Regia di Brian De Palma vedi scheda film
Per chi scrive si tratta del vertice assoluto della cinematografia di Brian De Palma ed anche tra i film più belli di sempre in generale.
E' un bellissimo gangster movie con molte varianti rispetto alle classiche storie di genere e che si basa su una storia molto solida che parte fin da subito con la marcia giusta e pur spaziando parecchio in scene dagli effetti diversi riesce sempre ad evolversi con stile.
I colpi di scena infatti non mancano affatto, alcuni sono veramente incredibili per resa scenica, intensità emotiva (già solo l'inizio che si ricollega alla fine ti lascia col cuore in gola) con un crescendo che obbliga lo sguardo (e non solo) a calarsi completamente in quanto sta accadendo.
Indimenticabile il finale, toccante, particolarmente profondo e riflessivo (uno dei migliori di sempre, in grado di trascendere il cinema) grazie allo sconcertante soliloquio di Al Pacino che riesce a superare la sua già straordinaria interpretazione in "Scarface", coadiuvato da un irriconoscibile Sean Penn (scelta da grande artista qual è) e da un cast di comprimari tutti in gran forma.
Leggendario.
Buona interpretazione di carattere.
Profonda e delicata.
Interpretazione buona con un personaggio estremo al quale riesce a dare notevoli sfumature. Un attore mai banale e sempre (o quasi) all'altezza.
Ennesimo ruolo mostruoso per lui. Fa quasi paura in alcune scene ed è sempre magnetico sullo schermo. Deciso, cinico e sempre leale. I suoi personaggi sono sempre da ricordare.
Un grande maestro anche in questo film. Alcune sequenze sono girate con uno stile unico (vedi l'ospedale e la stazione dei treni nel finale solo per citarne un paio). Magico.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta