Trama
Noël ricade, tragicamente, nel giro della malavita ospitando un evaso. Storia di odio, fedeltà e amicizia come nella retorica della malavita francese; grandi attori e montaggio serrato.
Regia di Alain Corneau
Con Yves Montand, Gérard Depardieu, Catherine Deneuve, Michel Galabru Vedi cast completo
Noël ricade, tragicamente, nel giro della malavita ospitando un evaso. Storia di odio, fedeltà e amicizia come nella retorica della malavita francese; grandi attori e montaggio serrato.
Il giovane Mickey e l’anziano Serge fuggono dal carcere e all’uscita trovano ad attenderli Ricky. Durante la fuga notturna passano con il rosso e un’auto della polizia si mette sulle loro tracce, Mickey che è al volante li sfida e ne ammazza uno. Ormai è l’alba, giunti in un casale abbandonato vengono scaricati da Ricky che li ha venduti ad un nemico di… leggi tutto
Film troppo lungo ma si lascia guardare.Depardieu è molto efficace nei panni di un sociopatico bulldozer umano ma con un po di cuore, come anche Montand che invece è gelido e più riflessivo.Non capisco perchè il poliziotto che ha finito i colpi nella pistola sparando a Montand,non sia scappato, ma invece se ne stava a terra con le mani in testa.voto 6,5 leggi tutto
semmbrerebbe un film di spettacolo e lo è, il testimone più assurdo e di divertimento è l'ufficiale che si presenta come tante altre figure coi soliti buoni proporsiti promissivi e di più grande megalomania che si siano potuti vedere, promettendo come tante altre volte di conoscere e risolvere questioni, per poi tra tra tra colpirsi sparandosi col risultato di far…
leggi tuttoFilm troppo lungo ma si lascia guardare.Depardieu è molto efficace nei panni di un sociopatico bulldozer umano ma con un po di cuore, come anche Montand che invece è gelido e più riflessivo.Non capisco perchè il poliziotto che ha finito i colpi nella pistola sparando a Montand,non sia scappato, ma invece se ne stava a terra con le mani in testa.voto 6,5
leggi tuttoIl giovane Mickey e l’anziano Serge fuggono dal carcere e all’uscita trovano ad attenderli Ricky. Durante la fuga notturna passano con il rosso e un’auto della polizia si mette sulle loro tracce, Mickey che è al volante li sfida e ne ammazza uno. Ormai è l’alba, giunti in un casale abbandonato vengono scaricati da Ricky che li ha venduti ad un nemico di…
leggi tuttoLa morte di Alain Corneau è passata inosservata su questo sito, la stessa dimenticanza toccò a Jean Delannoy. Non si tratta di registi 'dimenticabili'. Il commento che segue è preso dal Il…
leggi tuttoPrendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…
leggi tuttoL'eredità di Jean-Pierre Melville? Eccola qui, spartita tra figli legittimi, lontani parenti e maldestri usurpatori. A questi sette titoli occorre aggiungere almeno un altro paio di film: la stravagante commedia…
leggi tuttola scelta delle armi è più approppriato dato anche l'andamento del film e i visi degli attori. naturalmente cominciando da un mostro sacro come yves montand. i suoi sguardi erano: l'attimo prima di schiacciare quel bottone rosso che non si deve assolutamente schiacciare. ce l'hai o non ce l'hai è inutile. la scelta di riprendere le armi sarà la fine di quella calma apparente che si era…
leggi tuttoStrano che un film come questo non abbia ricevuto nemmeno un'opinione.Il nome Corneau è una garanzia nell'ambito del noir francese e anche qui non si smentisce anche se non riesce a ripetere gli exploit degli splendidi Police Python 357 e il fascino del delitto.Sia ben chiaro non che ci sia da lamentarsi ma qui c'è il classico granello di sabbia che tende a danneggiare l'ingranaggio.L'icipit…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.