L'onestà di una donna è un orzaiolo nell'occhio del diavolo dice un vecchio proverbio scandinavo, e infatti, nel profondo dell'Inferno (più simile peraltro a un ufficio bancario che alla Geenna dantesca), a Satana è cresciuto un orzaiolo che gli fa... un male del demonio. Motivo? La virtù della giovane e onesta Britt-Marie, sorda a ogni seduzione maschile. Per guarire, Satana escogita una soluzione... diabolica: manda sulla terra don Giovanni in persona perché faccia finalmente breccia nel cuore della ragazza.
Note
Un Bergman apparentemente leggero, ma che sotto le vesti della commedia (o meglio: dell'opera buffa) mette in scena il tema prediletto dell'impossibilità di amare.
“La verginità di una donna è un orzaiolo nell’occhio del diavolo”, sentenzia il (falso?) proverbio irlandese citato nella didascalia iniziale: è appunto ciò che affligge Satana per colpa di Bibi Andersson, figlia di un pastore protestante decisa ad arrivare illibata al matrimonio (non senza prima aver baciato 50 uomini oltre al fidanzato,… leggi tutto
Bergman non si discute anche in commedie minori come questa che ha dalla sua la recitazione sempre positiva e attori che il regista ha sempre usato in quasi tutta la sua carriera,percio' consoni ai contenuti del suo film dove in primo piano aleggia l'amore e i tradimenti,nientemeno avvallati dal diavolo...e don giovanni in persona. leggi tutto
“La verginità di una donna è un orzaiolo nell’occhio del diavolo”, sentenzia il (falso?) proverbio irlandese citato nella didascalia iniziale: è appunto ciò che affligge Satana per colpa di Bibi Andersson, figlia di un pastore protestante decisa ad arrivare illibata al matrimonio (non senza prima aver baciato 50 uomini oltre al fidanzato,…
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
E' un Bergman minore e leggero quello de L'occhio del diavolo, ma questa commedia ha dei pregi per cui vale la pena la visione tra cui la scenografia dell'inferno, l'originalità della storia, un finale poetico e alcune riflessioni notevoli sulla religione, sul sesso e sull'amore. Il tutto è condito da un'eleganza senza pari.
Come neanche il più renziano dei politicanti vado qui in tempi record a dichiarare terminata questa mia Salerno-Reggio Calabria (si tratta con ogni evidenza della Salerno-Reggio Calabria dell'Italia in…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Nel'L'occhio del diavolo' (Stig Jarrel) si è formato un orzaiolo: la giovane Britt Marie (Bibi Andersson), figlia di un pastore (Nils Poppe), vuole arrivare inviolata al matrimonio e così il Diavolo manda sulla terra a tentare di far desistere la ragazza Don Giovanni (Jarl Kulle), in compagnia del fidato servo Pablo (Sture Lagerwall), il quale ci proverà con Renata…
Se esiste un genere per cui ho un debole quello è: la commedia nera. Lo reputo un genere a parte, distante dalla commedia intesa come tale. La commedia nera è quel tipo di commedia che tratta di veri…
Belzebù rimanda sulla terra Don Giovanni e il suo fido Pablo per vendicarsi di Britt Marie, ancora vergine. Interessante commedia di Bergman, che nella sua semplicità riflette su temi importanti e profondi come la caducità dei sentimenti e dell'amore. La caratterizzazione e la funzione dei personaggi riflette le teorie filosofiche di Kierkegaard e dei suoi stadi dell'esistenza, pur non…
Bergman non si discute anche in commedie minori come questa che ha dalla sua la recitazione sempre positiva e attori che il regista ha sempre usato in quasi tutta la sua carriera,percio' consoni ai contenuti del suo film dove in primo piano aleggia l'amore e i tradimenti,nientemeno avvallati dal diavolo...e don giovanni in persona.
Il tema centrale, ma esposto più in dialoghi e monologhi che attraverso immagini del racconto, è l'intercambiabilità tra bene e male; il mito di Don Giovanni mi pare preso più da Mozart che da Kierkegaard, citato a sproposito per leggere nella conclusione del film il passaggio alla vita etica mentre basta leggervi l'innamoramento, con tono leggero da Mozart e senza le…
Una delle rare commedie di Bergman, ovviamente cupa e incentrata su temi non esattamente farseschi quali la morte, il tradimento, l'incomprensione, la menzogna; tanto per non smentire l'attitudine pessimista-misantropica del Maestro svedese. Non è però un lavoro particolarmente memorabile; se il cast è come sempre ottimo (e c'è anche Bjornstrand nella parte del narratore) e sulla regia non…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
"La verginità di una donna è un orzaiolo nell'occhio del diavolo" : questo proverbio introduce ad una commedia, definita un rondò capriccioso dal regista, in cui si trattano tematiche abituali nell'universo di Bergman, ma in maniera molto più leggera. Il risultato è dignitoso, ma comunque inferiore ai migliori esempi di commedia bergmaniana come "Sorrisi di una notte d'estate". Il comico…
Una commedia in cui sono presenti tematiche profonde.L'amore ben piu' forte del desiderio trionfa sulla storia piu' improbabile mentre per la madre figura generalmente sollida cadrà in tentazione ma sarà salvata dalla compassione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un Bergman minore...ma non si discute.
leggi la recensione completa di ezioE' un Bergman minore ma vale la visione.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia divertente sulla tematica del matrimonio.
commento di florentia violaBellissimo film che ho visto oggi per la prima volta.
commento di Tex Murphy