Un campo da gioco di un'università americana viene destinato all'addestramento dei soldati in partenza per il Vietnam e nel campus scoppia la rivolta. Simon guarda le cose con un certo distacco, poi conosce Linda e grazie a lei capisce che c'è molto di più nei motivi della contestazione. Alla fine, quando arriva la polizia a sgomberarli con la forza, Simon saprà da che parte stare. Dopo Easy Rider questo è il film che ha colpito più direttamente l'opinione pubblica non solo americana. Rivisto oggi potrà sembrare un po' ingenuo (la regia di Hagman non è travolgente), ma conserva comunque un po' dell'atmosfera dell'epoca. Celebre la scena finale della carica contro gli studenti.
Visivamente sulla scia del sessantottismo hippie alla Easy rider. Interessante dal punto di vista sociologico, sarebbe da proiettare in ogni scuola "made in Usa".
Voto: 7 con manganellate annessa
La ribellione studentesca di fine anni '60 vista dagli occhi di Simon, uno studente modello amante dello studio e del canottaggio, ma intrigato dallo sciopero alla Università di S.Francisco non tanto per la motivazione politica (l'università collabora col Dipartimento della Difesa in epoca di guerra in Viet-nam ed inoltre ha sottratto alcuni terreni dalle aree destinate alla… leggi tutto
TFF 34 - CINQUE PEZZI FACILI
Simon (Bruce Davison) è uno studente universitario a San Francisco, disinteressato alla politica, che viene coinvolto dal compagno di stanza Charlie (Danny Goldman) a partecipare all'occupazione delle aule del Campus dove alloggiano per sostenere la causa contro la decisione di destinare parte dei terreni ai militari e non alla minoranza di… leggi tutto
Un film simbolo degli anni '70, che naviga sulla contestazione sessantottina; naviga la parola giusta e sfruttalo è ancora di più. Un film datatissimo e già da qui quando il film invecchia qualcosa cinematograficamente non va e qui ci sono diverse cose che non vanno. Si parte da una produzione non proprio indipendente, che cerca di immettersi in un cinema Out. Un… leggi tutto
Stasera non sono sceso in sala. Sono sceso in piazza. Io, essere pigro e poco incline a calpestare i sanpietrini ho preso moglie per mano e figlio sulle spalle e mi sono spinto in mare. Ci sono andato per…
La ribellione studentesca di fine anni '60 vista dagli occhi di Simon, uno studente modello amante dello studio e del canottaggio, ma intrigato dallo sciopero alla Università di S.Francisco non tanto per la motivazione politica (l'università collabora col Dipartimento della Difesa in epoca di guerra in Viet-nam ed inoltre ha sottratto alcuni terreni dalle aree destinate alla…
TFF 34 - CINQUE PEZZI FACILI
Simon (Bruce Davison) è uno studente universitario a San Francisco, disinteressato alla politica, che viene coinvolto dal compagno di stanza Charlie (Danny Goldman) a partecipare all'occupazione delle aule del Campus dove alloggiano per sostenere la causa contro la decisione di destinare parte dei terreni ai militari e non alla minoranza di…
Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Simon, per piacere e per amore, scopre e conosce cosa significano ideale e indignazione. E' un racconto di formazione in salsa hippie-rock'n'roll, liberale e libero (anche stilisticamente) come il periodo storico che rappresenta. Sarà anche stato realizzato sulla scia di "Easy Rider", ma evidentemente allora gli americani i film su commissione li sapevano fare. Alternando lunghe zoomate e una…
Mi sono reso conto nel compilare la lista che ho inserito sostanzialmente i film visti fra i miei 10 e 18 anni, con l'eccezione dell'ultimo. Evidentemente la potenza suggestiva di un'opera si deve anche all'epoca in…
"Allora, d'un tratto, ho pensato: forse un giorno anche a Théo verrà voglia di bruciare una macchina. Perchè quello è un gesto di rabbia e frustazione, e forse la più grande rabbia e…
Oggi abbiamo assistito alla sacrosanta rivolta degli studenti contro il Decreto Gelmini...chi di noi ha vissuto il ’68 è tornato indietro di 42 aa...uguali gli slogan...uguale la rabbia degli…
Girare un film su di un'epoca storica è un po' come giocare alla roulette russa: se sbagli, c'è il rischio di finire male, in questo caso, inteso come il cadere in basso lasciandosi andare in populismi e scenette da cartolina. Che Fragole e sangue alla sua uscita abbia destato un certo scalpore è più che comprensibile, dato che la New Hollywood era appena agli inizi e…
Anche questa settimana Labranca e' riuscito ad essere il solito ignorante , arrogante convinto di essere un intellettuale - categoria che tanto detesta nei suoi scritti ma della quale vorrebbe tanto far parte...-…
Un film simbolo degli anni '70, che naviga sulla contestazione sessantottina; naviga la parola giusta e sfruttalo è ancora di più. Un film datatissimo e già da qui quando il film invecchia qualcosa cinematograficamente non va e qui ci sono diverse cose che non vanno. Si parte da una produzione non proprio indipendente, che cerca di immettersi in un cinema Out. Un…
L’ipocrisia al fondo di tutta l’operazione – una major, la MGM, che sfrutta commercialmente la tematica dei movimenti giovanili sovversivi e contestativi partoriti nel ‘68 – viene parzialmente riscattata e circoscritta dalle piroette stilistiche di Stuart Hagman che, a forza di montare grandangoli e svolazzi, volteggi e spruzzi d’immagini lisergiche e…
Insomma, va fatto e lo farò. Non i più belli, ma quelli "per sempre". Perciò, necessariamente, quelli che hanno segnato momenti, sensazioni, svolte memorabili nella mia vita. Quindi, anche film…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Visivamente sulla scia del sessantottismo hippie alla Easy rider. Interessante dal punto di vista sociologico, sarebbe da proiettare in ogni scuola "made in Usa". Voto: 7 con manganellate annessa
commento di ProfessorAbronsius