Regia di Ronald Neame vedi scheda film
Il film, in perfetto stile british, ha delle curiose similitudini con 'L'attimo fuggente' di Peter Weir, di vent'anni successivo.
Quest'opera, diretta con mano sicura da Ronald Neame, è ambientata in un collegio di Edimburgo negli anni '30 ed ha per protagonista un'insegnante romantica, amante delle belle arti ed anticonformista (una sensazionale Maggie Smith - Oscar strameritato questo - con una dizione a dir poco impeccabile) ma anche dalle idee politiche molto discutibili, che cerca di trasmettere alle sue giovani ed influenzabili allieve.
Gelosie, odio, conformismo e tradimenti faranno precipitare la situazione per lei ma, forse, qualche rimpianto tra le sue alunne ed il represso corpo insegnante rimarrà.
Bel ritratto di una società racchiusa in se stessa ed incapace di vivere i propri sentimenti, sorretta da grandi prove attoriali anche dal cast di contorno, tra le quali svetta l'anziana e rigida preside della scuola, impersonata da Celia Johnson, un'altra grande attrice, poco sfruttata dal cinema.
Pruriginoso il titolo italiano, che non rispecchia il significato del termine 'prime', che avrebbe potuto essere meglio tradotto con fulgore.
Voto: 8 (visto in v.o. su YouTube).
La durata di questa versione è 115 minuti.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta