William Foster è incastrato in un ingorgo gigantesco e a Los Angeles fa caldo. Abbandona l'automobile per andare a telefonare alla moglie, dalla quale peraltro è divorziato, e per uno screzio col proprietario di un drugstore diventa violento al punto da sfasciare il locale. Da quel momento William non si ferma più: picchia chi trova e uccide chi gli capita a tiro finché...
Note
Micheal Duglass, in una delle sue migliori interpretazioni, ci trascina nell’inferno dell’uomo medio e lo vendica (ipoteticamente) di tutte le sue frustrazioni. Joel Schumacher cattura bene lo spirito di un epoca, la fine dell’edonismo, grazie anche a comprimari in stato di grazia, Duvall su tutti.
Un film che ai tempi fece un certo scandalo nel mostrare come anche il modesto travet possa diventare
uno spietato killer seriale davanti ad una serie di difficoltà esistenziali, acuite da una calda, caldissima giornata californiana
CAPOLAVORO.
Film del genere, negli attuali tempi di questo stramaledetto politicamente corretto, non sarebbero più fattibili, non glieli farebbero più fare. Violenti quanto vuoi ma lascia stare le minoranze, mentre all'epoca erano proprio le minoranze e tutta quella feccia il problema serio (ora più che mai) e questo film ne denuncia la gravità.
Storia di un giusto che perde la testa. Bella interpretazione di Douglas, regia della buona scuola. Film con buone intuizioni. Nel complesso discreto, 7.
È un grande film,teso,asciutto,spietato e disperato come il suo protagonista. Douglas è un gigante. Fanno pena quelli che provano a stroncarlo e mi viene il dubbio che l’abbiano visto. 9/10
La migliore interpretazione di Douglas che ha dimostrato doti superiori al solo fatto di essere figlio di Kirk.Regia non all’altezza di una trama che avrebbe potuto sortire effetti molto superiori,cast valido ma utilizzato in maniera incresciosa.
Interpretazione eccellente di Douglas, sceneggiatura buona con intenti ottimi. Il film perde punti nei dialoghi (a cui manca brillantezza), e su qualche momento da gestire meglio o più seriamente in ottica di credibilità. La follia dell'uomo medio divorato da un mondo che non riconosce più è da 7 pieno, ma sarebbe di più con direzione migliore
Al netto di alcuni dialoghi puerili, specialmente quelli che vorrebbero caratterizzare il "fallimento sociale" del mite sergente Prendergast (Robert Duvall), è un bel film, intenso e con una buona progressione. Ottimo Michael Douglas. Voto: 7,5.
Un film feroce come se ne sono fatti pochi. Non sbandiera una poco credibile iper-violenza, non racconta la rivolta folle e rabbiosa con il gusto dell'azione ma con un escalation cruda e reale bagnata di un odio inquietante.
Un grande film non solo uno dei migliori del regista ma anche uno dei migliori di Michael Douglas con una interpretazione stupefacente. Una storia cruda che potrebbe capire a noi in un momento di follia. Bella la fotografia
Voto 5. Deludente, soprattutto per la mancanza di incisività. Duvall è svogliato nella parte cucita su misura per lui, e Douglas fa il pazzo strillando. Un po’ pochino veramente. E il finale è di una mosceria unica. Inconcludente. [05.10.2008]
Un bel film dal significato profondo che pero' difficilmente si riesce a cogliere.La storia è messa bene in scena e Douglas (alla sua migliore interpretazione) è bravo ma neanche lontanamente paragonabile al grande Duvall.
La vita è un campo di battaglia che a volte non lascia scampo, un morsa che pian piano si stringe stritolando tutto, un insieme di fattori che improvvisamente cominciano a girare per il verso sbagliato, all’apparenza una congiura ben studiata da un nemico invisibile, per distruggerci, annientarci completamente.
Questo è quello che succede al fragile D-Fens (Michael… leggi tutto
Due uomini al capolinea. Uno, Prendergast, è un poliziotto al suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione anticipata, da tempo sta dietro ad una scrivania, non è più operativo su richiesta della moglie frustrata. Bill invece ha appena perso il lavoro, l’ultimo appiglio che gli garantiva una sufficiente stabilità psichica, anche lui ha una moglie, una figlia, su ordine del giudice deve… leggi tutto
Un film con un'idea di partenza che, se sviluppata meglio poteva essere un capolavoro. L'interpretazione di Michael Douglas nelle scene di follia e delirio valgono da sole l'intero film, ma i dialoghi e lo sviluppo della trama in più punti sfiora il ridicolo e l'imbarazzante. Ripeto l'interpretazione di Douglas è, secondo me da oscar, viceversa la regia e i dialoghi penosi. leggi tutto
Nessuno sa cosa succede dentro il cervello di un uomo furioso, deluso, fallito che ad un certo punto esplode. Magari lo fa perché uno non gli vuole cambiare i soldi o per una colazione non servita ma non c è niente da fare. Quando lo fa le ripercussioni possono essere drammatiche per gli altri e per se stesso Grande anzi maiuscola priva di Douglas che dà il volto all'…
Metti un mite impiegato con la faccia da Paolo Bonolis che perde la testa in una calda giornata californiana, nel tentativo di raggiungere (ospite non gradito, dopo la separazione dalla moglie) la figlioletta che compie gli anni. E metti un poliziotto all'ultimo giorno di servizio prima della pensione, altrettanto mite e con la faccia alla Enrico Beruschi, che si mette alle sue calcagna dopo che…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
In una torrida estate di Los Angeles, Bill rimane bloccato nel traffico, apre la portiera e inizia dare vita a un personaggio parallelo per le vie della città mentre un poliziotto inizia a dargli la caccia.
