Espandi menu
cerca
Che mi dici di Willy?

Regia di Norman René vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Roberto T.

Roberto T.

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 283
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Che mi dici di Willy?

di Roberto T.
7 stelle

Il grande freddo degli anni '80


'Longtime Companion' fu presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes nel 1990 e uscì qualche mese dopo nei cinema italiani, distribuito dalla Life International.

Scritto dal drammaturgo e sceneggiatore Craig Lucas, il film è diviso in vari capitoli e racconta la vita, e la morte, di un gruppo di amici nell'America reaganiana, quando esplose l'epidemia di AIDS. La sua maggiore rilevanza sta appunto nell'essere il primo film uscito nelle sale sul tema ancora oggi ma soprattutto allora molto delicato, che le grosse produzione hollywoodiane ancora non osavano affrontare (Philadelphia di Jonathan Demme uscì qualche anno dopo).

E' un modesto ma sincero dramma sentimentale, con un cast adeguato nel quale figurano anche attori di un certo rilievo e che hanno avuto una lunga carriera, tra cui Patrick Cassidy (la serie TV Smallville), Bruce Davison (X-Men), Campbell Scott (Scelta d'amore), Mary-Louise Parker (la serie TV Weeds) e Dermot Mulroney (The Grey). 

Curiosità: Il titolo originale si riferisce all'unico modo in cui i giornali dell'epoca consentivano che l'amante di un uomo gay fosse menzionato in un necrologio. Il regista Norman René scoprì di essere sieropositivo poco prima dell'inizio delle riprese. Morì di AIDS il 24 maggio 1996 all'età di 45 anni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati