Un modesto impiegato di origini polacche, Trelkovski, è in cerca di un appartamento a Parigi. Ne trova uno di una ragazza, Simone Choule, che ha tentato il suicidio gettandosi dalla finestra. Trelkovski si reca all'ospedale dove la ragazza versa in fin di vita. Entrato in possesso dell'a stanza, comincia a essere oggetto di una serie di angherie da parte degli inquilini (quasi tutti anziani dall'aspetto inquietante).
Note
. Tratto da un romanzo di Roland Topor, è uno dei più alti risultati della poetica polanskiana della quotidianità che si fa incubo. Nelle versioni italiana, francese e inglese, il regista ha doppiato se stesso.
Capolavoro. Terzo tassello di un'ipotetica trilogia sulla paranoia e sull'incomunicabilità. La freddezza delle metropoli genera mostri: reali o immaginari non importa, dato che sono ugualmente pericolosi. Polanski scrive, dirige, interpreta e doppia in tre differenti linguaggi lo sconvolto "inquilino del terzo piano".
Assolutamente affascinante! Film horror di questo calibro mi fa provare una nostalgia incredibile per quei tempi in cui i jumpscare non erano niente e l'orrore viaggiava sulle ali della paranoia potente. Tutto era dubbio mai accomodantemente spiegato così c'era la possibilità di riflettere su ciò che vedevi o semplicemente di farti trascinare via.
Con qualche prolissità perdonabile, “The Tenant” rappresenta uno dei risultati espressivi più stupefacenti della poetica polanskiana, simbolo della quotidianità che diventa incubo: un'opera sinistra e terrificante, ambigua e complessa, ma anche estremamente affascinante e irresistibile. Per gli appassionati del Maestro, assolutamente da vedere. 8,5
Ideale sequel “kafkiano” di Rosemary’s Baby. Un condominio di Parigi, allucinato e perturbante, è il teatro dove va in scena la tragedia di un uomo qualunque. Delirio, paranoia, schizofrenia del male di vivere. L’ennesimo gioiello di Polanski (qui anche attore), con una Shelley Winters, concierge dello stabile, come sempre straordinaria. Voto 8,5
È come se Hitchcock incontrasse Lynch: Polanski trasforma la quotidianità in incubo e costruisce una storia all'insegna della paranoia e del perturbante. Un thriller/noir psicologico da vedere e rivedere.
Qui Polanski è superlativo,in tutto,non si batte. Il protagonista è paranoico? O quel che accade è tutto vero? …guardatelo e riuscirete a capire,forse…
Film fantastico,so le battute a memoria per quante volte l'ho visto. Molti lo trovano lento,forse è vero,ma il giusto modo di raccontare il film.Polanski è straordinario. Ovviamente da vedere
all'inizio è un po' noiosetto e non si capisce bene dove voglia andare a parare. migliora notevolmente nella seconda parte e si rivela un film molto profondo e pieno di significati.
L'altro lato di Rosemary's Baby, visto dal punto di vista maschile. Questa volta però rimane troppo lento, che a fatica riesci a seguire per due ore. Spesso non ci sono dialoghi e la tensione latita
Niente di eccezzionale questo film di Polanski, non è sicuramente fra i migliori. Molto simile alle tematiche di Spielberg (uomini ordinari in storie straordinarie) non riesce però a raggiungere le vette del cineasta americano.
Niente di eccezzionale questo film di Polanski non è sicuramente fra i migliori. Molto simile alle tematiche di Spielberg (uomini ordinari in storie straordinarie) non riesce a raggiungere le vette del cineasta americano.
Filmone inquietante firmato da Polanski.. Mistero, tensione, risate, pazzia.. Sembra di essere dentro LA COMUNIDAD a volte. Molto scuro…lentamente si arriva al prevedibile finale.
Uno dei pochi films che faccio fatica a rivedere : la sequenza di Simone che si leva le bende mostrando la bocca senza il dente mi spaventa a morte! Uno dei films più allucinanti della storia del cinema.
Parte come una commedia per diventare il miglior incubo kafkiano portato sullo schermo. Uno di quei pochi film che non finiscono coi titoli di coda ma te li porti dentro anche dopo. Capolavoro.
Trelkovski (Roman Polanski) è un modesto impiegato di origini polacche che prende in affitto un appartamento al terzo piano di un vecchio palazzo di Parigi. Prima di lui, l'appartamento era abitato da Simon Chule, una ragazza suicidatasi buttandosi dalla finestra. L'appartamento presenta tracce sempre più inquietanti che riconducono all'esperienza di vita dell'inquilino precedente,… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Parigi. Trelkovsky (Roman Polanski), giovane e modesto impiegato polacco, naturalizzato francese, decide di trasferirsi in un piccolo appartamento al terzo piano di un antico palazzo, subentrando in affitto al posto di Simon, precedente inquilina ricoverata in gravi condizioni dopo essersi gettata da una finestra. Recatosi all'ospedale incontra Stella (Isabelle Adjani), con la…
In questa lista ho elencato i film che per me hanno avuto una particolare importanza. Che mi riportano col pensiero a qualche periodo lontano o vicino della mia vita. Che parlano anche un po' di me. Sono i…
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Sembra casuale ma sempre più spesso, oltre alla mia passione verso gli zombi, senza neppure volerlo mi capitano visioni inerenti loop e situazioni che si ripetono quasi all'infinito, infatti dalla visione di…
Con qualche prolissità perdonabile, “The Tenant” rappresenta uno dei risultati espressivi più stupefacenti della poetica polanskiana, simbolo della quotidianità che diventa incubo: un'opera sinistra e terrificante, ambigua e complessa, ma anche estremamente affascinante e irresistibile. Per gli appassionati del Maestro, assolutamente da vedere. 8,5
Dopo il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Troppo cervellotico e con molta meno suspance di quanto promesso, alla fine si rivela noiosetto e piuttosto deludente. Voto: 2 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaCapolavoro
commento di tony79La perfezione.
