Kate Miller è in cura dal dottor Robert Elliott per disturbi legati all'insoddisfazione sessuale. Un giorno la donna viene assassinata a rasoiate. Al delitto assiste Liz, una giovane squillo che vede l'assassino: una donna bionda. Liz, sconvolta, raccoglie da terra il rasoio insanguinato ed è, per questo, fortemente sospettata dal tenente di polizia Marino. Nel frattempo un transessuale di nome Bobby telefona al dottor Elliott, del quale è un paziente, autoaccusandosi del delitto e preannunciando quello della testimone.
Note
De Palma rivisita la lezione hitchcockiana alla luce di un'estetica della violenza e della sessualità (l'ambiguità uomo-donna, il voyeurismo, la perversione, la devianza). Carne e sangue si mescolano a splendidi momenti di cinema (l'inseguimento al museo), citazioni e suspense barocca. Al successo del film contribuì anche la musica di Pino Donaggio.
Terzo titolo di rilievo nella filmografia di De Palma, cineasta che (qui più che mai) guarda ad Hitchcock e ad Argento, elaborando però in maniera personale, e unica, le suggestioni di riferimento.
Un TIRILLER sopravvalutato, almeno per l'epoca attuale. Ricorda non poco le opere di Dario Argento.
Davvero ingenue le scene in cui la prima bionda perde il guanto e non lo vede a terra quando ci ripassa sopra. Eterno l'inseguimento nel museo... sembrava una visita guidata.
De Palma firma un thriller vagamente erotico, senza raggiungere vette eccellenti ma confezionando un prodotto di buon livello. Da segnalarsi le apparenti influenze di Hickcock, in particolare modo di ”Psycho”. Voto 6,5/10.
Il film ha una storia niente male ed una tensione molto soffocante, ma le sue vere carte vincenti sono la colonna sonora e le perfette atmosfere Hitchcockiane in versione moderna, oltre che un' ottima fotografia.
Grandioso! Simbolo perfetto del cinema giallo. Peccato che con la tempesta mediatica a cui siamo continuamente sottoposti e a recensioni che invece di descrivere il film, te lo raccontano…! , lo inizi a vedere sapendo già come sarà la fine.
Esattamente quello che pensavo: Hitchcock. Sono in sintonia con la recensione proposta. "Odio" Caine, ma nelle vesti del ruolo che ricopre lo trovo assai perfetto. Giudizio complessivo: 7-
Bel thriller di De Palma che, da regista innamorato di Hitchcock qual'è, riempie il film di citazioni del maestro del brivido. Sempre alta la suspence.
Veramente sconata l'intera vicenda (Caine si riconosce lontano un miglio travestito da donna), eppure la tensione è palpabile e sale sempre più… grande regia e grandi interpretazioni femminili!
A VOLTE MI CHIEDO COME DE PALMA RIESCA A FARE UN FILM PIU BELLO DELL'ALTRO.PERFETTI MOVIMENTI DEI MCCHINA E BELLISSIMA FOTOGRAFIA.INSOMMA E' UN BELLISSIMO ENNESIMO MAI NOIOSO FILM DI UN GENIO.
Si dice che il gioco debba durare poco per essere bello, eppure la sfolgorante sequenza quale quella all’interno del museo con Angie Dickinson che vaga da una sala all’altra per poco più di dieci minuti fa di Vestito per uccidere un didattico prologo all’immagine cinematografica che potrebbe protrarsi fino alla fine del film senza far scendere la tensione o attenuare la suspense… leggi tutto
Kate (Angie Dickinson) è una donna matura, madre, ancora molto attraente, che sta vivendo una insoddisfacente relazione di coppia. Motivo per cui frequenta uno psicologo, il dottor Elliot (Michael Caine). Kate, per trovare certezze (e magari ancora piacere), si concede ad un uomo incrociato -occasionalmente- in un galleria d'arte. Dopo un caldo approccio in taxi, la… leggi tutto
Qui se non resuscita Hitchcock, siamo nei guai!!! Il cinema thriller e' caduto in disgrazia da quando sir Alfred se ne e' andato. In questo non-film, il suo discepolo DePalma ci regala una scena (una sola) veramente da brividi (quella dell'ascensore): tutte le altre (comprese doccia/e e pedinamento) sono interminabili. Il problema di questo film non risiede pero' solamente nel formalismo… leggi tutto
inizia con un sogno bagnato di una donna matura desiderosa che si lava sensualmente nell'indifferenza del suo partner che si rade, e all'improvviso viene aggredita da una figura maschile possente che l'afferra dove non riesce a godere e finisce con un incubo da cui un'altra donna molto più giovane non riuscirà a uscirne facilmente.
