Durante il funerale di un amico, Fantozzi ha un incidente e, all'ospedale, scopre da una radiografia di avere una sola settimana di vita. Sua moglie decide, d'accordo con la signorina Silvani, di fargli trascorrere un ultimo weekend all'insegna dell'erotismo extraconiugale, ma le cose non vanno secondo le previsioni.
Note
Come quasi sempre nella serie, del film non si può dire "tutto bene", ma nemmeno "tutto male". Ci sono spunti interessanti e ci sono banalità. Villaggio ce la mette sempre tutta e lascia la porta aperta per altri eventuali capitoli. La verve e l'originalità delle prime tre puntate è però solo un ricordo.
Una delle pellicole sul "tardo" Fantozzi più riuscite (e sarebbe stato meglio vederlo come capitolo finale e difinitivo di una saga di indiscusso successo)
Per quanto accenni (anche se solo superficialmente) la tematica della morte, questo capitolo non ha in sè nulla che lo faccia davvero valere. Gag bruttine e noiose e Villaggio ha ormai perso lo smalto.
Merita ampiamente la sufficienza per buona parte del film ci si diverte anche se a tratti si fa deprimente.Scene più comiche la Vukotic madonna con bambino in braccio e il tipo di bara di Fantozzi dopo la su a morte.
Curioso, molto curioso. Genuino e divertente, forse (escludendo ovviamente i guizzi stralunati del primo e del secondo film) l'episodio più anomalo della saga, quello che non ti aspettavi.
Sebbene dia segno di inevitabile cedimento, è uno degli episodi fantozziani più omogenei, con punte di amarezza e solita comicità abissale (il prima e il dopo della scena di sesso con la Silvani)
Ancora un tentativo inutile di ravvivare una saga sepolta sotto le macerie di sketch stereotipati e gag riproposte innumerevoli volte senza pietà per lo spettatore (qui c'è la terza esecuzione della bici senza sellino 'alla bersagliera', pazienza se fosse un tormentone, ma qui è proprio una scena ripetuta identica senza ragione... se non quella di allungare la sceneggiatura, chiaramente).… leggi tutto
'Fantozzi in Paradiso', ottavo capitolo delle (dis)avventure del ragioniere inventato e interpretato da Paolo Villaggio, è l'ultimo della lunga saga, che copre 24 anni - da 'Fantozzi' del 1975 fino a 'Fantozzi 2000 - La clonazione' del 1999 - che merita un giudizio positivo.
Il film, se nelle prime gag, dirette dal mediocre Neri Parenti con un occhio alle comiche slapstick, stenta a… leggi tutto
Questo capitolo di Fantozzi si distacca un tantino dai precedenti, pur mantenendo coerenti i suoi personaggi e la sfiga che perseguita il goffo ragioniere.
Non c’è satira sociale, ma un velo di malinconia che avvolge gran parte della trama incentrata sui timori e rimpianti di Fantozzi che crede di stare per morire, ignorando che si tratti solo di un errore.
Si dà alla pazza… leggi tutto
Dei dieci episodi dedicati a Fantozzi, questo del '93 è indubbiamente uno dei più riusciti (anche se, ovviamente, non al livello dei primi episodi). C'è infatti la giusta distanza tra una figura ormai caricaturale del rag. Ugo e una comicità a tratti dirompente (come nel weekend di passione con la signorina Silvani) che si avvale ancora di spalle di peso quali Anna…
Questo capitolo di Fantozzi si distacca un tantino dai precedenti, pur mantenendo coerenti i suoi personaggi e la sfiga che perseguita il goffo ragioniere.
Non c’è satira sociale, ma un velo di malinconia che avvolge gran parte della trama incentrata sui timori e rimpianti di Fantozzi che crede di stare per morire, ignorando che si tratti solo di un errore.
Si dà alla pazza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Una delle pellicole sul "tardo" Fantozzi più riuscite (e sarebbe stato meglio vederlo come capitolo finale e difinitivo di una saga di indiscusso successo)
leggi la recensione completa di galavernaSufficiente comunque strappa risate anche grazie al solito cast di supporto che lo affianca molto bene
commento di 90000Non e' il migliore della saga,ma ha sempre buone idee,da vedere.
commento di ezioEsilarante e ricco di sequenze memorabili.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMigliore di quello prima...qui si ride abbastanza!
commento di FiestaEnnesimo capitolo di Fantozzi molto divertente
commento di ControventoPer quanto accenni (anche se solo superficialmente) la tematica della morte, questo capitolo non ha in sè nulla che lo faccia davvero valere. Gag bruttine e noiose e Villaggio ha ormai perso lo smalto.
commento di TheWarOfEchofinalmente la signorina silvani ce l'ha data wowwwwwwwww..sempre 5 stelle
commento di zooooomk3Merita ampiamente la sufficienza per buona parte del film ci si diverte anche se a tratti si fa deprimente.Scene più comiche la Vukotic madonna con bambino in braccio e il tipo di bara di Fantozzi dopo la su a morte.
commento di wang yunon ho parole! villaggio è un supercomico,con lui la risata non sfugge mai!
commento di picciottoPiacevole però non è che mi abbia divertito più di tanto.
commento di Cipolla ColtCurioso, molto curioso. Genuino e divertente, forse (escludendo ovviamente i guizzi stralunati del primo e del secondo film) l'episodio più anomalo della saga, quello che non ti aspettavi.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)BELLISSIMO
commento di benignacciofilm abbastanza ben fatto e molto divertente,dall'inizio alla fine non ha cadute di ritmo
commento di leo$Se la saga fosse finita qui, forse sarebbe stato un gran finale …
commento di Daltonbellino…un po' forzato..cmq sufficiente
commento di willow77Sebbene dia segno di inevitabile cedimento, è uno degli episodi fantozziani più omogenei, con punte di amarezza e solita comicità abissale (il prima e il dopo della scena di sesso con la Silvani)
commento di RamitoDIVERTENTE E NULLA PIU'.ORMAI LA STANCA SI SENTE MA VILLAGGIO E' IN GRAN FORMA E TUTTI I COMPRIMARI SONO IN SINTONIA.
commento di superficie 213