Victoria (Gardner), figlia di un inglese e di un'indiana, vive con difficoltà il momento: si è arruolata come ausiliaria e di lei sono innamorati il mezzosangue Taylor e l'inglese Savage. Un terrorista si serve di lei per organizzare un attentato contro Gandhi e i due uomini si alleano per salvarla: Taylor morirà e Savage sposerà Victoria. Ava Gardner è splendidamente convincente nel ruolo della mezzosangue, più di quanto lo sia il film in se stesso. La mano di Cukor è più adatta alla commedia brillante, ma anche in questo drammone di avventura non manca di farsi sentire. Ottima la Gardner.
La vicenda è ambientata in India durante la delicata fase di transizione dal governo coloniale all’indipendenza. Ava Gardner, fulgidissima, calamita le attenzioni di pressoché tutti i personaggi maschili; le sue incertezze sentimentali rispecchiano i problemi di identità che deve risolvere, essendo una mezzosangue anglo-indiana (come da titolo italiano; quello originale indica invece il… leggi tutto
Un film melodramma, una Gardner bellissima e femmina, Cukor che la conosceva bene, ha saputo far uscire le corde giuste. Un regista che conosceva a fondo le attrici, qui non nel tereno della commedia, e quindi più rischioso, ha saputto sfruttare bene l'azione, anche se con qualche standirzazione di troppo, nei ruoli degli indiani. Un argomento che affronta una situazione sociale che scottava… leggi tutto
Al centro il problema di identità dei sangue misto, che temono la prossima indipendenza in cui gli inglesi se ne andranno senza portarli con loro mentre in India saranno rifiutati come non veri indiani. Lo stesso tema sarà ripreso anni dopo molto superficialmente da Cukor in Rapporto a quattro. Esemplificato in Vittoria, tenente dell'esercito inglese e legata agli inglesi per…
La vicenda è ambientata in India durante la delicata fase di transizione dal governo coloniale all’indipendenza. Ava Gardner, fulgidissima, calamita le attenzioni di pressoché tutti i personaggi maschili; le sue incertezze sentimentali rispecchiano i problemi di identità che deve risolvere, essendo una mezzosangue anglo-indiana (come da titolo italiano; quello originale indica invece il…
Un film melodramma, una Gardner bellissima e femmina, Cukor che la conosceva bene, ha saputo far uscire le corde giuste. Un regista che conosceva a fondo le attrici, qui non nel tereno della commedia, e quindi più rischioso, ha saputto sfruttare bene l'azione, anche se con qualche standirzazione di troppo, nei ruoli degli indiani. Un argomento che affronta una situazione sociale che scottava…
Grande uomo di cinema George Cukor.Ha saputo rendersi grandissimo sia nelle commedie ("Scandalo a Filadelfia","Il diavolo è femmina""La costola di Adamo" ecc.) sia nei drammi ("E' nata una stella":il suo capolavoro).E' evidente:"Sangue misto" è un risultato minore di questo grande autore.Apprezzabile per come svolge il "lavoro" di routine politica,ma inevitabilmente datato e leggermente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Non è un film che mi ha appassionato,ammazza quanto è antipatica la voce della doppiatrice di Ava Gardner!! voto 4 -
commento di wang yu