia e di recitazione, ma i risultati non sono sempre alla sua altezza.
storia di una passione (per lui) e di una perversione (per lei) talmente spinti al limite da rendere la vicenda poco credibile, togliendo così pathos a un film pure impreziosito da prove attoriali di notevole spessore. Voto: 2 stelle e mezza (2024)
Nella sua quarantennale attività registica, purtroppo conclusasi prematuramente a 63 anni, Louis Malle qui arriva al suo penultimo film e vi arriva con un’opera senza dubbio “hot”, per contenuto sensuale e psicologico, un’opera forte e di forte gioco tra le parti.
Tormentatissimo romanzo di passione, amore e morte, in cui si intrecciano - incoronati dai vari tradimenti - rapporti sempre e comunque insani. Il cast è all'altezza della situazione, Malle ce la mette tutta per fare risaltare l'inquietudine di fondo della storia (d'altronde costellata di tragedie: dal rapporto incestuoso fratello-sorella della Binoche al suicidio finale), inoltre aggiungendo… leggi tutto
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
Un importante politico (Jeremy Irons) perde la testa per la fidanzata nonché futura sposa di sua figlio (Juliette Binoche). Ne verrà fuori una relazione clandestina dagli effetti nefasti. Louis Malle indaga le insidie della passione amorosa, in grado di destabilizzare anche l’uomo più equilibrato. Ne viene fuori un film, a volte suggestivo, a volte un po’…
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Il Danno- Damage penultima fatica del Grande Louis Malle. Un dramma psicologico, con risvolti sentimentali, il cosiddetto “Amour fou”. Stephen Fleming(Jeremy Irons) ministro britannico di mezza età, ha una vita serena e tranquilla, una brava moglie coetanea Ingrid(Miranda Richardson), un figlio giornalista politico Martyn Fleming(Rupert Graves)fidanzato con Anna…
E' un film di forte impatto visivo ed emotivo, che colpisce più per la crudezza della messinscena che per i contenuti. Tuttavia la messinscena è decisamente esemplare e degna di un vero virtuoso della macchina da presa.
Sono molte le cose de Il danno che restano impresse; soprattutto resta impresso il contrasto tra l'austerità e il soffocante controllo onnipresente…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
storia di una passione (per lui) e di una perversione (per lei) talmente spinti al limite da rendere la vicenda poco credibile, togliendo così pathos a un film pure impreziosito da prove attoriali di notevole spessore. Voto: 2 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaGrandissimo film! Voto 10
commento di PacxiottoUn film di forte impatto visivo ed emotivo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro terribile. Voto 8.
commento di ezzo24Nella sua quarantennale attività registica, purtroppo conclusasi prematuramente a 63 anni, Louis Malle qui arriva al suo penultimo film e vi arriva con un’opera senza dubbio “hot”, per contenuto sensuale e psicologico, un’opera forte e di forte gioco tra le parti.
leggi la recensione completa di michemar