Neal Page e Del Griffith, entrambi a New York per lavoro, devono rientrare a Chicago per il giorno del Ringraziamento. Il caso li fa incontrare all'aeroporto, dove apprendono che il loro volo è cancellato: è l'inizio di un'odissea che li trascinerà per aeroporti chiusi, alberghetti di periferia e automobili "infuocate". Alla fine, da estranei che erano, si ritroveranno grandi amici.
Note
Il film è tutto giocato sulla diversità dei "tipi" dei due protagonisti: smargiasso e simpaticamente debordante John Candy; controllato e insofferente Steve Martin, in una gradevole gara di comicità, mai banale e ricca di humour.
Massimo rispetto per tutte le recensioni entusiastiche che mi hanno portato alla visione e mi constringono a concedere una seconda chance a questo film. Per il momento devo dire che ho trovato qeusto tipo di comicità, come dire ... infantile ?
Divertente on the road, in cui domina la diversità caratteriale tra i due protagonisti. La classe di Steve Martin e l'affettuosa facciona del compianto John Candy creano un clima emotivo, che supporta benissimo le situazioni inverosimili che si susseguono. Finale bellissimo e commovente. Voto 7.
E' un bel film, anche se in alcuni momenti risulta un po' noioso e poco scorrevole, la coppia Martin-Candy regge bene ed Hughes ci dona un finale come solo lui sa fare.
film divertente e situazioni grottesche, ottima l' accoppiata candy-martin, bella anche la morale del film, parecchie scene divertenti , un film sull'amicizia…consigliato a tutti…
ottima accoppiata di attori per un film tipicamente anni 80 , si ride e tanto .battute a raffica mai banali , da vedere e possibilmente da collezionare…ottima comicità , con un finale agrodolce .
Comicità e un pizzico di sentimento in una simpatica e divertente commedia on the road sorretta da una buona coppia di attori e da una sceneggiatura non priva di ritmo e trovate.
Una commedia stupenda, fra crepare dal ridere e allo stesso tempo fa pensare e intenerire… qui John Candy e Steve Martin fanno una coppia insuperabile!
Mi diverto ogni volta che lo vedo!! Gloria a John Candy, per me uno dei più grandi comici esititi. Inspiegabilmente brutto il finale. Inspiegabilmente basso il giudizio della critica. Voto 7/10
kommedia spassosa tenuta in ritmo dall'ottima interpretazione dei 2 protagonisti e dalle gags piacevoli ispirate all'opposto karattere dei loro personaggi.le scene + divertenti avvengono in aereo.
IL MIGLIOR FILM DI HUGHES.CON UN CANDY IN GRAN FORMA ED UNO STEVE MARTIN PERFETTO NEL RUOLO DELLO YUPPIE.TRISTE MA SEMPRE DIVERTENTE RAGGIUNGE VETTE ALTISSIME DI COMICITA'PURA.UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE AMERICANE ANNI '80.
Una specie di trasposizione ai giorni nostri delle avventure di Laurel & Hardy (non a caso i due protagonisti sono fisicamente opposti e si sopportano pochissimo) in versione "road-movie".Dinamico e spassoso.
VOTO : 6/7.
Il film in se forse non sarebbe niente di che, ma una coppia comica come quella formata da Steve Martin e, il (quasi) mai citato a dovere, John Candy, non si vede così di sovente.
Neal (Steve Martin), un manager tutto di un pezzo, e Del (John Candy), un commesso viaggiatore, devono tornare a Chicago per il fatidico giorno del Ringraziamento.
Si incontrano… leggi tutto
Costantemente attraversato dall’espressione sorniona di Steve Martin, questa del compianto John Hughes è la tipica commedia che si usava fare negli anni ’80: una coppia di “insieme per forza” destinati a diventare amici inseparabili, il tutto amalgamato con gli archetipi del road movie. L’anno successivo infatti sarebbe arrivato “Rain Man”.
Uno… leggi tutto
Bo, mi sorprende vedere tutti questi giudizi positivi. Da un'accoppiata del genere mi aspettavo di vedere un film che mi facesse ridere dall'inizio alla fine conoscendo poi il regista. Invece è noioso, si ride a stento anche se i protagonisti sono molto bravi e simpatici. Almeno nella storia c'è una morale. Diciamo che un film simile è Parto col folle. Sarà pure… leggi tutto
Steve Martin, dirigente pubblicitario, esce dall'ufficio per dirigersi a casa e passare la Festa del Ringraziamento con la sua famiglia, a Chicago, passando per aerei, treni e automobili (titolo originale del film), avventure e disavventure, accompagnato da John Candy dal carattere diametralmente opposto. Diventeranno amici. Commedia dolce amara, apparentemente facile, del…
La commedia con Steve Martin e John Candy resiste al passare del tempo provocando ancora risate clamorose ad ogni visione. Un film in cui i momenti malinconici prenderebbero il sopravvento se non fosse per le continue trovate comiche di due attori in stato di grazia, una disavventura dopo l'altra, attraversando gli USA, osservando crescere lo strano legame tra i due…
Neal Page (Steve Martin) e' un manager pubblicitario che parte da New York per raggiungere Chicago e passare con la sua famiglia le feste natalizie. Il maltempo e la conseguente cancellazione dei voli, trasformano il viaggio di Neal in una vera e propria odissea. A complicare le cose, gli si appiccica Del Griffith (John Candy) un commesso viaggiatore noioso e petulante. …
A me personalmente piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…
Ricordavo questo film, visto in gioventù, come memorabile e ieri sera, pur con qualche timore di poter restare deluso, ho voluto rivederlo e verificare se avesse o no passato la prova inesorabile del tempo.
Ebbene sì, prova passata a pieni voti; è una pellicola che si porta assai bene le sue tre decadi di età (33 ad essere precisi).
Molti i lati…
Steve Martin e John Candy si incontrano per caso dovendo andare a Chicago e, trovando l'aereoporto chiuso, iniziano un viaggio su strada...
E' una delle commedie statunitensi più divertenti degli anni '80. Un film comico on the road davvero travolgente, ricco di trovate e di gag spassosissime. Steve Martin, in forma smagliante, è assolutamente esilarante e John Candy gli fa bene…
Tanti anni fa ( sono già 30 , accipicchia ! ) , quando l' ho visto per la prima volta , mi era parso un film eccellente per ritmo e divertimento , da sganasciarsi per le risate . Rivisto di recente in TV , purtroppo devo ammettere che ha perso un po' dell' atmosfera dovuta ai mitici ( ? ) anni '80 . Comunque è ancora una pellicola agrodolce piuttosto divertente , con una…
Questa pellicola degli anni '80 ha avuto un discreto successo, soprattutto forse in televisione, e se la ricordano credo tutti coloro che l'hanno vista. Io me la ricordavo perfettamente dopo tanti anni. Non è un capolavoro, ma è un film riuscito: è comico senza essere una buffonata o darsi alla volgarità (mica poco...), non eccede nei toni (che sono più di uno,…
inesorabile, inaspettato, ci troviamo a combatterlo per non esplodere in un pianto. Ci si nasconde si prende il fazzoletto, si dice che abbiamo un bruscolo in un occhio e così via per farci vedere tutti di un…
Costantemente attraversato dall’espressione sorniona di Steve Martin, questa del compianto John Hughes è la tipica commedia che si usava fare negli anni ’80: una coppia di “insieme per forza” destinati a diventare amici inseparabili, il tutto amalgamato con gli archetipi del road movie. L’anno successivo infatti sarebbe arrivato “Rain Man”.
Uno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Sciocca commedia
commento di gruvierazUna farsa frizzante e spedita, pervasa da preziosi insegnamenti di vita e da una tenera scia di calore umano.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoDavvero non ho capito dove sarebbe la comicità. Boh... Voto: 5,5.
commento di andenkoMassimo rispetto per tutte le recensioni entusiastiche che mi hanno portato alla visione e mi constringono a concedere una seconda chance a questo film. Per il momento devo dire che ho trovato qeusto tipo di comicità, come dire ... infantile ?
commento di MaurisurfDivertente on the road, in cui domina la diversità caratteriale tra i due protagonisti. La classe di Steve Martin e l'affettuosa facciona del compianto John Candy creano un clima emotivo, che supporta benissimo le situazioni inverosimili che si susseguono. Finale bellissimo e commovente. Voto 7.
commento di ezzo24Divertentissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDopo trent'anni ha perso qualcosa del suo smalto , ma fa ancora ridere !
leggi la recensione completa di daniele64Film dolce e amaro , con momenti di grande comicità. Bravo Steve Martin e un John Candy da Oscar (a mio avviso) . Finale che ti scalda il cuore.
commento di Oracolo85E' un bel film, anche se in alcuni momenti risulta un po' noioso e poco scorrevole, la coppia Martin-Candy regge bene ed Hughes ci dona un finale come solo lui sa fare.
commento di stealthCi credete che non mi ha fatto ridere neanche una volta??
commento di wang yufilm divertente e situazioni grottesche, ottima l' accoppiata candy-martin, bella anche la morale del film, parecchie scene divertenti , un film sull'amicizia…consigliato a tutti…
commento di mozambicoottima accoppiata di attori per un film tipicamente anni 80 , si ride e tanto .battute a raffica mai banali , da vedere e possibilmente da collezionare…ottima comicità , con un finale agrodolce .
commento di werk2Comicità e un pizzico di sentimento in una simpatica e divertente commedia on the road sorretta da una buona coppia di attori e da una sceneggiatura non priva di ritmo e trovate.
commento di Fanny SallyUna commedia stupenda, fra crepare dal ridere e allo stesso tempo fa pensare e intenerire… qui John Candy e Steve Martin fanno una coppia insuperabile!
commento di AxerothTra le migliori commedie di quel periodo. Resiste anche a 20 anni di età.
commento di cavalarsMi diverto ogni volta che lo vedo!! Gloria a John Candy, per me uno dei più grandi comici esititi. Inspiegabilmente brutto il finale. Inspiegabilmente basso il giudizio della critica. Voto 7/10
commento di sokurovkommedia spassosa tenuta in ritmo dall'ottima interpretazione dei 2 protagonisti e dalle gags piacevoli ispirate all'opposto karattere dei loro personaggi.le scene + divertenti avvengono in aereo.
commento di howlBellissimo e divertentissimo film on-the-road comico all’insegna del "meglio soli che male accompagnati".
commento di moviemanesilarante, come molti altri film interpretati da Steve Martin
commento di bocchanCi mancherà quel faccione divertente e divertito di Candy… peccato…
commento di RageAgainstBerluscaIL MIGLIOR FILM DI HUGHES.CON UN CANDY IN GRAN FORMA ED UNO STEVE MARTIN PERFETTO NEL RUOLO DELLO YUPPIE.TRISTE MA SEMPRE DIVERTENTE RAGGIUNGE VETTE ALTISSIME DI COMICITA'PURA.UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE AMERICANE ANNI '80.
commento di superficie 213Una specie di trasposizione ai giorni nostri delle avventure di Laurel & Hardy (non a caso i due protagonisti sono fisicamente opposti e si sopportano pochissimo) in versione "road-movie".Dinamico e spassoso.
commento di Rock