ancora oggi il famoso e mitico film di de palma…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Liza Blake è una prostituta ingiustamente accusata dell'omicidio di una cliente di un noto psicoanalista. La donna si chiamava Kate Miller ed è stata una casalinga in terapia a causa delle proprie frustrazioni sessuali. Soltanto il figlio di quest'ultima crede nell'innocenza della squillo ed intende aiutarla.
De Palma dirige un thriller morbosamente erotico, raffinato e al…
È un thriller fecondo di sequenze madri (magistrale quella nel museo), un esercizio di stile, avido di apparenza e sostanza, non ha morale, eppure è stranamente, inverosimilmente melodrammatico. Volendo potrebbe essere anche definito come una “sintesi” moderna del cinema hitchockiano, un vortice di occhi, corpi, lame di metallo e schegge sessuofobiche.…
Una donna insoddisfatta della propria vita sessuale viene uccisa da una paziente del suo stesso analista. È, insieme probabilmente a Complesso di colpa, il film di De Palma dove le suggestioni hitchcockiane esplodono nel modo più vistoso, portando però al parossismo le componenti erotico sessuali che nelle opere di riferimento costituivano dei pudici sottotesti. La parte…
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
Un TIRILLER sopravvalutato, almeno per l'epoca attuale. Ricorda non poco le opere di Dario Argento.
Davvero ingenue le scene in cui la prima bionda perde il guanto e non lo vede a terra quando ci ripassa sopra. Eterno l'inseguimento nel museo... sembrava una visita guidata. Credo che il regista avrebbe dovuto 'seminare' con maggior discrezione e realismo. Ad esempio appoggiando i guanti…
Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…
Prima di dedicarsi (e di eccellere) nei Gangster-Movie Brian De Palma ha seguito le orme ben delineate di Alfred Hitchcock. Psyco docet.
Uno dei pochi autori mainstream della new hollywood americana che sta(va) al passo e al cambio dei tempi. Vestito per uccidere si realizza nell’anno della morte del maestro e segna, al contempo, la fine e l’inizio di un decennio…
Kate (Angie Dickinson) è una donna matura, madre, ancora molto attraente, che sta vivendo una insoddisfacente relazione di coppia. Motivo per cui frequenta uno psicologo, il dottor Elliot (Michael Caine). Kate, per trovare certezze (e magari ancora piacere), si concede ad un uomo incrociato -occasionalmente- in un galleria d'arte. Dopo un caldo approccio in taxi, la…
Una delle pazienti di un noto psicanalista viene uccisa sotto gli occhi di una ragazza-squillo, ingiustamente sospettata del delitto dal solito poliziotto superficiale, vanesio e prepotente.Tuttavia con la preziosa collaborazione del figlio della vittima, goffo imbranato, ma intuitivo e geniale, l'involontaria testimone smaschererà il maniaco omicida, in un…
Per sottofondo Lavorare Stanca CD di Daniele Sepe del 1998, a cui è allegato un libretto ove posso leggere che “ i percorsi di carriera stabile sono sempre di meno e sempre più alla portata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
di cosa sono vestiti i nostri sogni, i nostri desideri, i nostri impulsi. i miei si vestono sicuro di ottimi gusti cinefili.
