In un casale della campagna toscana vive Elena, moglie separata del conte Leonardo. Con lei sono la figlia minore, un vecchio zio, l'amministratore e la domestica Fosca con la figlioletta. Il conte Leonardo, sempre a caccia di soldi, si presenta al casale con l'amante per chiedere l'ennesimo prestito alla ex moglie. Anche la figlia maggiore raggiunge il casale con il fidanzato. In un incidente d'auto muore Leonardo ed Elena vuole vendere la tenuta. Ma quando il contratto è già pronto, la figlia maggiore lascia il fidanzato, la minore torna da Roma, Fosca rinuncia a raggiungere il marito in Australia, perché scopre che laggiù si è già rifatto una famiglia.
Note
Monicelli getta uno sguardo, più impietoso di quanto la levità del film lasci trasparire, sull'universo maschile, esaltando quello femminile. Verboso e un po' retorico, il film ha però dalla sua un supebo parterre di attrici.
"un supebo parterre di attrici"!!!??? in platea?
Chi ha scritto le note non conosce né l'italiano né il francese...
Inoltre la trama esposta è molto imprecisa e con errori
Nel 1986 uscì "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli, film dal cast stratosferico pieno di divi, che in Italia si rivelò un grande successo al botteghino e anche di critica e ottenne numerosi riconoscimenti come David di Donatello e nastri d'argento, battendo il più giovane Nanni Moretti (che anni prima aveva osato "sfidare" Monicelli in una trasmissione televisiva)… leggi tutto
Fra commedia e dramma, il romanzo di una famiglia matriarcale di stampo monicelliano. La quotidianità rurale è scossa da una serie di eventi topici: il ritorno del capofamiglia, un matrimonio, un funerale, l'arrivo di un bambino, l'addio della domestica. Tutto si conclude, arrivando o meno al giusto compimento, con un rassegnato sospiro. Ottimo il cast, poco memorabile la storia, piuttosto… leggi tutto
Un brutto film. Una telenovela anni ’80 in sintesi. L’Italia sembra il sud America, e questo in effetti potrebbe apparire un pregio del film, per la corretta descrizione fatta: è vero che l’Italia era (ed è) un paese sudamericano, senza offesa per nessuno.
Il cast è grandioso, ma completamente sprecato: per recitare alla maniera che è stata loro… leggi tutto
Ecco un film di attori, come si usava qualche decennio fa, tuttavia diretti da un regista di nome, che conosce bene il suo mestiere. Si può dire un'opera ambiziosa ma abbastanza riuscita, nonostante qualche stonatura qua e là.
In generale si può dire che la pellicola narri la vita di una famiglia un po' squinternata, ma che tutto sommato si vuole bene, mentre compie un…
Nel 1986 uscì "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli, film dal cast stratosferico pieno di divi, che in Italia si rivelò un grande successo al botteghino e anche di critica e ottenne numerosi riconoscimenti come David di Donatello e nastri d'argento, battendo il più giovane Nanni Moretti (che anni prima aveva osato "sfidare" Monicelli in una trasmissione televisiva)…
In un antico casale di campagna, sito in prossimità di Siena, di proprietà del conte Leonardo, vive la moglie Elena, che lo ha lasciato da anni, sia per i suoi continui tradimenti, che per la sua inettitudine, in compagnia della figlia minore Malvina, lo zio Gugo affetto da demenza senile e la nipotina, figlia di sua sorella Claudia, che abita a Roma dove fa l'attrice per la tv.…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Un brutto film. Una telenovela anni ’80 in sintesi. L’Italia sembra il sud America, e questo in effetti potrebbe apparire un pregio del film, per la corretta descrizione fatta: è vero che l’Italia era (ed è) un paese sudamericano, senza offesa per nessuno.
Il cast è grandioso, ma completamente sprecato: per recitare alla maniera che è stata loro…
Una fattoria toscana diventa quasi insensibilmente una comunità matriarcale dopo aver espulso tutti gli uomini, sia quelli inetti e fedifraghi sia quelli teneri e affidabili: resta solo un vecchio rincoglionito, unico innocuo residuo del genere maschile. Un affresco sociale che fa rivivere almeno a sprazzi i fasti degli anni d’oro della commedia italiana, e al tempo stesso asseconda…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Un film con molti divi non sprecati, e diretti da un regista che è quasi una garanzia.
leggi la recensione completa di BalivernaDiciamo che il noto Film tiene ancora benone e le vicende che accadono non sono banalizzate : buone Interpretazioni.voto.6.
commento di chribio1Commedia monocorde senza un minimo di brio.
commento di gruvieraz"un supebo parterre di attrici"!!!??? in platea? Chi ha scritto le note non conosce né l'italiano né il francese... Inoltre la trama esposta è molto imprecisa e con errori
commento di luisasalviSpiritoso e intelligente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia agrodolce di Mario Monicelli. Cast strepitoso
leggi la recensione completa di Furetto60Gradevole commedia impreziosita dal talento degli attori e dalle perle dello zietto. Magari un po' stucchevole ma nel complesso un ottimo lavoro.
commento di sonicyouthBah…
commento di splendorisA parte la recitazione, il film mi ha lasciato parecchio adesiderare a suo tempo quando lo vidi.
commento di BellociuffoUn bella commedia amara, con un finale ricco di ottimismo. Un cast femminile davvero all'altezza, e vario. Bella la sceneggiatura.
commento di scream