Il severo e inappuntabile collegio femminile "Marcia Blaine" di Edimburgo apre ufficialmente l'anno scolastico 1932. Nel corpo insegnante si distingue la signorina Jean Brodie, una matura docente con molte idee sulla vita, alquanto personali e non tutte ortodosse. Le sue allieve l'adorano, poi la temono, ma sostanzialmente restano piuttosto turbate. Da un romanzo di Muriel Spark. Oscar, meritatissimo, per Maggie Smith.
La strana voglia di Jean uno dei più bei film di Ronald Neame, commovente e struggente prova di una grandissima Maggie Smith, guardate questo film vi innamorerete .....come me.
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Film molto interessante (vedere recensione Jonas!!) certo non una commedia. Credevo fosse ancora primavera ed invece è autunno pieno!!!
Ambientato negli anni Trenta a Edinburgo in una scuola femminile,dove l'insegnante Jean Brodie ( Smith,premiata con L'Oscar) insegna con metodi anticonvenzionali,iniettando alle allieve ideali fascisti e malvista dalle sue colleghe ,anche per il suo flirt con l'insegnante d'arte (Stephens)Il film diretto da Ronald Neame e tratto dal romanzo "Gli Anni Fulgenti di Miss Blondie" ha il merito di… leggi tutto
La strana voglia di Jean - Gran Bretagna/Scozia 1969 la trama: Jean Brodie è una valente insegnante della scuola media superiore femminile “Marcia Blaine School” ad Edimburgo in Scozia nel 1932. Jean è una donna moderna ed anticonvenzionale, affascinata dai grandi dittatori Mussolini in Italia, paese che adora e Franco in Spagna ed inculca nelle sue allieve…
Un film in bilico su generi insidiosi, dalla commedia socio-politica al dramma adolescenziale, condanna il fanatismo progressista ma nega ogni possibile risoluzione morale. Ronald Neame dirotta i personaggi verso una conclusione definitiva e disincantata, tra psicologie inghiottite dall’ombra del puritanesimo e caratteri fuorviati dal mantra dell’istituzione. Grande temperamento di…
Edimburgo, anni ’30: Jean Brodie insegna in una scuola femminile; ormai arrivata alla mezza età, non si è mai sposata dopo aver perso il fidanzato in guerra e tiene a bada due colleghi che la corteggiano, concedendogli qualcosa ma senza nessuna seria intenzione di impegnarsi. Dedica cure particolari a un gruppetto di allieve, invadendone anche il tempo libero; da un lato loro…
Ambientato negli anni Trenta a Edinburgo in una scuola femminile,dove l'insegnante Jean Brodie ( Smith,premiata con L'Oscar) insegna con metodi anticonvenzionali,iniettando alle allieve ideali fascisti e malvista dalle sue colleghe ,anche per il suo flirt con l'insegnante d'arte (Stephens)Il film diretto da Ronald Neame e tratto dal romanzo "Gli Anni Fulgenti di Miss Blondie" ha il merito di…
Il film, in perfetto stile british, ha delle curiose similitudini con 'L'attimo fuggente' di Peter Weir, di vent'anni successivo.
Quest'opera, diretta con mano sicura da Ronald Neame, è ambientata in un collegio di Edimburgo negli anni '30 ed ha per protagonista un'insegnante romantica, amante delle belle arti ed anticonformista (una sensazionale Maggie Smith - Oscar strameritato questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
La strana voglia di Jean uno dei più bei film di Ronald Neame, commovente e struggente prova di una grandissima Maggie Smith, guardate questo film vi innamorerete .....come me.
leggi la recensione completa di claudio1959Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Film molto interessante (vedere recensione Jonas!!) certo non una commedia. Credevo fosse ancora primavera ed invece è autunno pieno!!!
commento di BradyUn'opera ambientata in un collegio femminile anni Trenta,ben diretta da Neame e interpretata dal premio Oscar Maggie Smith.Non perdetelo.
leggi la recensione completa di ezio