Il conte Alessandro di Cagliostro vaga per le corti d'Europa, insieme alla contessa Serafina. Introdotto da un monaco naturalista alle attività di guaritore attraverso le erbe e la telepatia, stupisce chiunque assista alle sue pratiche para-scientifiche. A Roma si fa amico papa Clemente XIII e guarisce un cardinale, futuro pontefice col nome di Pio VI. Ma la Curia vaticana non lo vede di buon occhio e trama per incastrarlo. A tradirlo saranno le lugubri profezie fatte a Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI di Francia. Accusato di superstizione, viene prima condannato a morte dall'Inquisizione e poi rinchiuso a vita nella rocca di San Leo nel Montefeltro. Biografia romanzata e non troppo avvincente del mago guaritore.
Vita e opere di Giuseppe Balsamo, alias Cagliostro, che nel Settecento viaggiò per gran parte dell'Europa praticando guarigioni miracolose e vaticinando oscure, ma attendibili profezie. Quando cominciò a predire verità scomode per la Chiesa venne fatto arrestare e incarcerare.
Non si sa molto di questo Cagliostro, ma in effetti non si tratta neppure di un brutto… leggi tutto
Discreto film sulla vita di Cagliostro,che sicuramente non aveva il favore Divino visto che era un briccone,falso e ladro.La sua sfortuna è quella di essere vissuto nell' epoca sbagliata,se fosse vissuto all'epoca di oggi lo vedremmo nei migliori Talk Show. leggi tutto
...Nel quale si parla di Giacomo Casanova veneziano, amato, esaltato, spesso maltrattato dal cinema che gli ha dedicato un numero record di film e ne ha esportato la leggenda in tutto il mondo. Il primo e più…
Giuseppe Balsamo, sedicente Conte di Cagliostro,(qui con il volto di Orson Welles) nacque in Sicilia, nella prima metà del '700. Carattere indocile, sfuggì a ogni tentativo di inquadramento in un normale…
Vita e opere di Giuseppe Balsamo, alias Cagliostro, che nel Settecento viaggiò per gran parte dell'Europa praticando guarigioni miracolose e vaticinando oscure, ma attendibili profezie. Quando cominciò a predire verità scomode per la Chiesa venne fatto arrestare e incarcerare.
Non si sa molto di questo Cagliostro, ma in effetti non si tratta neppure di un brutto…
Discreto film sulla vita di Cagliostro,che sicuramente non aveva il favore Divino visto che era un briccone,falso e ladro.La sua sfortuna è quella di essere vissuto nell' epoca sbagliata,se fosse vissuto all'epoca di oggi lo vedremmo nei migliori Talk Show.
Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
...se questo è un film...
commento di feliniDescrive in minima parte la vera vita di Cagliostro, il grosso è inventato. Discreto film.
commento di lonestar