Valeria è una ex cantante di origine napoletana salvatasi da un tentato suicidio. Scopre che la voce che aveva ascoltato al telefono di "Voce amica" e che l'aveva colpita profondamente è quella di un prete, Don Mario. Si innamora di lui e, poco a poco, anche lui di lei. Ma, chiamato a Roma e diventato monsignore, dovrà fare una scelta.
Note
Settimo film interpretato dalla coppia Loren/Mastroianni. Risi, in quegli anni dalla vena un po' appannata, ritrae la sua coppia sullo sfondo della arretrata provincia italiana.
Una donna, decisa a suicidarsi dopo una delusione d’amore, chiama il Telefono amico e si innamora della voce suadente che le risponde; continua a esserne innamorata anche quando scopre che appartiene a un prete... L’idea di partenza sembra nata da una costola di Straziami ma di baci saziami (l’episodio in cui Manfredi, ridotto alla disperazione, chiama appunto il Telefono… leggi tutto
Dino Risi era un regista furbissimo: qui trae un film da una materia che per altri sarebbe stata appena sufficiente per farci un episodio. Mentre per molti il film arranca dalla metà in avanti, secondo me è proprio la prima parte quella meno riuscita, con quell'inizio che non sta né in cielo né in terra dove la Loren si trasforma in Remi Julienne per inseguire l'amante fedifrago Venantino… leggi tutto
La trama è piuttosto esile, ma il film può fare affidamento su una delle coppie più affiatate del cinema italiano di quegli anni. E su un regista che è una garanzia per le commedie come questa. Anche il 'colpo di scena' finale è abbastanza blando, nel segno di una stanchezza collettiva che risparmia soltanto i due protagonisti. Certo non è uno degli episodi memorabili nel filone della… leggi tutto
Una donna, decisa a suicidarsi dopo una delusione d’amore, chiama il Telefono amico e si innamora della voce suadente che le risponde; continua a esserne innamorata anche quando scopre che appartiene a un prete... L’idea di partenza sembra nata da una costola di Straziami ma di baci saziami (l’episodio in cui Manfredi, ridotto alla disperazione, chiama appunto il Telefono…
Il 20 Settembre Sofia Loren compirà 80 anni: si tratta di un traguardo importante per l’attrice italiana più famosa nel mondo. Recentemente Sofia ha interpretato il film “La voce umana”,…
L'ex cantante Valeria si salva dal suicidio chiamando a "Voce amica", innamorandosi della persona che le sta parlando. Scopre che il tizio è un prete, Don Mario, e tra i due nasce un rapporto molto intimo che convincerà il parroco a chiedere la dispensa per potersi sposare. Questa commedia drammatica diretta da Risi non è così incisiva nell'attacco contro il pensiero antiquato del clero nel…
Grande successo di cassetta della stagione 70/71,terzo incasso assoluto dell'anno,"La moglie del prete" vide,ancora una volta insieme,la coppia regina del cinema italiano,Marcello Mastroianni e Sophia Loren.Il sodalizio tra i due,belli e bravi,è tra le icone del cinema nostrano di sempre:anche quando i film non erano proprio imperdibili."La moglie del prete",come quasi tutto il Risi degli anni…
Film gradevole ma certo non memorabile, che ha comunque il pregio di affrontare un tema pruriginoso per la morale del tempo (ma forse anche per oggi..). Mastroianni e la Loren si dimostrano comunque all'altezza del compito e mantengono il ritmo sempre alto, ed anche alcuni comprimari come il padre della sposa si dimostrano all'altezza. Rimane solo il rammarico che forse si poteva osare di più…
risi ci racconta frettolosamente come si formì la bizzarra coppia tra una disinibita Loren e il più classico dei preti Mastroianni. per poi approfondire il rapporto tra i due e quello tra il prete e le istituzione fino al finale istituzionalizzatissimo. colpisce spesso non cosa viene ripreso ma cosa Risi ci metta sulla sfondo, spassosissimo un dialogo tra i protagonisti con dietro sei preti in…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una bella e divertente commedia ancora oggi attuale.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti