Lonnie, campione di dragster scaricato dal suo manager, Phil, cerca di costruirsi una carriera da indipendendente. Decide così di entrare a far parte della categoria dei funny cars.
Note
Si tratta di un film anomalo nella produzione di Cronenberg; estraneo al genere horror, testimonia piuttosto della passione nutrita dal regista per il mondo delle corse automobilistiche. Molto prima di "Crash"!
Film anomalo nell'oera omnia di Croneberg ma comunque da apprezzare per la spontaneità e la ricchezza dei particolari con cui si parla del mondo delle corse in auto.
YOUNG CRONENBERG
Nel circuito delle "drag races", ovvero delle gare automobilistiche di accelerazione, troviamo Lonnie, un campione che è diventato un riferimento sia per successi ottenuti, che per i pericoli fortunosamente scampati sempre con destrezza e senza rimaner vittima di importanti infortuni. Il suo manager è un bieco venditore di olio per motori, che tuttavia non… leggi tutto
Proprio perchè anomalo, proprio perchè difficilmente inseribile nella filmografia dell'immenso Cronenberg, questo Fast Company merita particolare attenzione: innanzitutto come film di genere, in secondo luogo come "corpo estraneo" tra i film-corpo di uno che ha fatto dell'anomalia il suo campo di battaglia. Fast Company è molto cormaniano e, se vogliamo, superficialmente… leggi tutto
Cronenberg: un nome che si traduce in passione, che, a sua volta, si tramuta in ossessione nei riguardi della mutazione della carne in un congegno… segue
Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…
YOUNG CRONENBERG
Nel circuito delle "drag races", ovvero delle gare automobilistiche di accelerazione, troviamo Lonnie, un campione che è diventato un riferimento sia per successi ottenuti, che per i pericoli fortunosamente scampati sempre con destrezza e senza rimaner vittima di importanti infortuni. Il suo manager è un bieco venditore di olio per motori, che tuttavia non…
In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…
Cronenberg al lavoro su un soggetto che non gli interessa particolarmente e con quello che la produzione gli offre tira fuori una pellicola mediocre sul mondo delle corse dei dragster in cui la cosa migliore sono proprio le sue riprese e la loro colorazione perchè la storia è banalotta le gare non sono particolarmente emozionanti, i personaggi affidati ad attori di medio valore non…
Un Cronenberg che non sembra Cronenberg. Ne se un film solo perché di Cronenberg deve essere considerato acriticamente un capolavoro. Forse poteva andare bene alla fine degli anni '70, per ambientazione e musica alla Springsteen.... Ma rivisto oggi appare un'opera minore se non del tutto inutile.
Non "La zona morta" è il film meno Cronenberghiano di Cronenberg, ma questo qua, proprio perché si tratta di un film a se nella filmografia del regista. Niente horror, niente rapporto uomo-tecnologia, solo una storia di piloti e corse automobilistiche realizzata con mestiere e un pizzico di humor. Molto interessante.
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Proprio perchè anomalo, proprio perchè difficilmente inseribile nella filmografia dell'immenso Cronenberg, questo Fast Company merita particolare attenzione: innanzitutto come film di genere, in secondo luogo come "corpo estraneo" tra i film-corpo di uno che ha fatto dell'anomalia il suo campo di battaglia. Fast Company è molto cormaniano e, se vogliamo, superficialmente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Auto da Corsa Dragster e qualche amorazzo in visione ,nulla di piu' da raccontare e forse un po' piu' visionabile dai 45' in poi !!! voto.2.
commento di chribio1Film anomalo nell'oera omnia di Croneberg ma comunque da apprezzare per la spontaneità e la ricchezza dei particolari con cui si parla del mondo delle corse in auto.
commento di the deer hunterBASTA, A ME IL DAVID PIACE, E PARECCHIO, ANCHE SE DOVESSE RIPRENDERE UN BAMBINO COL CIUCCIO , NE TIREREBBE FUORI UN CAPOLAVORO…
commento di Il cattivo nullatenenteDonne, motori e noia…90 minuti interminabili. Piatto e televisivo, un Cronenberg che non è (ancora) lui.
commento di movieman