Espandi menu
cerca

Trama

Credendo il marito morto in guerra, Anna accetta la corte di Andrea. Quando il marito, con gran sorpresa di tutti, torna a casa, scopre i due amanti e, in preda a un impeto d'ira, uccide il rivale. A soffrire di più per la tragedia, è Bianca, la figlia. La vera responsabile di tutto per lei è la madre.

Note

Dramma "alla Matarazzo" senza il tocco di genio dell'originale, ma con decente professionismo e attori adeguati.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tanti colpi di scena con un finale zuccheroso e strappalacrime.

    commento di ezio
  • Dopo anni in cui si non erano prese sue notizie, lui torna finalmente dalla Russia. Gioia per moglie e figlia, ma anche un pericoloso e tragico scompiglio.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto melodramma in stile Matarazzo, ma non di Matarazzo. Di lui c'è non solo lo stile e l'argomento, ma pure la presenza non casuale di Amedeo Nazzari. Più di presenza che di altro si tratta, infatti, perché l'attore è relegato ad una parte secondaria. Insomma, la sua funzione di richiamo è abbastanza evidente. La vera protagonista è la giovane… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un uomo, dato per morto in guerra, torna a casa anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Trova la moglie insieme a un altro e lo uccide. La figlia della coppia, ormai grande, perde la testa e cerca riparo nella comprensiva zia e in un amichevole violinista. Mario Costa è stato un discreto mestierante del cinema di genere nostrano, attivo fra la fine degli anni Trenta e i primi… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 12 marzo 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 6 aprile 2023 su Rete 4
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Iris
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto melodramma in stile Matarazzo, ma non di Matarazzo. Di lui c'è non solo lo stile e l'argomento, ma pure la presenza non casuale di Amedeo Nazzari. Più di presenza che di altro si tratta, infatti, perché l'attore è relegato ad una parte secondaria. Insomma, la sua funzione di richiamo è abbastanza evidente. La vera protagonista è la giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 24 marzo 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un uomo, dato per morto in guerra, torna a casa anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Trova la moglie insieme a un altro e lo uccide. La figlia della coppia, ormai grande, perde la testa e cerca riparo nella comprensiva zia e in un amichevole violinista. Mario Costa è stato un discreto mestierante del cinema di genere nostrano, attivo fra la fine degli anni Trenta e i primi…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 6 maggio 2010 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 18 dicembre 2008 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito