Il caso Carey

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il caso Carey

di claudio1959

Il caso Carey giallo thriller ad alto tasso adrenalinico insolito nella filmografia di Blake Edwards….. se la cava molto bene grazie ad un cast affiatato ed alla coppia James Coburn e Jennifer O’Neill.

James Coburn, Skye Aubrey

James Coburn, Jennifer O'Neill

Il caso Carey (1972): James Coburn, Jennifer O'Neill

James Coburn, Jennifer O'Neill

Il caso Carey (1972): James Coburn, Jennifer O'Neill

Il caso Carey Stati Uniti d'America 1972 la trama: Il dottor Peter Carey e’ un patologo del più importante ospedale di Boston. La giovane figlia di quindici anni del Capo del personale muore dopo un aborto clandestino ed il collega ed amico di Carey il dottor David Tao viene accusato di essere il materiale esecutore dell’aborto. Carey però non crede assolutamente alla colpevolezza di Tao, lo conosce troppo bene e nutre forti dubbi su queste accuse, comincia ad indagare per proprio conto ed arriva a delle conclusioni inaspettate. La recensione: Il caso Carey (The Carey Treatment) è un film diretto da Blake Edwards. Un miscuglio tra giallo, poliziesco e thriller. Tratto da un soggetto dello scrittore e regista Michael Crichton. Prodotto da William Belasco e distribuito da Metro-Goldwyn-Mayer. Fotografia “sporca”di Frank Stanley. Colonna sonora di Roy Budd e non il solito fidato Henry Mancini. Un thriller dotato di un discreto fascino tipico prodotto di alto livello del cinema americano degli anni settanta. Con scene particolarmente crude e violente. James Coburn recita con il suo solito stile da uomo tutto di un pezzo il ruolo di medico detective, che farà breccia nel cuore della bellissima Jennifer O’Neill che interpreta il delicato ruolo di Georgia Hightower, prestazione di gran livello e ruolo centrale nell’economia del film. Di spessore anche la prova del veterano caratterista Pat Hingle nel ruolo del Capitano Pearson un valente poliziotto. Un film giallo che non è ordinario, ma sopra la media, film atipico nella corposa fimografia di Blake Edwards molto più incline a dirigere commedie sofisticate o film altamente drammatici come “Colazione da Tiffany” film iconico di Audrey Hepburn e George Peppard. Non è un film sull’aborto, anche se l’argomento è centrale nella pellicola. Un film che mi ha ricordato un famoso film italiano di Luigi Zampa “Bisturi la mafia bianca” buon successo commerciale e di critica del 1973, con una splendida interpretazione di Gabriele Ferzetti. Sono film che svelano i baronati degli ospedali ed i vari segreti che uniscono il corpo medico. Sono da sempre un grande ammiratore del cinema di Blake Edwards ed ho trovato questo film ancora fresco attuale e girato con una buona tecnica di ripresa e tutti gli attori sono motivati e rendono al meglio delle loro indubbie capacità recitative. Adatto ad una serata ad alta tensione, con una bella storia sentimentale incorporata che rende il film fluido e particolarmente ben riuscito. Interpreti e personaggi James Coburn: Dr. Peter Carey Jennifer O'Neill: Georgia Hightower Pat Hingle: Capt. Pearson Skye Aubrey: Nurse Angela Holder Elizabeth Allen: Evelyn Randall Dan O'Herlihy: J.D. Randall James Hong: David Tao Regis Toomey: Sanderson John Hillerman: Jenkins