leggi la recensione completa di zombiRecensione di un celeberrimo thriller di De Palma per celebrare il suo compleanno
leggi la recensione completa di QualcunocheadorailcinemaTerzo titolo di rilievo nella filmografia di De Palma, cineasta che (qui più che mai) guarda ad Hitchcock e ad Argento, elaborando però in maniera personale, e unica, le suggestioni di riferimento.
leggi la recensione completa di undyingUn TIRILLER sopravvalutato, almeno per l'epoca attuale. Ricorda non poco le opere di Dario Argento. Davvero ingenue le scene in cui la prima bionda perde il guanto e non lo vede a terra quando ci ripassa sopra. Eterno l'inseguimento nel museo... sembrava una visita guidata.
leggi la recensione completa di BradyRicco di suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQualcosa d'interessante ogni tanto salta all'occhio ma la visione resta poco spumeggiante ma comunque con validi Interpreti.voto.5.5.
commento di chribio1De Palma firma un thriller vagamente erotico, senza raggiungere vette eccellenti ma confezionando un prodotto di buon livello. Da segnalarsi le apparenti influenze di Hickcock, in particolare modo di ”Psycho”. Voto 6,5/10.
commento di alexio350Ottimo De Palma
leggi la recensione completa di Furetto60Ottimo thriller, molto stile Hitchcock.
commento di Stelvio69Film con qualche spunto interessante,ma afflitto da cattivo gusto.
commento di wang yuFilm girato magistralmente.
commento di PicassoGrandissimo film,notevole la parte del museo.
commento di Blue VelveteVolete vedere uu thriller fatto come si deve? Eccolo! Buona visione!
commento di TalassoIl film ha una storia niente male ed una tensione molto soffocante, ma le sue vere carte vincenti sono la colonna sonora e le perfette atmosfere Hitchcockiane in versione moderna, oltre che un' ottima fotografia.
commento di Utente rimosso (signor joshua)è un buon thriller erotico
commento di chen kuan taiGrandioso! Simbolo perfetto del cinema giallo. Peccato che con la tempesta mediatica a cui siamo continuamente sottoposti e a recensioni che invece di descrivere il film, te lo raccontano…! , lo inizi a vedere sapendo già come sarà la fine.
commento di fra_pagaEsattamente quello che pensavo: Hitchcock. Sono in sintonia con la recensione proposta. "Odio" Caine, ma nelle vesti del ruolo che ricopre lo trovo assai perfetto. Giudizio complessivo: 7-
commento di ExcitermodeSequenze splendide tipiche di De Palma, ambiguo e mozzafiato; notevole musica di Donaggio. 8
commento di kotrabvoto 10
commento di alice89Un film tesissimo diretto da De Palma in ottima maniera!
commento di Romero89Bel thriller di De Palma che, da regista innamorato di Hitchcock qual'è, riempie il film di citazioni del maestro del brivido. Sempre alta la suspence.
commento di jeffwineVeramente sconata l'intera vicenda (Caine si riconosce lontano un miglio travestito da donna), eppure la tensione è palpabile e sale sempre più… grande regia e grandi interpretazioni femminili!
commento di RageAgainstBerluscaGRANDE FILM CON SCENE DA MANDARE A MEMORIA (MUSEO, ASCENSORE) DE PALMA AL MASSIMO DELLA FORMA!!!
commento di CERAUNAVOLTAUn thriller meravigliosamente diretto da un De Palma in stato di grazia.Grandissimo l'inseguimento nel museo.9/10
commento di andystarsailorBel film hitchocockiano diretto dal maestro Brian De Palma. Momenti di cinema memorabili.
commento di mise en scene 88A VOLTE MI CHIEDO COME DE PALMA RIESCA A FARE UN FILM PIU BELLO DELL'ALTRO.PERFETTI MOVIMENTI DEI MCCHINA E BELLISSIMA FOTOGRAFIA.INSOMMA E' UN BELLISSIMO ENNESIMO MAI NOIOSO FILM DI UN GENIO.
commento di superficie 213