Il film ripercorre, con una serie di flashback, la vita di Pu-Yi, l'ultimo imperatore della Cina: da fanciullo cui tutto era dovuto, essendo figlio del Cielo, a re fantoccio del "Manciukuo" in mano ai giapponesi, a prigioniero dei campi di rieducazione politica ai tempi di Mao, dopo un periodo passato in Siberia ostaggio dei russi. Fino alla anonima morte, avvenuta durante la rivoluzione culturale. Film biografico, che rasenta l'agiografia, è una superproduzione altamente spettacolare che è stata premiata con ben nove Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia di Storaro, montaggio, musica di David Byrne e Ryuchi Sakamoto, scenografia, costumi e sonoro). Ma è anche una meditazione sul cinema, sui sui rapporti con la storia e il sogno, fin dalla prima immagine del treno che arriva alla stazione.
un vero e prorpio cpolavoro. un film intenso e sctudiato sin nei minimi dettagli. una buona ricostruzione storica. attori perfetti. coinvolge a tal punto che le tre ore volano.
I colori di questo film danno un senso di vitalità, colori che pian pianino spariscono per dar luogo al triste destino di una nazione enorme. Buon film forse troppo lungo
Uno degli ultimi kolossal(forse l'ultimo e salutato anche da un congruo numero di Oscar) in cui c'è l'impronta italiana,un film a suo modo epocale perchè era la prima volta che un cineasta occidentale poteva girare il proprio film all'interno della Città Proibita.Il film di Bertolucci più che la storia dell'ultimo imperatore cinese racconta la storia di un epoca… leggi tutto
Si vabbè, filmone megagalattico ma che menata. Dpo 2 ore non sapevo se cedere al sonno o se continuare a farmi del male. Certamente i cineasti adorano il modello. Un fruitore medio può abbozzare e poi o cede alla De Filippi per compensazione o spegne la baracca e si fa una birra. Scenografia al top, ricostruzione al top ma la noia regna sovrana e indisturbata. Da un film epico, il… leggi tutto
Ho visto il film parecchie volte negli ultimi anni e non mi è mai piaciuto, credo che il regista abbia poche responsabilità, forse la vicenda che è alla base di questo film è talmente assurda che paradossalmente anche il film ne risente. Se Bertolucci avesse fatto un biopic su personaggi storici con una biografia meno bizzarra come Mussolini, Hitler, Napoleone,… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
"L'ultimo Imperatore" di Bertolucci è uno splendido affresco che mostra le circostanze imprevedibili che una vita può riservare. Una vita apparentemente immutabile e dal credo religioso immmortale, appartenuta ad una persona diversa, un semidio, cioè nientedimeno che all'ultimo Imperatore della Cina Pu Yi, salito al trono nel 1906 alla tenera età di tre anni. Quali…
Ho visto il film parecchie volte negli ultimi anni e non mi è mai piaciuto, credo che il regista abbia poche responsabilità, forse la vicenda che è alla base di questo film è talmente assurda che paradossalmente anche il film ne risente. Se Bertolucci avesse fatto un biopic su personaggi storici con una biografia meno bizzarra come Mussolini, Hitler, Napoleone,…
AMO il cinema, mi ha sempre accompagnato fin dagli anni dell'adolescenza, mi piacciono i registi italiani che con il loro talento hanno lasciato un segno, ma anche tanti registi stranieri che hanno emozionato la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Film straordinario, ricostruzione storica ottima, regia ottima.. un vero capolavoro.. forse ogni tanto la musica troppo forte per i dialoghi..voto 8
commento di nicelady55Un re, in ginocchio davanti al ritratto di Mao, ricorda di quella volta in prigione quando si sognò bambino, una porta d'oro tra sé e la vita.
commento di michelAppena rivisto. Un prodigio. Nitore assoluto. Immagini come fiori che si aprono, in uno splendore di colori smaltati. Struggente. Indimenticabile.
commento di Utente rimosso (ipcress)capolavoro di bertolucci premiato con 9 oscar…!uno sforzo notevole di costumi ,di attori,e comparse…1bello davvero
commento di willow77un vero e prorpio cpolavoro. un film intenso e sctudiato sin nei minimi dettagli. una buona ricostruzione storica. attori perfetti. coinvolge a tal punto che le tre ore volano.
commento di AclockworkorangeI colori di questo film danno un senso di vitalità, colori che pian pianino spariscono per dar luogo al triste destino di una nazione enorme. Buon film forse troppo lungo
commento di faromagicoAttori intensi per una storia che non può che lasciare col fiato sospeso, in vista dell'amaro finale! Meraviglioso!
commento di RageAgainstBerluscauna storia a tratti commovente, il triste destino di un grande uomo…oscar meritatissimo!
commento di Dr.Lynch