Demitizzante viaggio nella mente di un personaggio all'apparenza del tutto fuori di testa, ma che alla fin fine cela una logica sorprendente. Joel Schumacher riesce a mettere in scena…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Un film che ai tempi fece un certo scandalo nel mostrare come anche il modesto travet possa diventare uno spietato killer seriale davanti ad una serie di difficoltà esistenziali, acuite da una calda, caldissima giornata californiana
leggi la recensione completa di galavernaPotente, inevitabilmente coinvolgente e identificante col personaggio di Douglas (molto bravo). Voto: 4 stelle (2023)
commento di robynestaCAPOLAVORO. Film del genere, negli attuali tempi di questo stramaledetto politicamente corretto, non sarebbero più fattibili, non glieli farebbero più fare. Violenti quanto vuoi ma lascia stare le minoranze, mentre all'epoca erano proprio le minoranze e tutta quella feccia il problema serio (ora più che mai) e questo film ne denuncia la gravità.
commento di Lupo65Storia di un giusto che perde la testa. Bella interpretazione di Douglas, regia della buona scuola. Film con buone intuizioni. Nel complesso discreto, 7.
commento di TortellaüberallesÈ un grande film,teso,asciutto,spietato e disperato come il suo protagonista. Douglas è un gigante. Fanno pena quelli che provano a stroncarlo e mi viene il dubbio che l’abbiano visto. 9/10
commento di DuaneLa migliore interpretazione di Douglas che ha dimostrato doti superiori al solo fatto di essere figlio di Kirk.Regia non all’altezza di una trama che avrebbe potuto sortire effetti molto superiori,cast valido ma utilizzato in maniera incresciosa.
commento di MARPESSATO61Follia e idiozia umana condensati in questa discreta commedia. Un ottimo Douglas.
commento di gruvierazFilm vecchio di 30 anni e così estremamente attuale..
leggi la recensione completa di impurhymeEstremamente teso e ricco di significato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMi sembrano troppi 80 cent per una Coca...
leggi la recensione completa di emilInterpretazione eccellente di Douglas, sceneggiatura buona con intenti ottimi. Il film perde punti nei dialoghi (a cui manca brillantezza), e su qualche momento da gestire meglio o più seriamente in ottica di credibilità. La follia dell'uomo medio divorato da un mondo che non riconosce più è da 7 pieno, ma sarebbe di più con direzione migliore
commento di near87Molto sopravvalutato. Voto 6
commento di ScemaranAl netto di alcuni dialoghi puerili, specialmente quelli che vorrebbero caratterizzare il "fallimento sociale" del mite sergente Prendergast (Robert Duvall), è un bel film, intenso e con una buona progressione. Ottimo Michael Douglas. Voto: 7,5.
commento di andenkoFantastico film. Voto 8
commento di MagicTragicLicenziato, allontanato dalla famiglia, e infine bloccato in un terribile ingorgo. Adesso bastaaa!!!!!
leggi la recensione completa di BalivernaUn film feroce come se ne sono fatti pochi. Non sbandiera una poco credibile iper-violenza, non racconta la rivolta folle e rabbiosa con il gusto dell'azione ma con un escalation cruda e reale bagnata di un odio inquietante.
leggi la recensione completa di Yayas82Un folle film ma ben fatto voto 7
commento di eros7378Ottimo film di Schumacher. interpretazione superlativa di Michael Douglas
leggi la recensione completa di Furetto60Film che unisce dramma, thriller e diverse scene grottesche. Grandissima interpretazione di Michael Douglas! Fortemente consigliato!
leggi la recensione completa di boychickMa perchè gli hamburger dei fast food non sono mai come nelle foto ?? E' una delle cause che scatena la follia umana!
commento di Blue VelveteUn grande film non solo uno dei migliori del regista ma anche uno dei migliori di Michael Douglas con una interpretazione stupefacente. Una storia cruda che potrebbe capire a noi in un momento di follia. Bella la fotografia
commento di XANDERBeh direi un capolavoro… Schumacher regista fantastico + Douglas attore fantastico= Per forza di cose un bel film.
commento di Thrilverottimo film
commento di danandre67Voto 5. Deludente, soprattutto per la mancanza di incisività. Duvall è svogliato nella parte cucita su misura per lui, e Douglas fa il pazzo strillando. Un po’ pochino veramente. E il finale è di una mosceria unica. Inconcludente. [05.10.2008]
commento di PPDouglas è un grande attore, e trovo che ha interpretato in modo coinvolgente il suo personaggio, personalmente l'ho veramente apprezzato.
commento di valentinedemorcerfMitico cult, ben diretto e interpretato
commento di fra_pagaforse la migliore interpretazione di Michael Douglas, comunque ben al di sopra della media dei suoi film
commento di bocchanUn bel film dal significato profondo che pero' difficilmente si riesce a cogliere.La storia è messa bene in scena e Douglas (alla sua migliore interpretazione) è bravo ma neanche lontanamente paragonabile al grande Duvall.
commento di gene55