Sei anni fa l'angelo Damiel ha scelto di essere uomo per amore di Marion (Il cielo sopra Berlino). Ora anche Cassiel fa la stessa scelta per salvare una bambina. Berlino, caduto il muro, è cambiata e il neo-uomo ha a che fare con la nuova situazione. Per stroncare un traffico d'armi Cassiel organizza un colpo di mano contro il gangster che lo protegge. L'impresa riesce, ma Cassiel paga con la vita. Qualche invenzione narrativa di splendida visionarietà non basta a riscattare un film tanto ambizioso quanto sostanzialmente irrisolto: un film sbagliato, con momenti bellissimi. Che cosa ci stia a fare Mikhail Gorbaciov nel ruolo di se stesso resta un mistero insondato.
Faccio veramente fatica a comprendere con quali coraggio, arroganza e presunzione si possa liquidare con l'aggettivo 'sbagliato' un film del genere. Evidentemente chi sostiene ciò è sicuro di sapere cosa sia e come debba essere un film 'giusto' e, dunque, dovrebbe insegnare la materia a gente come Wim Wenders...
Uno dei film meno belli di Wenders, non merita tuttavia il massacro a cui è stato sottoposto da una critica che, dopo l'entusiasmo per le opere degli anni Settanta e Ottanta, gli ha voltato le spalle troppo rapidamente. E' il seguito annunciato de "Il cielo sopra Berlino", che infatti terminava con la scritta "continua": qui l'angelo Cassiel decide di diventare uomo, come aveva già fatto il… leggi tutto
Un capolavoro. Un mix di tutto: gangster, filosofia, poesia, amore,sentimento, dolore e chi più ne ha più ne metta. L'angelo Wenders ci osserva e ci vuole bene. Un film che non può lasciare indifferenti, e che riconcilia con il cinema. Un film pieno di significato originale e umano, ben interpretato e girato con tutto l'amore per l'umanità possibile. Alcune scene sono memorabili; basta… leggi tutto
Quando, verso la fine degli anni Ottanta, Raitre trasmise Il cielo sopra Berlino (1987), aspettandomi un capolavoro assoluto, per com'era stato descritto da gran parte della critica, rimasi interdetto. E cominciai a rincuorarmi soltanto allorché, dopo la fine del film, il mai troppo ringraziato critico cinematografico Vieri Razzini affermò di ritenerlo un film irritante. Ecco: usò il termine… leggi tutto
Eccolo, il vero ritorno del panda. Già al box office della scorsa settimana Kung Fu Panda 4 era arrivato in top 10 con le sole anteprime. Per oggi è prevista l’uscita ufficiale e un’orda di…
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
Quando, verso la fine degli anni Ottanta, Raitre trasmise Il cielo sopra Berlino (1987), aspettandomi un capolavoro assoluto, per com'era stato descritto da gran parte della critica, rimasi interdetto. E cominciai a rincuorarmi soltanto allorché, dopo la fine del film, il mai troppo ringraziato critico cinematografico Vieri Razzini affermò di ritenerlo un film irritante. Ecco: usò il termine…
Uno dei film meno belli di Wenders, non merita tuttavia il massacro a cui è stato sottoposto da una critica che, dopo l'entusiasmo per le opere degli anni Settanta e Ottanta, gli ha voltato le spalle troppo rapidamente. E' il seguito annunciato de "Il cielo sopra Berlino", che infatti terminava con la scritta "continua": qui l'angelo Cassiel decide di diventare uomo, come aveva già fatto il…
Mi disse: non farlo
Gli chiesi: perché?
Non voglio – sorrise – far mostra di me.
Risposi: hai ragione
e allora, voilà,
la festa è all’amico,
non è alla sua età!
EVVIVA PANFLO!!!
(e…
- "Stavamo sotto. Quattro a zero. Ma uno l'abbiamo fatto" - "Bè, adesso, lasciamo perdere. Dobbiamo andarcene" - "Io non me ne voglio andare" - "Ma sei pazzo? Dobbiamo scappare" - "Colby, io voglio finire la…
In una Berlino ex-comunista e ex-tutto, in cui l'ex-angelo (e adesso panettiere) Bruno Ganz si aggira in bicicletta ricalcando la leggiadra spensieratezza di Ninetto Davoli e del Mago Galbusera, c'è qualcuno che non sa ancora che pesci pigliare: l'altro angelo! (Perché erano in due infatti). Il quale, per salvare un bambino avventato e incauto che si sta per sfracellare da un tot…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
Sequel de Il cielo sopra Berlino, lievemente più insignificante del primo capitolo delle avventure degli angeli sopra la città tedesca. Qui c'è più azione e narrazione e meno filosofare a casaccio, ma, quando parte la voce off, la rabbia nello spettatore s'innalza comunque, come è inevitabile accada a chiunque si senta preso in giro da un Wenders furbetto e…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!
non è tanto importante chi siamo,quanto quello che facciamo che ci qualifica...devo continuare a respirare...domani, il sole sorgerà e chissà la marea cosa può portare...la vita è uno stato mentale...kasomai non…
Primi anni 90: il muro di Berlino è finalmente caduto suggellando l’attesa fine di un’interminabile Guerra Fredda e con esso tutte le illusioni e le speranze di un mondo intento a confidare in un futuro migliore ma che invece si trova a fare i conti con una realtà socio-politica disastrosa. Wenders avverte la necessità di tornare a far rivivere i suoi angeli, di narrare da un diverso…
Grande iniziativa.. il comune d Roma ha organizzato una splendida 'giornata del buon vicinato'.. non ricordo se x l'8 o il 9 maggio.. trovate i manifesti un po' ovunque, soprattutto sui mezzi d trasporto pubblico,…
Una fiaba che ha i toni amarognoli della malinconia,in cui l'Andersen del cinema europeo non riesce però a realizzare un'opera del tutto riuscita.Ci sono sfoggio di eleganza visiva,stimabili intenti,ma stucca per l'eccessiva freddezza dei dialoghi,per le innumerevoli divagazioni filosofeggianti,tutto sommato un pò fumose,e che procede per abbozzi di concetti più che per esplicite…
Un capolavoro. Un mix di tutto: gangster, filosofia, poesia, amore,sentimento, dolore e chi più ne ha più ne metta. L'angelo Wenders ci osserva e ci vuole bene. Un film che non può lasciare indifferenti, e che riconcilia con il cinema. Un film pieno di significato originale e umano, ben interpretato e girato con tutto l'amore per l'umanità possibile. Alcune scene sono memorabili; basta…
Forse spinto dal buon successo ottenuto dal precedente "Il cielo sopra Berlino",l'ex grande regista Wim Wenders decise nel 1993 di dare un seguito a quel film che inaugurò una nuova serie di opere filosofiche che segneranno buona parte del suo futuro.Invecchiato il gioco che nel film precedente riusciva a regalare fugaci attimi fascinosi,il regista tedesco arricchisce il suo film con svariati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Faccio veramente fatica a comprendere con quali coraggio, arroganza e presunzione si possa liquidare con l'aggettivo 'sbagliato' un film del genere. Evidentemente chi sostiene ciò è sicuro di sapere cosa sia e come debba essere un film 'giusto' e, dunque, dovrebbe insegnare la materia a gente come Wim Wenders...
commento di DavideKingInk80Il Film è uno dei più belli che ho visto. Che cosa ci fa Gorbacev? E Lei, o Recensore, che cosa ci fa al Cinema? Le consiglio vivamente il Circo.
commento di yubear