commento di DebussyCapolavoro. Terzo tassello di un'ipotetica trilogia sulla paranoia e sull'incomunicabilità. La freddezza delle metropoli genera mostri: reali o immaginari non importa, dato che sono ugualmente pericolosi. Polanski scrive, dirige, interpreta e doppia in tre differenti linguaggi lo sconvolto "inquilino del terzo piano".
leggi la recensione completa di undyingAssolutamente affascinante! Film horror di questo calibro mi fa provare una nostalgia incredibile per quei tempi in cui i jumpscare non erano niente e l'orrore viaggiava sulle ali della paranoia potente. Tutto era dubbio mai accomodantemente spiegato così c'era la possibilità di riflettere su ciò che vedevi o semplicemente di farti trascinare via.
commento di Yayas82Con qualche prolissità perdonabile, “The Tenant” rappresenta uno dei risultati espressivi più stupefacenti della poetica polanskiana, simbolo della quotidianità che diventa incubo: un'opera sinistra e terrificante, ambigua e complessa, ma anche estremamente affascinante e irresistibile. Per gli appassionati del Maestro, assolutamente da vedere. 8,5
leggi la recensione completa di rickdeckardGeniale incubo, ... delirio puro, agonia. Poco spettacolo ma alto ingegno di Polanski, grande attore e regista. Voto:7
commento di GARIBALDI1975L'ennesimo capolavoro di un Polanski al vertice dell'ispirazione.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIdeale sequel “kafkiano” di Rosemary’s Baby. Un condominio di Parigi, allucinato e perturbante, è il teatro dove va in scena la tragedia di un uomo qualunque. Delirio, paranoia, schizofrenia del male di vivere. L’ennesimo gioiello di Polanski (qui anche attore), con una Shelley Winters, concierge dello stabile, come sempre straordinaria. Voto 8,5
commento di VellocetA guardarlo bene sembra un trattato di antropologia sociale nascosto all'interno di un delizioso Thiller psicologico/paranormale.
leggi la recensione completa di AllepHorror surrealista ironico e inquietante sulle patologie dell'esilio.
commento di michelÈ come se Hitchcock incontrasse Lynch: Polanski trasforma la quotidianità in incubo e costruisce una storia all'insegna della paranoia e del perturbante. Un thriller/noir psicologico da vedere e rivedere.
commento di Sandy22Geniale prova di Polanski
leggi la recensione completa di Furetto60Capolavoro.
commento di Stelvio69Contorsioni della mente, ma il film funziona meno bene di "Repulsion", giusto per citare un ovvio paragone.
commento di moviemanInsieme a Rosemay's baby uno dei migliori film di Polanski in assoluto. Consigliato a chi ama le atmosfere deliranti.
commento di PicassoQui Polanski è superlativo,in tutto,non si batte. Il protagonista è paranoico? O quel che accade è tutto vero? …guardatelo e riuscirete a capire,forse…
commento di TalassoFilm fantastico,so le battute a memoria per quante volte l'ho visto. Molti lo trovano lento,forse è vero,ma il giusto modo di raccontare il film.Polanski è straordinario. Ovviamente da vedere
commento di Blue Velveteall'inizio è un po' noiosetto e non si capisce bene dove voglia andare a parare. migliora notevolmente nella seconda parte e si rivela un film molto profondo e pieno di significati.
commento di renfieldL'altro lato di Rosemary's Baby, visto dal punto di vista maschile. Questa volta però rimane troppo lento, che a fatica riesci a seguire per due ore. Spesso non ci sono dialoghi e la tensione latita
commento di XANDERNiente di eccezzionale questo film di Polanski, non è sicuramente fra i migliori. Molto simile alle tematiche di Spielberg (uomini ordinari in storie straordinarie) non riesce però a raggiungere le vette del cineasta americano.
commento di IGLIInquietante.
commento di lonestarNiente di eccezzionale questo film di Polanski non è sicuramente fra i migliori. Molto simile alle tematiche di Spielberg (uomini ordinari in storie straordinarie) non riesce a raggiungere le vette del cineasta americano.
commento di plaku81Filmone inquietante firmato da Polanski.. Mistero, tensione, risate, pazzia.. Sembra di essere dentro LA COMUNIDAD a volte. Molto scuro…lentamente si arriva al prevedibile finale.
commento di columbiatristarUno dei pochi films che faccio fatica a rivedere : la sequenza di Simone che si leva le bende mostrando la bocca senza il dente mi spaventa a morte! Uno dei films più allucinanti della storia del cinema.
commento di laceblood8 molto bello
commento di danandre67voto 8, film interessante, recitato davvero bene, indubbiamente Polansky è sia un gran regista che grande attore.
commento di legolasVoto 7 Fobico
commento di luca826Polanski tratteggia con maestria visionaria la discesa negli inferi della follia di un uomo qualunque.
commento di screamUn capolavoro che tiene col fiato sospeso fino all'ultima scena.
commento di Dandy RottenParte come una commedia per diventare il miglior incubo kafkiano portato sullo schermo. Uno di quei pochi film che non finiscono coi titoli di coda ma te li porti dentro anche dopo. Capolavoro.
commento di CERAUNAVOLTASchizofrenicissimo!!!alla fine ti senti matto anche te!!!Cast di ottimi attori diretti da un Polanski ancora in grande forma.Claustrofobico.
commento di gio83